View Full Version : Svelata la nuova interfaccia utente di Symbian
Redazione di Hardware Upg
11-04-2011, 09:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/svelata-la-nuova-interfaccia-utente-di-symbian_36261.html
Sono comparsi nelle ultime ore sul web alcuni video che svelano la nuova interfaccia utente di Symbian
Click sul link per visualizzare la notizia.
Asterion
11-04-2011, 10:00
La trovo molto gradevole e adatta alle dita, ma a che serve, se tra un anno dismetteranno lo sviluppo di Symbian a favore di Windows Phone?
gli analisti danno symbian per spacciato e cmq si assomiglia sia ad andorid che a iOs!
fendermexico
11-04-2011, 10:08
gli analisti danno symbian per spacciato e cmq si assomiglia sia ad andorid che a iOs!
veramente allora tutti assomigliano all'amiga perchè hanno delle icone su uno schermo...
:rolleyes:
totoepeppino
11-04-2011, 10:11
dico la mia:
ho provato per bene android ed è un ottimo os.
Tuttavia con nessuna delle marche provate con tale sistema operativo ho ritrovato il vecchio feeling che
avevo con nokia.
Spero nokia si risollevi perchè, in verità, non vedo l'ora di ritornarci e questo video mi ha trasmesso buone sensazioni.
Mr_Paulus
11-04-2011, 10:24
veramente quella non è la nuova interfaccia, è solo il tema che sarà presente sull'X7 con la pr2 (con le icone che si presume saranno nella nuova interfaccia), la nuova interfaccia sarà completamente diversa dall'attuale e per ora si ha solo qualche screen dato che di sicuro arriverà dopo l'estate..
danyroma80
11-04-2011, 10:26
Symbian ha bisogno di un bel restyling grafico, perché come OS non è per niente da buttare, purtroppo Nokia l'ha capito il ritardo e ora sta cercando di recuperare.
braindamage87
11-04-2011, 10:26
In realtà il video non è la presentazione della nuova interfaccia di Symbian, ma è la presentazione di un nuovo smartphone da parte di Tre UK (il Nokia X7), che è molto probabile venga annunciato da Nokia domani.
Seppur l'interfaccia di X7 abbia qualche somiglianza con la prossima versione di Symbian non si tratta ancora di quest ultima!
whitecrowsrain
11-04-2011, 10:35
La trovo molto gradevole e adatta alle dita, ma a che serve, se tra un anno dismetteranno lo sviluppo di Symbian a favore di Windows Phone?
Serve a completare il software del telefono attualmente top gamma della Nokia.. se abbandonassero subito il symbian tutte le persone che come me, hanno comprato l'N8 tra un anno o più, quando ci saranno i primi terminali con WM7 non si sognerebbero di comprarlo nemmeno se glie lo tirassero addosso!!
Tra l'altro stanno uscendo altri terminali Symbian^3 quindi è ovvio che vorranno sfruttare questo OS finché potranno, di conseguenza ci saranno aggiornamenti di qui almeno fino alla fine dell'anno (è prevista una che una PR.3.0).. sempre se e dico se questo WM7, che ricordo attualmente essere un sistema a dir poco ridicolo, riuscirà a sostituire il Symbian...
In realtà il video non è la presentazione della nuova interfaccia di Symbian, ma è la presentazione di un nuovo smartphone da parte di Tre UK (il Nokia X7), che è molto probabile venga annunciato da Nokia domani.
Seppur l'interfaccia di X7 abbia qualche somiglianza con la prossima versione di Symbian non si tratta ancora di quest ultima!
L'X7 avrà come OS il Simbyan^3 con PR2.0!!
Asterion
11-04-2011, 10:36
veramente quella non è la nuova interfaccia, è solo il tema che sarà presente sull'X7 con la pr2 (con le icone che si presume saranno nella nuova interfaccia), la nuova interfaccia sarà completamente diversa dall'attuale e per ora si ha solo qualche screen dato che di sicuro arriverà dopo l'estate..
