PDA

View Full Version : Crysis 2: in arrivo la patch per le DirectX 11

Redazione di Hardware Upg
11-04-2011, 10:14
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/crysis-2-in-arrivo-la-patch-per-le-directx-11_36256.html

Tramite il sito MyCrysis viene confermato che è in fase di lavorazione una patch per il supporto delle DirectX 11.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Stech1987
11-04-2011, 10:26
...ma le DX10 le saltano così? Capirei se avesse il graficone del primo, ma con la grafica ridicola che ha anche la mia GTX285 lo spara tutto al massimo senza nessun problema... che dovrei fare secondo loro, cambiarla?

Raven
11-04-2011, 10:37
...ma le DX10 le saltano così? Capirei se avesse il graficone del primo, ma con la grafica ridicola che ha anche la mia GTX285 lo spara tutto al massimo senza nessun problema... che dovrei fare secondo loro, cambiarla?

Tranquillo che anche con la patch dx11 il gioco sarà sostanzialmente invariato... come anche per TUTTI gli altri giochi nativi dx9, la "compatibilità" dx11 è solamente uno specchietto per le allodole, non portando nessuna variazione percepibile... ricordo una bella discussione in cui vennero postati screenshot di diversi giochi a confronto, nelle rispettive versioni dx9 e dx10/11 (Dirt 2, AvP,...)... la differenza era praticamente NULLA...

Le nuove directX saranno (si spera) sfruttate solo nei titoli che verranno sviluppati interamente e nativamente su di loro (Battlefield 3), per cui per ora tieniti tranquillo la tua gtx285! ;)

Max_R
11-04-2011, 10:37
Se per te è un problema il fatto che lo gestisca troppo bene...

Fray
11-04-2011, 10:43
mica battlefield è un gioco interamente dx11 comunque eh...

ndrmcchtt491
11-04-2011, 10:45

non cambierà nulla, e se cambierà qualcosa siamo sicuri che sarà per merito delle dx11?

ndrmcchtt491
11-04-2011, 10:46
ricordo una bella discussione in cui vennero postati screenshot di diversi giochi a confronto, nelle rispettive versioni dx9 e dx10/11 (Dirt 2, AvP,...)... la differenza era praticamente NULLA...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2334402

La discussione è questa ;)

Raven
11-04-2011, 10:54
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2334402

La discussione è questa ;)

In realtà era un'altra discussione... più vecchia... e forse nemmeno di questo forum... ma l'esito era esattamente lo stesso: non cambia una mazza! :D

;)

Consiglio
11-04-2011, 11:04
Infatti non capisco tutta questa fretta di provarlo in dx11, tanto la differenza con le dx9 non si noterà neanche...(essendo nativo dx9).

Enderedge
11-04-2011, 11:29
Per me il problema è più generale ... ed è sempre quello che si va discutendo da un pò di tempo a questa parte.
Le console stanno (hanno) ammazzato il mercato dei VG ... ofc ... dal punto di vista del "vecchio" giocatore da PC :-)
Non ci può essere un grande impulso a sviluppare per PC se i guadagni più cospiqui si fanno con le console.
Sia per un maggior utile sia per una maggior facilità a programmare su HW "fissi" sia, non ultimo, una minor pirateria.
In fin dei conti ora come ora le DX9 permettono un più che buon lvl di qualità grafica .. non vedo perchè una casa di sviluppo debba investire una considerevole parte del suo budget per sviluppare in DX11 quando il "ritorno" è inferiore e non assicurato .. mi pare un semplice discorso economico.
Senza andare a parlare anche del modo in cui la fruizione dei VG è ormai cambiato ... (casual games docet)
Secondo me, per Crysis2, stanno solo inserendo un pò di effetti "luce" ... tanto per poter dire che una (piccola) differenza c'è
... ma i numeri li vogliono fare sulle console ...

gildo88
11-04-2011, 11:37
Meglio tardi che mai. Rimane da capire il reale cambiamento che si avrà. Ma si passerà da DX9 a DX11 saltando le 10, in stile lost planet 2?

