PDA

View Full Version : usare due numeri geografici

dogma55
10-04-2011, 23:56
mi chiedevo se fosse possibile avere due numeri geografici differenti.
se si, avrei bisogno di configurarli in modo che certi telefoni siano configurati con il numero x, mentre altri con il numero y.

se è possibile, poi, posso farlo sia con telefoni voip che con telefoni normali collegati ad un'ata, o solo con determinati modelli ?

poi scusate, a scanso di equivoci, i telefoni voip vanno semplicemente collegati al router mentre quelli normali prima ad un ata e poi al router giusto ?
no xkè sono un neofita in questo settore, ed è facile che canno qualcosa

summer_m
11-04-2011, 08:02
mi chiedevo se fosse possibile avere due numeri geografici differenti.
Si, puoi averne quanti ne vuoi.
se si, avrei bisogno di configurarli in modo che certi telefoni siano configurati con il numero x, mentre altri con il numero y.
Si puo' fare.

In alternativa, pootresti configurare un centralino virtuale (vedi liberailvoip) di modo tale che ti gestisca le chiamate sia in entrata che in uscita indirizzandole su di un unico telefono.
se è possibile, poi, posso farlo sia con telefoni voip che con telefoni normali collegati ad un'ata, o solo con determinati modelli ?
Sia con telefoni voip che con telefoni normali collegati ad un'ata.

poi scusate, a scanso di equivoci, i telefoni voip vanno semplicemente collegati al router
Esatto.
mentre quelli normali prima ad un ata e poi al router giusto ?
Esatto.

dogma55
11-04-2011, 18:24
ok, ti ringrazio delle info: sei il mio salvatore :ave:

adesso rimane solo da approfondire la questione del come fare a configurare certi telefoni con il numero x, mentre altri con il numero y.

allora, da quel che ho capito ho due strade:

-prendo dei telefoni che permettano di settarli nelle loro configurazioni
-> che specifiche devo vedere che abbiano ?

- uso un centralino virtuale tipo liberailvoip
-> come lo devo configurare ?

poi, domanda che in realtà andrebbe fatta a priori, quale soluzione è più semplice ?
mentre per quando riguarda l'economicità mi sa già che il centralino virtuale è meglio, xkè posso usare i telefoni che voglio, quindi potrei anche riciclare i vecchi con un ATA.

ah, inoltre con il centralino mi sembra che si possa deviare le chiaate sulla linea tradizonale, se quella voip va in crash.
giusto ?

onionskin
11-04-2011, 18:41
ah, inoltre con il centralino mi sembra che si possa deviare le chiaate sulla linea tradizonale, se quella voip va in crash.
giusto ?

io ho un cordless voip siemens gigaset a580ip ed ha proprio questa funzione (fallback automatico su rete fissa).
sulla base, che fa da centralino, si possono impostare fino a 6 numeri voip diversi, e si possono abbinare fino a 6 cordless, decidendo per ciascuno per quali numeri deve squillare.

ThomasK
12-04-2011, 06:11
Ho il Siemens Gigaset S685 IP (aquistato in Germania, senza problemi d'installazione in Italia). Uso Messagenet.it per l'Italia e Sipgate.de per le chiamate in Germania. Sipgate è impostato per le chiamate con il prefisso 0049 per la Germania, tutto il resto va attraverso il numero di Messagenet. Fallback con Telecom.

summer_m
12-04-2011, 08:46
come fare a configurare certi telefoni con il numero x, mentre altri con il numero y
Settandone i parametri di accesso del tuo operatore VoIP.
Ogni numero avra' i suoi parametri.

-prendo dei telefoni che permettano di settarli nelle loro configurazioni
-> che specifiche devo vedere che abbiano ?
Che siano VoIP :D

- uso un centralino virtuale tipo liberailvoip
-> come lo devo configurare ?
Seguendo le guide del loro sito.
Proprio qualche giorno fa, su questo forum ho dato alcune indicazioni ad altro utente per la configurazione con liberailvoip, di cui ti faccio un copia/incolla:

Vai su:
https://www.liberailvoip.it/utente/cp

Loggati con i dati con cui ti sei registrato a liberailvoip.
Seleziona la scheda "Prov.s" (che sta per providers), clicca a destra sul simbolo della matitina e compila le varie sezioni con i dati dei tuoi providers VoIP.
Per esempio per Messagenet:
Descrizione: quello che vuoi. Es.: Messagenet MI
Utente: il numero utente di Messagenet 5xxxxxx
Password: la password di Messagenet
Registry: sip.messagenet.it
porta: 5061 (per Messagenet). Per gli altri providers di solito 5060
N.Tel: il numero fisso Messagenet nel formato +3902xxxxxxx
Modo: in/out
Stato: abil

Subito dopo salva, in basso a sinistra.

Poi vai nella scheda "Interni".
Metti una password sul primo interno (mettigli la stessa di liberailvoip per non confonderti).
Nella stessa scheda in basso su "Abbina gli interni ai provider indicati", al primo interno, clicca sulla freccetta e seleziona il provider aggiunto.

Solito salva in basso a sinistra ed attendi qualche ora (entro 6), affinchè il tuo provider venga registrato.

poi, domanda che in realtà andrebbe fatta a priori, quale soluzione è più semplice ?
Semplicemente quella che preferisci.

mentre per quando riguarda l'economicità mi sa già che il centralino virtuale è meglio, xkè posso usare i telefoni che voglio, quindi potrei anche riciclare i vecchi con un ATA.
Se devi gestire piu' numeri telefonici, direi di si.
Ti occorre un solo ATA su cui inserire i parametri di liberailvoip:

user: il tuo interno principale di liberailvoip Es: 505xxxx (lo trovi nella mail di registrazione, nonche' nella scheda "Generale" del tuo pannello di controllo)
porta: 5060
sip server: sip.liberailvoip.it

giusto ?
Esatto. Puoi trasferire le tue chiamate in arrivo su qualsiasi numero (fisso/mobile/naziona/internazionale).
Ovviamente in tal caso il trasferimento avra' un costo, che dipendera' dall'operatore utilizzato dal numero che riceve, il quale "telefonerà" (deviera'), la chiamata sul numero tradizionale.

summer_m
12-04-2011, 08:52
Dimenticavo:

Esistono ATA in grado di gestire separatamente due linee (numeri) VoIP, cosi' come esistono cordless VoIP come quelli che ti hanno segnalato i due utenti prima di me, i quali ne gestistocono anche piu' di due....
Quindi, occhio ai prezzi.
Magari con qualche euro in piu', puoi avere un apparato piu' configurabile.