Dopo l'estate? Ma Nokia non smetterà di produrre dispositivi Symbian quando, tra un anno circa, commercializzeranno i terminali WP/?
Symbian ha bisogno di un bel restyling grafico, perché come OS non è per niente da buttare, purtroppo Nokia l'ha capito il ritardo e ora sta cercando di recuperare.
Ho perso qualche notizia importante? Io sapevo che Nokia non avrebbe più sviluppato Symbian, a parte il periodo di transizione.
Spero che Nokia non abbandoni del tutto Symbian. Se questi dispositivi andranno bene forse ci ripenseranno, almeno in parte.
Asterion
11-04-2011, 10:45
Serve a completare il software del telefono attualmente top gamma della Nokia.. se abbandonassero subito il symbian tutte le persone che come me, hanno comprato l'N8 tra un anno o più, quando ci saranno i primi terminali con WM7 non si sognerebbero di comprarlo nemmeno se glie lo tirassero addosso!!
Tra l'altro stanno uscendo altri terminali Symbian^3 quindi è ovvio che vorranno sfruttare questo OS finché potranno, di conseguenza ci saranno aggiornamenti di qui almeno fino alla fine dell'anno (è prevista una che una PR.3.0).. sempre se e dico se questo WM7, che ricordo attualmente essere un sistema a dir poco ridicolo, riuscirà a sostituire il Symbian...
L'X7 avrà come OS il Simbyan^3 con PR2.0!!
Visto che ci sono investimenti con Symbian, non capisco perché Nokia non possa portare avanti in parallelo i due sistemi operativi. Symbian avrà pure perso strada rispetto ai concorrenti, ma ha ancora un ampio bacino di utenza. Se sistemassero Symbian (e mi sembra siano sulla buona strada) avrebbero i numeri per competere.
Pier2204
11-04-2011, 10:46
Dopo l'estate? Ma Nokia non smetterà di produrre dispositivi Symbian quando, tra un anno circa, commercializzeranno i terminali WP/?
Nokia farà uscire il suo primo terminale con WP7 quando sarà pronto WP7.5 ossia Mango, quindi a cavallo tra fine 2011 e inizio 2012.
Ho perso qualche notizia importante? Io sapevo che Nokia non avrebbe più sviluppato Symbian, a parte il periodo di transizione.
Nel frattempo non è che possono fermare la produzione, i terminali nuovi escono e devono dotarli di un SO che stanno portando avanti.
Spero che Nokia non abbandoni del tutto Symbian. Se questi dispositivi andranno bene forse ci ripenseranno, almeno in parte.
In teoria quando cominceranno ad uscire i primi terminali WP7 Symbian verrà installato solo sui futuri terminali di fascia bassa, negli smartphone andrà WP7, naturalmente il supporto a Symbian non cesserà fino a quando i terminali acquistati ora saranno presenti.
whitecrowsrain
11-04-2011, 10:46
Non è affatto detto..
Ci sono notizie discordanti in merito!
Ciò che è sicuro è che è previsto il rilascio del Pr2.0 per il 2° quadrimeste e del Pr3.0 per il 3° quadrimestre.. Symbian ancora non è morto...
Io credo sia proprio quello che vogliono testare perché WM7 è davvvero una scommessa molto azzardata..
Mr_Paulus
11-04-2011, 10:47
difficile, piuttosto lo sviluppo cesserà tra un anno o due..
Beh, pare che dopo aver visto il trend di vendite si siano rimangiati parzialmente le dichiarazioni iniziali.
I nuovi terminali Symbian^3 procedono più velocemente di WP7, ancora praticamente una beta e con un interfaccia "che di deve piacere" essendo estremamente secca e minimalista.
Quindi manterranno in piedi Symbian (fino a nuovo ordine, fino a che ci sarà richiesta da parte del mercato) vendendo terminali, per ora, fino al 2015. Ed aprendo ad assemblatori terzi rilasciando nuovamente sul mercato il SO come "Open to Business".
