PDA

View Full Version : Consiglio pc

Janj
10-04-2011, 20:31
Ciao ragazzi sono nuovo del forum, mi chiamo Gianluigi. Chiedo scusa nel caso in cui avessi aperto la discussione nella sezione sbagliata. Mi serviva un consiglio da voi esperti per l'assemblaggio di un pc da gioco. Una mezza idea me la son fatta ma vorrei andare sul sicuro:

Processore: intel i7 960
Motherboard: asus sabertooth x58
Ram: corsair dominator DDR3 8gb
Scheda video: gtx 580
Case: haf 932
Ali: corsair hx 750W

Cosa ne pensate? C'è qualcosa che potrei migliorare (aggiungo che non vorrei andare oltre i 1200 euro)? Come hard disk cosa mi consigliate? Fanno davvero la differenza?

EnRyD
10-04-2011, 21:45
perchè 8gb di ram. Mettine 3 da 2gb ciascuno. L'i7 960 regge il triple channel.

Janj
10-04-2011, 22:53
6 gb in triple? Puoi spiegarmi la differenza tra dual e triple channel? Qualche consiglio per l'hard disk?

Devilboy90
10-04-2011, 23:26
la differenza sta che nel dual-channel hai 2 banchi di ram connessi tra loro, quindi il flusso di dati viene raddoppiato, nel triple channel i banchi collegati tra loro sono 3, così che il trasferimento dati sia ancora più veloce

dato che opti per una CPU socket 1366 è preferibile puntare su una configurazione triple-channel, prova a valutare delle corsair dominator, sono ottime anche in overclock.

Per quanto riguarda l'hard disk dipende un pò da quello che vuoi, se vuoi qualcosa di silenzioso punta su HD green, ovvero non molto performanti ma molto silenziosi, se come me vuoi degli HD performanti ti conviene puntare su qualcosa di più serio, per esempio potresti prendere 2 dischi da 1TB della westrn digital, ovviamente Caviar black, così avresti molto spazio e buone rpestazioni, a discapito di un pò di silenziosità...

Janj
11-04-2011, 00:19
Due dischi per fare una configurazione RAID 0? O semplicemente uno diciamo per il boot e l'altro come storage? Perchè nel secondo caso non mi converrebbe di più prendere un hdd meno capiente per il boot?

Phenomenale
11-04-2011, 08:11
Allora - secondo me - tantovale prendere un SSD piccolo per il boot (ormai costano poco) ed un HD da 1 o 2 Tera per installare i giochi... non penso che un raid aiuti più di tanto nei tempi di caricamento di un gioco (qualche secondo in meno).
Opinione assolutamente personale :p

Janj
11-04-2011, 16:51
Ma un ssd è molto costoso, anche se piccolo, sforerei col budget e se poi devo usarlo solo per il sistema operativo non credo mi convenga, non sei d'accordo? Per quanto riguarda invece l'alimentazione? 750 W bastano? Perchè avevo questo bell'ali corsair e non volevo prenderne un altro (salvo sia strettamente necessario)

Devilboy90
11-04-2011, 18:41
puuuuuuuuuuu un 750 corsair è più che sufficiente, cmq sia se non vuoi prendere l'ssd puoi partizionare il disco da 1 tb e buona notte, ti sei tolto il pensiero

Janj
11-04-2011, 23:06
Quindi, ricapitolando, l'alimentatore va bene e mi conviene mettere 6gb di ram in triple piuttosto che 8 giga, mentre per quanto riguarda gli hard disk posso puntare su uno da un terabyte. Scheda video e scheda madre sono ok?
Il mio obiettivo (qualora non si fosse capito :fagiano:) è assemblarmi un pc da gioco che mi regga (al massimo) i giochi dei prossimi due o tre anni (al più ci cambio/aggiungo qualcosa in futuro).
Con al massimo intendo con dettagli massimi (incluso AA) su un singolo schermo 22" full hd. Dite che questa configurazione può farcela?

greeneye
12-04-2011, 02:09
Una piattaforma 1366 per giocare non mi pare una grande scelta: meglio un SB 1155.

Janj
12-04-2011, 09:29
Anche io inizialmente avevo puntato sul sandy, però poi ho cambiato idea per due motivi:
1) Troppo costoso, costa circa 70 euro in più del 960
2) Si dice in giro che siano buggati, e onestamente se devo spenderci parecchi soldi non vorrei nulla di cui lamentarmi.
A tale proposito, avete qualche buon reseller da consigliarmi?

Strato1541
12-04-2011, 09:35
Anche io inizialmente avevo puntato sul sandy, però poi ho cambiato idea per due motivi:
1) Troppo costoso, costa circa 70 euro in più del 960
2) Si dice in giro che siano buggati, e onestamente se devo spenderci parecchi soldi non vorrei nulla di cui lamentarmi.
A tale proposito, avete qualche buon reseller da consigliarmi?

1)che venditori hai guardato 70 euro in più per un 2600k??!
2) il bug era sui controller sata2 NON SULLA CPU ora corretto con rev b3
3) a parità di frequenza i sandy sono migliori dei nehalem e si portano oltre i 4,5ghz senza problemi
4) la piattaforma 1366 olte ad essere datata costa di più di una 1155..

Ti dico queste cose perchè vengo da un i4 940 e rispetto al mio attuale sistema negli ambiti multithreads ho avuto un gran bel incremento..

Janj
12-04-2011, 09:38
Ok quindi meglio puntare sul sandy...a questo punto sapresti consigliarmi una mobo sullo stesso prezzo compatibile con ram triple channel?

Strato1541
12-04-2011, 09:45
Ok quindi meglio puntare sul sandy...a questo punto sapresti consigliarmi una mobo sullo stesso prezzo compatibile con ram triple channel?

Sù socket 1155 c'è solo il dual...niente tre canali..

Devilboy90
12-04-2011, 10:55
ma perchè tutta sta necessità di fargli prendere un 1155? si prende un i7 950/960 e sta tranquillo per anni, tutte ste mega-applicazioni che hanno bisogno di un dispendio abominevole di cpu io non le vedo...a partià di frequenza sono migliori ok ma tu noti tutta sta differenza in un gioco? non credo proprio
al limite l'unica cosa sui cui avrei un pò da riride è la sabertooth, perchè proprio questa scelta?

Perseverance
12-04-2011, 11:26
Che creature perverse che siete, Janj mi pare molto confuso e di certo non lo state aiutando!

Janj
12-04-2011, 11:57
Che creature perverse che siete, Janj mi pare molto confuso e di certo non lo state aiutando!

:D

Ho optato per la sabertooth perchè mi pare un buon compromesso qualità prezzo. In alternativa?

Strato1541
12-04-2011, 11:58
ma perchè tutta sta necessità di fargli prendere un 1155? si prende un i7 950/960 e sta tranquillo per anni, tutte ste mega-applicazioni che hanno bisogno di un dispendio abominevole di cpu io non le vedo...a partià di frequenza sono migliori ok ma tu noti tutta sta differenza in un gioco? non credo proprio
al limite l'unica cosa sui cui avrei un pò da riride è la sabertooth, perchè proprio questa scelta?

Bè deve faarsi un sistema nuovo, perchè farne uno che costa di più e và di meno?
Più chiaro di così!!SE dovesse aggiornare il discorso sarebbe diverso , ma le main 1366 costano molto di più delle 1155 deve prendere e blocchi di ram contro i 2 del 1155 e compra una cpu che và più lenta...
Mi sembra che sia pazzesco consigliare un 1366 se non c'è necessità dei 6 core(che poi l'utente non intende usare..).

gianni1879
12-04-2011, 12:03
sezione errata