PDA

View Full Version : Foto 3D


Ossian
11-04-2011, 02:36
Salve,

vorrei sapere qual'è la maniera più facile ed economica per realizzare e visionare immagini tri-dimensionali sul PC a partire da due fotografie digitali della stesso oggetto effettuate ad angolo differente. Mi interessano sia i requisiti hardware (occhiali, monitor, GPU?) che software.
Premetto che sono totalmente disinformato sull'argomento e che me ne interesso solamente per necessità lavorative.

Ossian
14-04-2011, 17:20
UP!

razziadacqua
23-04-2011, 13:20
In pratica è davvero molto ma molto semplice:

Compra occhiali anaglifici 3D cyano rosso su e-bay,se puoi 2marche diverse perchè ho visto che il rosso alcuni tendono a farlo "diverso"
O Gimp o Photoshop...attrezzati...
Hardware...basta che sia in grado di aprire i programmi di grafica,per il resto niente di speciale. Se pensavi al NVIDIA 3D vision lascia stare: quello è polarizzato ed è per giochi,film...no per foto (in teoria)
Fare 2 scatti,centrando lo stesso identico punto,sullo stesso identico piano (cavalletto iuvant). Sposta la macchina fotografica in pratica di una distanza pari a quella degli occhi: 6-7cm
Apri entrambe le foto sul CS (uso quello io ma è uguale per Gimp il procedimento) e le usi entrambe come livelli separati nella stessa immagine
Foto destra sotto,foto sinista sopra
Selezioni sinistra ed elimini da livello le informazioni del ROSSO
A questo punto hai due immagini sovrapposte ma sfalsate....sposta uno dei due livelli per far combaciare i bordi dei soggetti più vicini
Fatto :) Metti gli occhialini e controlla che sia tutto ben "combaciato".


PER STAR SICURO CONTROLLA QUESTA GUIDA:
http://www.opentutorial.com/Make_3d_images

Facile,semplice,veloce,è più quello che ci vuole a leggere che farlo :) Il procedimento è identico sia per bianco nero che per colore!

SENZA CONTARE che esistono numerosi software free che lo fanno in automatico...ma a mano fai come vuoi,puoi implementare la profondità e con lo strumento "alterazione marionetta" puoi correggere eventuali errori di distorsione per far combaciare meglio le immagini!

ARARARARARARA
29-04-2011, 17:05
compra una nvidia e gli occhialini, scarica il programma nvidia per vedere le cose 3d, carica nel prog le 2 foto fatte a distanza di 7-10 cm l'una dall'altra e guarda la foto 3d... nvidia rulez! PS: non si vede bene, si vede benissimo, ma chiaramente devi avere un monitor con minimo 120 hz di frequenza, quindi un lcd nuovo oppure un vecchio crt, io avevo un 22" anni fa che a 1600x1200 reggeva 120 hz, a 1024x768 ne teneva 160hz, era l'unico crt 22" a reggere 85 hz a 2048x1536 contro i 75 di tutta la concorrenza... quello era un gran bel monitor!

col programmino nvidia renderizzi 2 video da 2 "telecamere virtuali" crei 2 video li metti entrambi nel programma e te li guardi senza troppe storie in 3d, quel programma il cui nome non ricordo macina tutto, video di ogni formato, foto di ogni formato e via!


Altrimenti puoi fare le foto stereo con occhialini di carta anaglifici come ti ha suggerito razziadacqua oppure leggi questo tutorial nikon (http://www.nital.it/experience/3d.php)