yukon
11-04-2011, 11:41
Per me il problema è più generale ... ed è sempre quello che si va discutendo da un pò di tempo a questa parte.
Le console stanno (hanno) ammazzato il mercato dei VG ... ofc ... dal punto di vista del "vecchio" giocatore da PC :-)
Non ci può essere un grande impulso a sviluppare per PC se i guadagni più cospiqui si fanno con le console.
Sia per un maggior utile sia per una maggior facilità a programmare su HW "fissi" sia, non ultimo, una minor pirateria.
In fin dei conti ora come ora le DX9 permettono un più che buon lvl di qualità grafica .. non vedo perchè una casa di sviluppo debba investire una considerevole parte del suo budget per sviluppare in DX11 quando il "ritorno" è inferiore e non assicurato .. mi pare un semplice discorso economico.
Senza andare a parlare anche del modo in cui la fruizione dei VG è ormai cambiato ... (casual games docet)
Secondo me, per Crysis2, stanno solo inserendo un pò di effetti "luce" ... tanto per poter dire che una (piccola) differenza c'è
... ma i numeri li vogliono fare sulle console ...

lol come può una console, il cui scopo è quello di far andare i videogiochi, uccidere il mercato degli stessi?

poi se proprio vogliamo dirla tutta i pc sono molto più recenti delle console, infatti quando io mi giocavo supermario bros 1 e 2, ed anche zelda su nes, il pc come macchina da gioco non esisteva nemmeno...

ndrmcchtt491
11-04-2011, 11:48
lol come può una console, il cui scopo è quello di far andare i videogiochi, uccidere il mercato degli stessi?

poi se proprio vogliamo dirla tutta i pc sono molto più recenti delle console, infatti quando io mi giocavo supermario bros 1 e 2, ed anche zelda su nes, il pc come macchina da gioco non esisteva nemmeno...

Lui intendeva su pc, e infatti i giochi sviluppati solo su pc in pratica non esistono più.
I guadagni grossi si fanno su console.

Blackcat73
11-04-2011, 11:48

Avevo scritto una cavolata mi sa :P cmq non dovrebbe essere 10/11? Di sicuro non dx9 perchè per xp non esce.

streetracerHCI
11-04-2011, 11:49
più che altro, dx11 a parte spero migliorino anche la qualità delle dexture in genere e la nitidezza,a parte quelle brutte che sembrano predisposte per le dx11, le altre texture usando un cfg che ho trovato nella discussione tecnica a pag 101,risultano veramente belle, danno una resa grafica molto molto godibile.

randy88
11-04-2011, 11:54
Ho comprato Crysis 2 ieri. Bellissimo gioco.

Anche la grafica è ottima, con la mia 5830 lo tiro AL MAX senza neppure l'ombra di uno scatto... Alla fine non ci si può lamentare.

Si. Battelfield 3 avrà due sviluppi separati, uno per console e uno per PC. In questo modo, la versione per PC sarà un VERO videogioco, e non più un porting.

Molti produttori in futuro adotteranno questa tattica. STALKER 2 per esempio... Ed ovviamente va tutto a vantaggio del gaming su PC.

Abbassandone il livello tecnico.

Sulle console puoi sviluppare anche dei troiai, tanto nessuno se ne accorge. Il gameplay deve essere semplice(per via del pad), e la grafica deve essere molto "alla buona", per via dell'arretratezza hardware delle console(che col tempo si fa più marcata).

Queste lacune tecniche diventano evidentissime quando il gioco viene portato sul PC.

fbrbartoli
11-04-2011, 12:13
dubito che con una patch possano implementare le tesselation per cui il dx11 risulterà inutile.
Cambierà solo qualche cazzatina a livello di illuminazione...

fbrbartoli
11-04-2011, 12:16

emmm... 25 anni fa si giocava eccome. Frog, road runner... prima ancora che tu giocassi con il nes io giocavo con il commodore64 ovvero un pc. Poi ovviamente i giochi per console non li realizzano con le console ma con i pc...

mirkonorroz
11-04-2011, 13:02
Probabilmente le prime console arcade da bar le programmavano con l'eniac, sul quale era uno spasso giocare a forza 4 con le varie valvole :) Scherzo ovviamente.