Symbian con gli ultimi ritocchi e l'integrazione con le Qt 4.7.x è una cosa tutt'altro che da buttare.
birmarco
11-04-2011, 11:05
Ma non è un po' vecchia come notizia? Cioè io sto usando il nuovo Symbian da un po' di tempo... :D
Asterion
11-04-2011, 11:17
Nokia farà uscire il suo primo terminale con WP7 quando sarà pronto WP7.5 ossia Mango, quindi a cavallo tra fine 2011 e inizio 2012.
...
In teoria quando cominceranno ad uscire i primi terminali WP7 Symbian verrà installato solo sui futuri terminali di fascia bassa, negli smartphone andrà WP7, naturalmente il supporto a Symbian non cesserà fino a quando i terminali acquistati ora saranno presenti.
Due anni sono tanti nel mercato della telefonia mobile e molte cose possono cambiare. Spero che Symbian vada abbastanza bene da lanciare due linee di smartphone con WP7 e SYmbian.
Non è affatto detto..
Ci sono notizie discordanti in merito!
Ciò che è sicuro è che è previsto il rilascio del Pr2.0 per il 2° quadrimeste e del Pr3.0 per il 3° quadrimestre.. Symbian ancora non è morto...
Io credo sia proprio quello che vogliono testare perché WM7 è davvvero una scommessa molto azzardata..
C'è dire, però, che Nokia ha firmato un accordo economico con Microsoft che ha portato molti soldi nelle sue casse, per cui dovranno produrre in ogni caso smartphone WP7. Spero non abbiano firmato un accordo che obbliga Nokia a produrre esclusivamente con WP7.
Se il Pr2.0 e 3.0 andranno bene forse Symbian non sarà davvero morto.
Beh, pare che dopo aver visto il trend di vendite si siano rimangiati parzialmente le dichiarazioni iniziali.
I nuovi terminali Symbian^3 procedono più velocemente di WP7, ancora praticamente una beta e con un interfaccia "che di deve piacere" essendo estremamente secca e minimalista.
Quindi manterranno in piedi Symbian (fino a nuovo ordine, fino a che ci sarà richiesta da parte del mercato) vendendo terminali, per ora, fino al 2015. Ed aprendo ad assemblatori terzi rilasciando nuovamente sul mercato il SO come "Open to Business".
Symbian con gli ultimi ritocchi e l'integrazione con le Qt 4.7.x è una cosa tutt'altro che da buttare.
Se non ho letto male ora Symbian non è più open source o sbaglio? Intendono renderlo nuovamente open source e open to business solo tra qualche anno?
E' da una settimana circa che è stato rilasciato nuovamente come open to business.
Vai sul sito, ti registri, accetti le policies e puoi scaricare tutto.
Ovviamente non più riferito agli utenti ma alle aziende. Ed in effetti non aveva senso rendere un sistema embedded così specilizzato in mano agli utilizzatori.
Qui c'è tutto:
http://symbian.nokia.com/
Mr_Paulus
11-04-2011, 11:28
Ma non è un po' vecchia come notizia? Cioè io sto usando il nuovo Symbian da un po' di tempo... :D
non credo proprio :D la nuova interfaccia arriverà con la pr3
C'è dire, però, che Nokia ha firmato un accordo economico con Microsoft che ha portato molti soldi nelle sue casse, per cui dovranno produrre in ogni caso smartphone WP7. Spero non abbiano firmato un accordo che obbliga Nokia a produrre esclusivamente con WP7.
Se il Pr2.0 e 3.0 andranno bene forse Symbian non sarà davvero morto.
è un accordo non vincolante secondo il quale nokia adotta wp7 come piattaforma principale, quindi teoricamente questo non esclude niente.
caso diverso se nokia non ha più voglia di accollarsi le spese di sviluppo di un sistema operativo.
Interessante la nuova interfaccia, soprattutto per la velocità, ma credo in parte sia dovuto all'hardware superiore dell'X7. Un bel terminale, peccato per me che sia cmq solo un full touch :D .
