PDA

View Full Version : Macbook pro e l'esorcista di fiducia

Okiya
10-04-2011, 22:48
Ciao a tutti,

a Novembre 2010 ho acquistato un MBP 15" e fin dal primo momento ho riscontratonun problema che non sono ma riuscito a risolvere: sostanzialmente ogni tanto (diciamo il 10% delle volte) in fase di avvio o di ripresa da standby, osx cerca di lanciare mail.app senza alcuna ragione.
Il programma, ovviamente, non compare nelle apps di login e da nessuna parte. Da notare che non ho mai usato, né configurato mail, al punto da arrivare a disinstallarla del tutto nel tentativo disperato di risolvere.

Nonostante mail.app non sia piú presente il sistema cerca puntualmente di rlanciarlo in avvio, sempre con la stessa frequenza (mi arriva il msg di errore di app non trovata).

Qualche giorno fa ho toccato il fondo del barile: osx in crash perché non si riusciva a terminare una mail.app immaginaria (compariva con icona generica in fondo alla dock).

Cosa devo fare, a parte chiamare un esorcista? :D

Family Guy
10-04-2011, 22:59
Una breve ricerca mi indica come probabile colpevole avast antivirus

http://forum.avast.com/index.php?topic=32283.0

Okiya
10-04-2011, 23:26
Una breve ricerca mi indica come probabile colpevole avast antivirus

http://forum.avast.com/index.php?topic=32283.0

Non ho nessun antivirus installato.

Family Guy
11-04-2011, 00:04
Dev'essere comunque qualche software installato.

Controlla in /Libreria/StartupItems e in /Sistema/Libreria/StartupItems e togli quello che non serve.

Okiya
11-04-2011, 00:40
Dev'essere comunque qualche software installato.

Controlla in /Libreria/StartupItems e in /Sistema/Libreria/StartupItems e togli quello che non serve.

Uhm, ci avevo già pensato, ma non ho trovato nulla. La cosa strana é che succede solo saltuariamente, altrimenti sarebbe piú semplice :mad:

Family Guy
11-04-2011, 13:47
Controlla anche in /Libreria/LaunchAgents ed in /Libreria/LaunchDaemons

Okiya
11-04-2011, 14:19
Controlla anche in /Libreria/LaunchAgents ed in /Libreria/LaunchDaemons

nel primo ho

com.google.keystone.agent.plist
com.adobe.CS5ServiceManager.plist
com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist

nel secondo ho

com.adobe.SwitchBoard.plist
com.apple.aelwriter.plist
com.apple.third_party_32b_kext_logger.plist
com.google.keystone.daemon.plist
com.microsoft.office.licensing.helper.plist

C'entrano qualcosa?

Family Guy
12-04-2011, 11:17
Oh... molta roba.

Io toglierei tutto, non mi piace avere roba che si auto-carica all'avvio.

In alternativa sposta i file uno per volta fino a che il problema non si presenta più ed avrai trovato il colpevole.

Okiya
12-04-2011, 11:34
Oh... molta roba.

Io toglierei tutto, non mi piace avere roba che si auto-carica all'avvio.

In alternativa sposta i file uno per volta fino a che il problema non si presenta più ed avrai trovato il colpevole.

Ora provo, grazie!

Family Guy
12-04-2011, 12:38
Dimenticavo... quelli sono i processi validi per tutti gli utenti (quelli in LaunchDaemons vengono caricati anche se non c'è alcun utente loggato).

Controlla anche in ~/Libreria/LaunchAgents (ovvero all'interno della cartella inizio del tuo utente), ci sono i processi che partono con il login del tuo utente.

Okiya
12-04-2011, 14:45
Dimenticavo... quelli sono i processi validi per tutti gli utenti (quelli in LaunchDaemons vengono caricati anche se non c'è alcun utente loggato).

Controlla anche in ~/Libreria/LaunchAgents (ovvero all'interno della cartella inizio del tuo utente), ci sono i processi che partono con il login del tuo utente.

Guardo subito anche li... per il resto ho tolto tutto.