Chissa' se i modelli del gioco sono gia' stati pensati per la tassellazione, marcando, quindi, anche gli spigoli che non devono essere arrotondati (?)

yukon
11-04-2011, 13:18
emmm... 25 anni fa si giocava eccome. Frog, road runner... prima ancora che tu giocassi con il nes io giocavo con il commodore64 ovvero un pc. Poi ovviamente i giochi per console non li realizzano con le console ma con i pc...

guarda che c64 ed amstrad cpc464 gli ho avuti pure io, e pur non avendoli avuti ho giocato con vic20 e commodore16 dai miei cugini più grandi...

non mi puoi dire che il c64 era un pc come lo intendiamo oggi dai.. col pc oggi ci puoi fare mille cose, anche giocare, ma col c64 all'epoca cosa ci facevi oltre giocare? guardare divix o ascoltare mp3?

ted88pd
11-04-2011, 13:27

ma che stai dicendo...hai mai letto qualche news al riguardo?:doh:
bf3 sara unicamente con le dx11 infatti non sara supportato per xp ma unicamente per seven

Stappern
11-04-2011, 13:29
ma che stai dicendo...hai mai letto qualche news al riguardo?:doh:
bf3 sara unicamente con le dx11 infatti non sara supportato per xp ma unicamente per seven

Si ma girerà comunque Anche con vga dx 9 e 10 quindi...

killeragosta90
11-04-2011, 13:31
mah, staremo a vedere!

sertopica
11-04-2011, 13:49
comunque anche vista supporta le DX11 dopo il service pack ;)

bluefrog
11-04-2011, 14:34
In ordine le cose più importanti da sistemare:

- Texture in alta risoluzione
- Parallax mapping sulle superfici tipo fango, sassi ecc.
- HDR migliore
- Ombre migliori
- Acqua migliore
- Effetti particellari migliori
- Distruzione ambientale migliore
- Tessellation

questo per quanto concerne la grafica, poi di sicuro devono sistemare anche l'IA.

Marco8188
11-04-2011, 14:34
Tranquillo che anche con la patch dx11 il gioco sarà sostanzialmente invariato... come anche per TUTTI gli altri giochi nativi dx9, la "compatibilità" dx11 è solamente uno specchietto per le allodole, non portando nessuna variazione percepibile... ricordo una bella discussione in cui vennero postati screenshot di diversi giochi a confronto, nelle rispettive versioni dx9 e dx10/11 (Dirt 2, AvP,...)... la differenza era praticamente NULLA...

Verissimo!! Le differenze tra dx9, dx10 e dx11 le ho viste solo su Unigine Heaven Benchmark :(

Zeorymer
11-04-2011, 14:41
Ma sì dai, facciamoci del male!!!!
Sù, cari utonti, correte tutti a buttare nel cesso le vostre vga pagate fior di soldi e fiondatevi sugli shop a comprarvi mostruose GTX 580 OC e simili credendo che senza di esse non potrete giocare bene un giochino DX9.
Credendo......

http://www.youtube.com/watch?v=UnS0LcWQ7lA

(il commento dell'uploader è emblematico...)

psychok9
11-04-2011, 15:46
Sù, cari utonti, correte tutti a buttare nel cesso le vostre vga pagate fior di soldi e fiondatevi sugli shop a comprarvi mostruose GTX 580 OC e simili credendo che senza di esse non potrete giocare bene un giochino DX9.
Credendo......

Non hai del tutto torto...Tecnicamente non è eccezionale, però se il risultato permette di farlo girare su macchine non più recentissime, con una grafica comunque buona e un illuminazione convincente...
In fondo le software house, mazzette by nVidia a parte, non lavorano solitamente per i produttori hardware...
Mi ha un po' deluso per la fisica... ma forse questo fa parte dell'autolesionismo tipico dell'appassionato di hardware e tecnologia.
DX11 a parte, mi è sembrato poco innovativo.

appleroof
11-04-2011, 16:17
non può fare miracolo una patch dx11, in questo caso: condivido il parere di chi diceva che un motore deve essere scritto fin dall'origine per sfruttare appieno le nuove librerie con efficienza (da questo punto di vista onore a DICE, poi però vedremo i risultati "sul campo")

inoltre, non ha senso mettere dopo una patch dx11, perchè non farlo uscire subito così?

