View Full Version : Areazione case
Salve ragazzi, ho notato che con il recente aumento della temperatura ambiente l'intero sistema è diventato un fornellino. A questo proposito volevo chiedervi se le ventole che ho aggiunto al case sono sistemate in maniere adeguata o meno. Metto di seguito la foto con le frecce che indicano il flusso d'aria, si accettano consigli :D
http://img508.imageshack.us/img508/8572/okcopia.jpg (http://img508.imageshack.us/i/okcopia.jpg/)
NESMuletto
10-04-2011, 20:41
Ciao. Non riesco a capire come è posizionata la ventola di fianco alle ram. Secondo me li c'è un ricircolo sbagliato io la posizionerei in senso opposto ovvero in immissione e non i emissione!
Il mio consiglio nasce dal fatto che in quel punto hai già due ventole che emettono ovvero quella in alto e quella sul retro!
Per quello che posso capire dalla foto in quel punto ci sono due ventole che vanno in direzione opposta e quindi l'aria calda si ferma li (ovviamente gravando sul processore che si trova in mezzo).
Quella ventola io la sposterei sul lato in immissione in modo da arieggiare meglio la scheda video e in modo da far passare aria dal basso verso l'alto. Però non è detto che il tuo case abbia lo spazio laterale (che modello è?)
Alessandro.
Anche io avevo pensato di "girare" quella ventola.. l'ha posizionata così un mio amico che mi ha aiutato nell'assemblaggio, ha esperienza, però riflettendo quella ventola che tira fuori l'aria non c'entra niente.. sarebbe più utile se spingesse l'aria all'interno del case..
Il case è quello in firma, ha posti per le ventole da qualsiasi parte :D
però se è possibile eviterei di metterla sul pannello laterale..
NESMuletto
10-04-2011, 21:02
Una domanda però non ti ho fatto! Quali sono le temperature alte? Cioè su cosa dobbiamo buttare l'aria fredda?
Oltre a questo io proverei innanzitutto a girare quella ventola che secondo me non è posizionata in modo corretto.
Se non sei soddisfatto delle temperature e non vuoi posizionarla sul lato(perchè?) potrei azzardare una soluzione:
Spostare quella ventola in basso in immissione in modo che l'aria passa su tutti i componenti e poi infine viene buttata fuori dalle ventole superiori.
Potrebbe però anche bloccarsi. Dipende da quanto spazio hai tra la scheda video e la fine del case.
La temperatura è salita di 5 gradi sul processore (domani provo a girare la ventola e vediamo se cala un pò) 3 gradi circa la scheda madre e 4 gradi la scheda video(ma questo credo sia perchè c'è la scheda tv praticamente attaccata al dissipatore della vga, domani rimuovo la scheda tv).
Ma sul lato è un pò in mezzo alle scatole ogni volta che devo aprire il pannello del case :)
NESMuletto
10-04-2011, 21:16
Io sul mio case ce l'ho montata sul lato e devo dire che ho un'ottima areazione! Però effettivamente se i cavi della ventola sono corti diventa un problema! :D
Tieni conto comunque che avvicinandosi l'estate e con l'aumento delle temperature esterne è normale riscontrare un alzamento di temperature interne al pc anche di qualche grado!
Per il processore vedrai che basta spostare quella ventola mentre non penso che la scheda video avrà dei miglioramenti in quanto flussi d'aria li non ce ne sono..
Se proprio si alza molto la temperatura prova a prendere in considerazione la mia idea di metterla sul lato. Oppure prova sul fondo ma non sono convinto del funzionamento corretto (sinceramente non ne ho mai messe in quella posizione) forse funzionerebbe meglio con:
Una in immissione sul fondo e una in emissione sul lato in modo che circoli aria proprio sulla scheda video. Bisognerebbe provare.
prova a metterle in immissione quelle laterali e frontali ...
le posteriori e le superiori in uscita...
dimmi una cosa ... sono CM le led blu ... ?
No per la scheda video sono sicuro che intralci la scheda tv; io non l'ho segnato nella foto, ma quel "pezzo" nero che c'è sopra l'alimentatore è una ventola che tira fuori l'aria e servirebbe alla scheda video, solo che c'è la scheda tv in mezzo che blocca tutto :D
Domani tolgo scheda tv e giro la ventola, poi ti dico come va ;)
prova a metterle in immissione quelle laterali e frontali ...
le posteriori e le superiori in uscita...
dimmi una cosa ... sono CM le led blu ... ?
sisi sono tutte cooler master ;)
NESMuletto
10-04-2011, 21:24
Ok va bene! Sono sicuro che il processore migliorerà! E speriamo che per la scheda video sia solo quello! Così abbiamo risolto! :D
Ho fatto quello che avevamo deciso ieri e.. è peggiorato tutto! xD
scheda video schizzata a 50 gradi e procio a 40 :cry:
eppure con la ventola davanti in immissione mi sembra molto meglio aereggiato il case.. l'aria esce fredda mah!
domani provo a modificare ancora un pò la disposizione e ti aggiorno :D
NESMuletto
11-04-2011, 20:24
Mha... Mi sembra moltooooooo strano! Sei sicuro che le ventole siano tutte collegate all'alimentazione? che il verso sia proprio quello che hai mostrato tu? Puoi aiutarti con una strisciolina di carta se la metti dentro dovresti vedere l'aria da che parte tira! Per la scheda video non so (anche se non dovrebbe cambiare rispetto a prima) ma è il processore quello che mi insospettisce di più!