Mr_Paulus
11-04-2011, 12:16
Interessante la nuova interfaccia, soprattutto per la velocità, ma credo in parte sia dovuto all'hardware superiore dell'X7. Un bel terminale, peccato per me che sia cmq solo un full touch :D .
l'x7 ha lo stesso hardware dell'n8.
;)
birmarco
11-04-2011, 12:29
non credo proprio :D la nuova interfaccia arriverà con la pr3
è un accordo non vincolante secondo il quale nokia adotta wp7 come piattaforma principale, quindi teoricamente questo non esclude niente.
caso diverso se nokia non ha più voglia di accollarsi le spese di sviluppo di un sistema operativo.
Ma il Symbian^3 non è già una nuova versione rispetto all'S60? Perchè l'interfaccia è identica: la barra dei menù, i 3 homescreen, i gadgets del desktop.... tutto a parte le icone del menù ma quelle cambiano a seconda del tema... :confused:
totoepeppino
11-04-2011, 12:39
un' altra cosa che mi piace di nokia:
ultimamente le varie case sfornano "padelloni" (passatemi il termine, non vuol essere dispregativo ma rende l'idea) molto simili tra loro.
Nokia invece è come se avesse mantenuto una sua identità nelle forme che nel bene o nel male la rende unica, originale.
Siete d'accordo?
Mr_Paulus
11-04-2011, 12:44
Ma il Symbian^3 non è già una nuova versione rispetto all'S60? Perchè l'interfaccia è identica: la barra dei menù, i 3 homescreen, i gadgets del desktop.... tutto a parte le icone del menù ma quelle cambiano a seconda del tema... :confused:
infatti si parlava di un aggiornamento di symbian^3 (la pr3) che dovrebbe portare la nuova interfaccia ;) ma qui è colpa della redazione che ha lasciato intendere che la nuova interfaccia è quella nel video, cosa che non è, quella è la attuale con un tema diverso e i nuovi effetti della homescreen che saranno aggiunti con la pr2.
Asterion
11-04-2011, 12:49
Che io sappia Symbian^3 è stato pesantemente riscritto, rispetto a Symbian^1 (che dovrebbe essere Symbian 9.4, se non erro e ha come interfaccia S60 5th edition).
un' altra cosa che mi piace di nokia:
ultimamente le varie case sfornano "padelloni" (passatemi il termine, non vuol essere dispregativo ma rende l'idea) molto simili tra loro.
Nokia invece è come se avesse mantenuto una sua identità nelle forme che nel bene o nel male la rende unica, originale.
Siete d'accordo?
In effetti i full touch Nokia hanno tutti un proprio stile che si può associare abbastanza facilmente a Nokia.
l'x7 ha lo stesso hardware dell'n8.
;)
La serie X dovrebbe essere dedicata ai telefoni orientati verso la musica, chissà perché gli hanno dato lo stesso hardware dell'N8. A questo punto, che differenze ci sono?
Mr_Paulus
11-04-2011, 12:53
La serie X dovrebbe essere dedicata ai telefoni orientati verso la musica, chissà perché gli hanno dato lo stesso hardware dell'N8. A questo punto, che differenze ci sono?
per piattaforma hardware intendo processore, gpu e ram.
veramente allora tutti assomigliano all'amiga perchè hanno delle icone su uno schermo...
:rolleyes:
Somigliano al Progetto Alto, semmai.
Da possessore di un 5800XM, rimango dell'idea che il problema principale siano le applicazioni decisamente scarse come qualità in confronto alle analoghe iOS e Android.
Poi, certamente, una base HW migliore garantirebbe ottime prestazioni dato che symbian è molto snello
whitecrowsrain
11-04-2011, 15:36
La differenza sta soprattutto nella fotocamera! Imbattibile nell'N8, Carl Zeis 12MP, menter l'X7 non è CZ ed è solo 8MP!