Crytek mi pare troppo confusa: nel 2007 puntarono tutto al pc e diedero vita ad un motore bellissimo ma mal programmato e tuttora pesante (cosa mai vista), inoltre non guadagnarono; adesso per accontentare il mercato consolle hanno dato vita ad un motore più leggero che però scontenta ancora il mondo pc (ancora una volta dovevano pensare come i DICE che hanno sviluppato un motore ad hoc per il pc)

imho fuori dal marketing avrebbero invece dovuto pensare ad una patch che permettesse su pc un livello di settaggio grafico ulteriore rispetto ad "extreme", dx11 o dx9 non ha importanza

p.s.: ecco un altro esempio di motore longevo e con i contro@@ http://www.gametrailers.com/video/engine-3-unreal-engine/712631

Zeorymer
11-04-2011, 16:24
Non hai del tutto torto...Tecnicamente non è eccezionale, però se il risultato permette di farlo girare su macchine non più recentissime, con una grafica comunque buona e un illuminazione convincente...
In fondo le software house, mazzette by nVidia a parte, non lavorano solitamente per i produttori hardware...
Mi ha un po' deluso per la fisica... ma forse questo fa parte dell'autolesionismo tipico dell'appassionato di hardware e tecnologia.
DX11 a parte, mi è sembrato poco innovativo.

Vero, è solo un giochino, come dicevo prima. Una perla di varietà è invece Borderlands, godibile e longevo. Ma tanti rincorrono Crysis solo per la grafica (senza la quale non ne rimarrebbe molto, eh?)

appleroof
11-04-2011, 16:32
Vero, è solo un giochino, come dicevo prima. Una perla di varietà è invece Borderlands, godibile e longevo. Ma tanti rincorrono Crysis solo per la grafica (senza la quale non ne rimarrebbe molto, eh?)

bè questo non è vero, almeno secondo la mia opinione: nel 2 ho trovato uan storia molto ben strutturata e con giusti colpi di scena, insomma appassionanante di quelle che "giochi per vedere come finisce"; anche il gameplay, seppur diverso dai predecessori, mi ha divertito.

per contro borderlands l'ho disinstallato dopo un 4 ore di gioco a causa di quel maledetto respawn.

Zeorymer
11-04-2011, 16:34
bè questo non è vero, almeno secondo la mia opinione: nel 2 ho trovato uan storia molto ben strutturata e con giusti colpi di scena, insomma appassionanante di quelle che "giochi per vedere come finisce"; anche il gameplay, seppur diverso dai predecessori, mi ha divertito.

per contro borderlands l'ho disinstallato dopo un 4 ore di gioco a causa di quel maledetto respawn.

No, io parlavo solo di giocabilità nuda e cruda :)
Il respawn è un'idiozia tipo in Far cry 2, ma quando serve a potenziarsi.... :rolleyes: :D

Freisar
11-04-2011, 16:55
Scelta alquanto discutibile mettere le dx11 dopo l'uscita del gioco specialmente per chi lo ha gia comprato.
Poi boh vedremo che salta fuori.

vinruo
11-04-2011, 17:08
Ho provato Crysis2 da un mio amico, dico solo una cosa:
se non fosse per la nano-tuta, tale gioco non c'entra niente con il primo, si è persa tutta quell'atmosfera che c'era dell'unico e solo Crysis(1).

randy88
11-04-2011, 18:15
Ma tanti rincorrono Crysis solo per la grafica (senza la quale non ne rimarrebbe molto, eh?)

Crysis è un gioco piacevole anche dal punto della trama e del gameplay. Su questo non ci piove.

Credendo......