Fammi sapere!
Allora,
vedendo la foto hai 4 ventole. Devi installarle in questa maniera:
-le due ventole anteriori, devi metterle che buttano aria dentro.
-quella posteriore e quella sul tetto, devi metterle che devono buttare l'aria fuori.
Fatto questo il problema è altrove, ti spiego il perché.
Puoi mettere anche 50 ventole, ma avrai sempre temperature alte sul processore (80 e passa gradi, che in estate aumentano), perché hai il dissipatore stock. Mi sembra strano che nessuno se né sia accorto.
Comunque io personalmente applico un'altra metodologia di raffreddamento, ovvero, cambio i dissipatori sulle componenti e né metto dei migliori. (CPU, VGA, RAM, MOSFET ecc...) poi metto 2 massimo 3 ventole nel case.
Ti posso assicurare che questa è la migliore soluzione. Infatti avevo un i7-870 con dissipatore stock e un case con 10 ventole, ma la temperatura in full, mi arrivava a 89°C.
Io ormai quando assemblo i PC, adotto sempre questa soluzione e secondo me è la migliore....
Ok, ne sono perfettamente a conoscenza; ho overclokkato la cpu con il dissipatore stock ( che è sconsigliato appunto per le temperature ) ma con un voltaggio adeguato ero riuscito a tenere il procio a 32 gradi in idle a 3200GHz con il dissi stock appunto. Ora non avendo cambiato nulla mi ritrovo con il processore a 40 gradi.. era questo il mio dubbio. Comunque consultandomi anche con il mio amico abbiamo dedotto che l'aumento della temperatura è legato alla temperatura ambiente, che recentemente si è alzata di molto :)
Questione risolta direi, grazie a tutti!
Appunto in questi giorni, la temperatura ambiente si è alzata e di conseguenza anche i componenti del PC...
Io comunque ti consiglio di mettercelo almeno un dissipatore sulle 20€ (specialmente su un processore buono come il tuo) credimi ne giova molto.
Comunque se fai un test stress con linx, noterai che la temperatura ti schizza a 80 e passa gradi. Perché il dissipatore stock fa pena e in estate peggio ancora...
Sisi ho assolutamente intenzione di cambiarlo entro l'estate.. perchè vedendo le temperature che raggiunge ora con 30 gradi ambiente mi immagino d'estate :D
Pensavo di prendere un corsair h50, l'hai mai provato?
Pensavo di prendere un corsair h50, l'hai mai provato?
Ho assemblato un PC con l'H60 e devo dire che è molto efficiente. A buone prestazioni, che solo un dissipatore ad aria enorme a doppia torre può darti. (con il relativo ingombro)
Comunque se sei interessato, abbiamo il topic ufficiale dei Corsair Hydro.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028
wow l'h60 mi è nuovo, guardo subito! :)
si avevo pensato a questi proprio querchè non voglio troppo ingombro nel case.. ora leggo il thread ufficiale ;)
NESMuletto
12-04-2011, 20:12
L'avevo notato il dissi stock ma non avevo calcolato l'overclock! Non ci avevo proprio pensato :D
Se non si esegue overclock il dissi stock non dovrebbe alzare molto le temperature!
Contento di aver risolto, ti consiglio anche io di comprare un dissi. ;)
Ciao ciao!
Alessandro.
Per la questione scheda video, prima domanda ovviamente sxontata, ma provo lo stesso a farla non si sa mai^^.
Invertire scheda tv e ventola aggiunta è possibile o non vanno gli agganci alla scheda madre?
Altra cosa, io sinceramente toglierei da li la ventola in alto a destra, ne gioverebbe di più il sistema (l' ingresso dell' aria viene vloccato da lettori o simila, ed è comunque meno "diretto", meno distanza deve percorrere l' aria e meglio è).
La posizionerei direttamente nell' altro spazio in alto in espulsione, o in basso ad immettere aria fresca direttamente sulla scheda video (sulla parte terminale), oppure se c' entra e corrisponde la feritoia, sulla finestra laterale all' altezza sempre della scheda video.
Per il processore come ti han già detto, la cosa migliore è puntare su un buon dissipatore, specie se in overclock.
ho tolto la scheda tv e ho spostato la ventola aggiuntiva di uno slot più in basso, risultato da 50 gradi di ieri a 43 :D
è comunque una temperatura alta, ma è una scheda video relativamente vecchia!
ho modificato ancora la disposizione delle ventole e la cpu è scesa a 34-35 gradi, credo manterrò questa disposizione
NESMuletto
12-04-2011, 23:47
Per la scheda video mi sembrano temperature più che giuste! Di meno si ghiaccia! :D
Comunque alla fine per curiosità come le hai disposte le ventole visto che sei riuscito ad ottenere una buona ventilazione?
No bè oddio.. non sono malissimo, ma le nuove vga sono gradi e gradi inferiori alla mia :D
Allora ho messo le due davanti in ingresso, ho tolto la scheda tv, ho messo la mia ventola aggiuntiva al di sotto del procio, in modo che "risucchia" l'aria calda che butta fuori e ho messo la scheda video nell'altro slot più in basso..
ora le temperature sono accettabili :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.