Quindi l'N8 è destinato per chi vuole avere tutto in uno, mentre l'X7 a chi interessa soprattutto avere un telefono che sia anche un ottimo riproduttore musicale!
Insomma l'N8 rimane sempre il Top Gamma della Nokia.. io ce l'ho e posso confermare che seppur ancora non sfruttato al 100%, causa Symbian^3 ancora al PR1 è davvero eccezionale!
infatti si parlava di un aggiornamento di symbian^3 (la pr3) che dovrebbe portare la nuova interfaccia ;) ma qui è colpa della redazione che ha lasciato intendere che la nuova interfaccia è quella nel video, cosa che non è, quella è la attuale con un tema diverso e i nuovi effetti della homescreen che saranno aggiunti con la pr2.
Esatto, la PR3 rappresenterà la vera rivoluzone del Symbian^3!
La PR2 metterà a posto quelle cosette che per il momento non vanno un granchè, tipo il browser la tastiera estesa anche in portrait, più home screen personalizzabili, maggiore velocità, autonomia migliorata...
Da possessore di un 5800XM, rimango dell'idea che il problema principale siano le applicazioni decisamente scarse come qualità in confronto alle analoghe iOS e Android.
Poi, certamente, una base HW migliore garantirebbe ottime prestazioni dato che symbian è molto snello
Anche io avevo il 5800... l'N8 è tutta un'altra musica!!
braindamage87
11-04-2011, 17:35
L'X7 avrà 4 altoparlanti integrati, e dovrebbe essere il device con la più alta fedeltà di riproduzione musicale senza l'utilizzo degli auricolari.
Penso che in dotazione ci saranno anche auricolari di qualità dedicati appunto a questa peculiarità dello smartphone...
Nokia ha da un po' riorganizzato i suoi nuovi device in categorie:
serie N: top di gamma
serie C: social
serie X: multimedia
Ragazzi con Symbian^3 siamo su un altro pianeta. E' finita l'era del Symbian lento, scarso di contenuti, poco user friendly, e chi più ne ha più ne metta.
Con la nuova versione inaugurata dall'N8 qualche mese fa Symbian è tornato ad essere un OS veramente competitivo sul mercato. E gli aggiornamenti che vengono regolarmente rilasciati migliorano ulteriormente quella che è l'esperienza d'uso e le possibilità della piattaforma!
Nokia ha dichiarato poche settimane fa che Symbian non scomparirà finché resterà competitivo e profittevole. Per tanto non è detto che la transizione a Windows sia immediata, potrebbe essere necessario più tempo di quello che si pensi prima che l'OS microsoft diventi la principale piattaforma dei device Nokia. Tant'è che prima del 2012 sicuramente non vedremo nulla, o al massimo uno o due device più che altro di test...
Esiste anche la possibilità che Symbian rimanga sul mercato per molti anni ancora, se sarà sviluppato e supportato correttamente. Personalmente il fatto che Symbian sia destinato a scomparire non mi provocherebbe alcun ripensamento in fase di acquisto di uno smartphone, perché risponde pienamente alle mie esigenze..
argent88
12-04-2011, 01:19
"noi passeremo a wp7" un giorno
Sperando arrivi prima di w8
Asterion
12-04-2011, 08:47
Per provare un Symbian^3 con tastiera fisica dovrò aspettare il Nokia E6 temo :)
Nokia dovrebbe fare cosi':
- fascia alta: Android
- fascia media: Android / Symbian
- fascia bassa: Symbian
Oppure che mi tirino fuori uno smartphone con 1GHz di CPU e 512 di ram a 400 euro che poi gli smanettoni ci installano su Android :asd:
Voglio un Nokia con Android!!! :cry:
birmarco
12-04-2011, 10:38
Ah ecco! :) e si potrà installare sui dispositivi con S^3 per aggiornarli? :)
Che io sappia Symbian^3 è stato pesantemente riscritto, rispetto a Symbian^1 (che dovrebbe essere Symbian 9.4, se non erro e ha come interfaccia S60 5th edition).