In parte hai ragione. Però dipende anche dallo schermo su cui giochi.

Io sul mio 22" @1680x1050 gioco DIVINAMENTE con la 5830 e il sistema in firma(tutt'altro che sgravo), Crysis 2 stesso lo gioco maxato senza problemi.

Alcuni però hanno schermi enromi, addirittura 2560x1440 e in quel caso, oltre a dover necessariamente disporre di minimo un paio di gb di VRAM, bisogna anche avere una vga potentissima. Ed è qui che entrano in campo le varie GTX580 o le 6970, ecc...

Poi, se mi dici che chi se le compra per giocare su un 19" è un'utonto, è tutto un'altro paio di maniche.

Queller
11-04-2011, 18:21
Piu' vi ascolto e meno mi vien voglia di comprarlo!:wtf:

Queller
11-04-2011, 18:24
Ho provato Crysis2 da un mio amico, dico solo una cosa:
se non fosse per la nano-tuta, tale gioco non c'entra niente con il primo, si è persa tutta quell'atmosfera che c'era dell'unico e solo Crysis(1).

io penso anche che quanto ad atmosfera Crysis 1 sia quantificabile nella radice ennesima di HL1 e HL2...andiamo bene!

Glasses
11-04-2011, 18:35
evvai, avremo le Dx11 che non cambieranno un fico salvo azzoppare il frame rate col tessellation.

Poi non è che cambiaerà qualcosa a livello di gioco, sempre un monotono fps generico rimane.

Zeorymer
11-04-2011, 19:05
Crysis è un gioco piacevole anche dal punto della trama e del gameplay. Su questo non ci piove.

In parte hai ragione. Però dipende anche dallo schermo su cui giochi.

Io sul mio 22" @1680x1050 gioco DIVINAMENTE con la 5830 e il sistema in firma(tutt'altro che sgravo), Crysis 2 stesso lo gioco maxato senza problemi.

Alcuni però hanno schermi enromi, addirittura 2560x1440 e in quel caso, oltre a dover necessariamente disporre di minimo un paio di gb di VRAM, bisogna anche avere una vga potentissima. Ed è qui che entrano in campo le varie GTX580 o le 6970, ecc...

Poi, se mi dici che chi se le compra per giocare su un 19" è un'utonto, è tutto un'altro paio di maniche.

Per me ci piove, eccome. Ma sta tutto nell'essere diversamente esigenti.

Alcuni hanno schermi enormi (pochissimi), ma tanti si limitano a bruciarsi la vista con ridicoli full hd da 21,5/22", e non contenti si bruciano il portafogli per componenti micidiali. Come comprensibile girando per Youtube, oggi con un dual core Intel sui 3,3GHz (o con equivalente Amd da 3,8GHz) e soprattutto con una 6870 si gioca bene a tutto (e dignitosamente con i soliti mattoni) anche in full hd, e queste manovre di rilascio patch e simili mi sembrano solo delle manovreper abbindolare gli utonti facendo credere loro che per giocare bene ci vogliano super vga. Per cosa, poi? Per giochi che vengono fatti girare da una GeForce serie 7 schiaffata dentro PS3? (per dire...)

ice_v
11-04-2011, 19:39
In ordine le cose più importanti da sistemare:

- Texture in alta risoluzione
- Parallax mapping sulle superfici tipo fango, sassi ecc.
- HDR migliore
- Ombre migliori
- Acqua migliore
- Effetti particellari migliori
- Distruzione ambientale migliore
- Tessellation

questo per quanto concerne la grafica, poi di sicuro devono sistemare anche l'IA.

si, si contaci...soprattutto l'ultima parte :asd:

Baboo85
12-04-2011, 09:34
Crysis 3 sara' in emulazione DOS a riga di comando stile MUD (http://it.wikipedia.org/wiki/Multi_user_dungeon) e poi rilasceranno le patch per la grafica 2D e l'audio mono, poi grafica 3D e audio stereo?

:doh: :doh: :doh:

indio68
12-04-2011, 14:43
io non sò voi, ma ho provato Crysis 2 , ma mi è sembrato veramente peggiore del primo, seppur non memorabile, capitolo...ho comrpato AvP su Steam a poco rpezzo e facvcio fatica a finirlo....sapete quele è il semplice motivo?? questi gioconi sono stati rovinati dal fatto die ssere multipiatta...spiace dirlo ma è così! specie AvP..imbarazzanti i controlli e le semplificazioni..stessa cp sa su crysis2 ..e le riviste (GMC) gli danno i votoni e hanno la faccia tosta di diri" la nanosuit 2 è il punto di forza e fà la differenza!" dandogli 9 di voto...ma se le opzioni si sono ridotte a 2 e i poteri sbloccabili sono ridicoli e manco si sà se funzionano?? come quello per rendere visibili i nemici , quando questi sono solo 4 e presenti nella aprte finale dell'ultimo livello!! ma ci rendiamo conto di come ci prendono in giro?

Glasses
12-04-2011, 21:03
GMC è una rivista scritta male e da incompetenti, non è uno scoop. AvP cmq globalmente non ha riscosso chissà che voti, non so quanto ha preso su GMC e non m'interessa, ma il metascore è basso. Gamespot gli ha dato pure un'insufficienza secca mi pare.

giavial
12-04-2011, 21:07

Non mi sembra che, mettendo su hardcore/extreme (con l'apposito programmino esterno che sblocca gli effetti grafici) e profondità di campo a 75con risoluzione 1920x1200 in su, sia così ridicola la grafica. Poi non so te come ci giochi.......:rolleyes:

Jack797
12-04-2011, 22:03
Ragazzi la realtà è solo una, Crysis 2 non è un giocone...
La storia non è male, finchè non arrivi alla fine.
L'IA è deprimente e non parliamo dei bug!
Poi se una persona decide di prendersi una scheda video da 600 euro perchè ha letto delle dx11 di Crysis 2, credo che siano affari suoi.
Si è più utonti ad insultare gli altri quando invece si potrebbe essere di aiuto e spiegare agli utenti inesperti che certe spese si possono evitare.
La situazione PC è in stallo, non dall'uscita delle consolle (dato che la PS ONE e la PS2 sono durate anni e il PC non ne ha risentito), ma da quando con l'attuale generazione abbiamo l'XBox360 che supporta delle librerie simili alle Dx9.
Una SH sviluppa un gioco prima per 360, poi aggiungendo le dovute modifiche fa porting su PC e poi riscrive il tutto per PS3 (essendo che la PS3 ha un linguaggio di programmazione molto differente dalle altre piattaforme non è possibile usare una base comune, tranne per le cose ovvie, ad esempio texture, ecc.)
E questo è quanto. E se mi sbaglio, datemi voi una valida spiegazione per questa situazione.

matteo2222
13-04-2011, 17:06
Sono solo un po' in ritardo....

Freisar
13-04-2011, 17:13
Sono solo un po' in ritardo....

....nooo che dici mai :stordita:

:muro: ma se pò.

eglotto
09-05-2011, 00:02
Sono rimasto molto deluso quando ho saputo che Crysis 2 gira in DirectX 9. Prendo questa decisione nell'unico modo possibile: hanno preferito dedicarsi al mondo console. Ingrati! Se non fosse stato per noi utenti di PC Crysis non sarebbe stato niente! E poi ogni mese esce una scheda video nuova e più potente... In conclusione penso che gli sciocchi siamo noi. E questa patch mi sembra proprio una presa per i fondelli, fuoriluogo. Non ho ancora acquistato Crysis 2 e non vedevo l'ora che uscisse! Adesso, non so ancora se lo comprerò...

ddark
09-05-2011, 06:16
Non mi sembra che, mettendo su hardcore/extreme (con l'apposito programmino esterno che sblocca gli effetti grafici) e profondità di campo a 75con risoluzione 1920x1200 in su, sia così ridicola la grafica. Poi non so te come ci giochi.......:rolleyes:

..bravo! La penso come te!

Dimension7
09-05-2011, 08:22
Si sa se esistono demo?