In effetti è un po' diverso... però non moltissimo. La logica è sempre quella, è solo un po' più al passo coi tempi. Personalmente lo trovo ottimo! :D
Mr_Paulus
12-04-2011, 10:50
Ah ecco! :) e si potrà installare sui dispositivi con S^3 per aggiornarli? :)
pr2 e pr3 verranno rilasciate durante l'anno come aggiornamento per tutti i symbian^3.
In effetti è un po' diverso... però non moltissimo. La logica è sempre quella, è solo un po' più al passo coi tempi. Personalmente lo trovo ottimo! :Dbeh insomma..non far confusione con l'interfaccia che è simile..
Donbabbeo
12-04-2011, 10:58
Oppure che mi tirino fuori uno smartphone con 1GHz di CPU e 512 di ram a 400 euro che poi gli smanettoni ci installano su Android :asd:
Ma chi lo vuole Android... Io voglio una Debian.
braindamage87
12-04-2011, 12:05
Per provare un Symbian^3 con tastiera fisica dovrò aspettare il Nokia E6 temo :)
Nokia E7 è già in vendita e ha la tastiera fisica...
E chi lo vuole android!
Piuttosto Meego!
Asterion
12-04-2011, 12:44
Nokia E7 è già in vendita e ha la tastiera fisica...
E chi lo vuole android!
Piuttosto Meego!
Vero, hai ragione, ma quel form factor non mi piace, mi trovo benissimo con quello dell'E72.
A me Maemo 5 era piaciuto molto, chissà che fine farà Meego.
matteo2222
13-04-2011, 17:12
Mahhh, povero Symbian. Tenerli tutti e tre non sarebbe male per Nokia
Anche io avevo il 5800... l'N8 è tutta un'altra musica!!
se l'N8 avesse un cortex a8 (anche downcloccato a 500/600MHz) invece di avere ancora un arm11 avrebbe sicuramente potenza e reattività assolutamete eccezionali! E magari avrebbe un consumo di batteria, a pari frequenza, minore.
Dcromato
17-04-2011, 23:45
se l'N8 avesse un cortex a8 (anche downcloccato a 500/600MHz) invece di avere ancora un arm11 avrebbe sicuramente potenza e reattività assolutamete eccezionali! E magari avrebbe un consumo di batteria, a pari frequenza, minore.
guarda che symbian non è android, non ha bisogno di cpu ultrapotenti per funzionare.
guarda che symbian non è android, non ha bisogno di cpu ultrapotenti per funzionare.
Questo significa che è obbligatorio avere hardware dell'anteguerra?
Questo significa che è obbligatorio avere hardware dell'anteguerra?
Be' che sia obbligatorio no, pero' non vedo perche' bisogna per forza avere un cellulare con 4 core da 5GHz l'uno...
Ok l'evoluzione, ma non si e' obbligati. Se per Android fosse tutto ottimizzato (a partire dall'OS stesso, invece che buttarlo su come fanno i produttori) non sarebbero ancora usciti gli ARM dual core ne' i nuovi smartphone avrebbero 1GB di ram.
Invece il fatto di non avere CPU ultrapotenti come in Android, non giustifica il fatto che il prezzo dei nuovi Nokia sia cosi' alto...
Per metterla solo sul piano di potenza (poi l'utilita' e' dubbia), con 500 euro mi prendo un Desire HD o un Optimus Dual coi quali posso vedere in streaming con flash player i video su megavideo senza scatti o i filmati FullHD e giocare coi giochi in 3D (con una grafica spettacolare se penso che e' un cellulare), coi Nokia non mi sembra proprio o almeno non ci sono ottimizzazioni relative e costano uguale.
Dato che la multimedialita' e' ridotta, cosi' come qualsiasi altra feature che possa venire in mente con Android, il prezzo dovrebbe essere piu' basso, anche per il solo fatto di rimanere in pista.
Non gli basta il navigatore gratuito a Nokia (un'ottima cosa comunque, che per Android di gratuito al 100% non ce n'e') per competere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.