PDA

View Full Version : caratteri incompleti su xp

simo.csp
10-04-2011, 18:59
ciao a tutti ecco, vi posto il mio problema. ho installato xp sp3 su un p4 in dual boot, ma quando ho completato di fare tutti gli aggiornameti installato l'antivirus e riavviato diverse volte non funziona piu bene la tastera, non scrive piu corretamente i caratteri, diciamo che sulla "R" manca una stanghetta , la "H" la scrive senza la linietta del centro e cosi' via quasi tutti i caratteri lo fa sia con la tastiera ps2 che con quella usb, sia su unternet che sul pc, "word o blocco note" i numeri anche.. su ubuntu invece tutto ok,..secondo me e' qualche aggiornamento andato male... cosa faccio?? grazie a tutti per l'aiuto..

Blue_screen_of_death
10-04-2011, 23:53
ciao....

ti consiglio di seguire in ordine quesdti passaggi...

prima di tutto verifica che nel pc sia impostata la mappatura per tastiera italiana (controlla nella barra della lingua se è impostato l'italiano e da pannello di controllo/impostazioni internazionali e della lingua/scheda lingua/dettagli...metti italiano)

poi prova anche in modalità provvisoria...

come ultimo passaggio esegui un ripristino di sistema ...

aled1974
11-04-2011, 11:29
il monitor che risoluzione nativa ha? (se non sai marca/modello)
windows a che risoluzione lo stai facendo andare?
hai abilitato cleartype?
a quanti dpi stai visualizzando windows?
che scheda video hai? (marca/modello) che versione di driver hai installato?

ciao ciao

simo.csp
12-04-2011, 00:29
credo che non sia un problema di risoluzione perche a leggere si leggono bene le lettere tipo se scrivo un documento lo salvo e poi lo apro con reader si vede bene. e' solo quando digito le lettere. la ris e' 1280 x900 la scheda video ati x300.. dalla modalita' provvisoria non lo fa..

simo.csp
12-04-2011, 14:00
era la tastiera c'era scritto made in china sotto... ne ho comprato una usb wireless e funge tutto bene, ma non capisco perche con quella usb normale non andava neanche.. :(

aled1974
12-04-2011, 14:38
resta il mistero di come una tastiera possa influire sul monitor lcd nella visualizzazione dei caratteri stessi :boh:

ciao ciao

P.S.
scusa ma che monitor hai? Perchè una risoluzione 1280x900 mi suona un po' strana, sia per un portatile che per un fisso

simo.csp
12-04-2011, 20:20
1400x1050 scusami.. e' un lcd 24" packard bell.. resta un mistero anche per me, quando ho attaccato la nuova tastiera non ero neanche connesso quindi va senza driver.. non so spiegarmelo nemmeno io.. grazie a tutti per le risposte..

aled1974
13-04-2011, 17:29
non per insistere ma anche questa risoluzione mi sembra molto strana
sia perchè il monitor sarebbe un 4:3 e di lcd non ricordo nessuno con questa risoluzione e aspect ratio
sia perchè con google ho trovato solo 6 modelli di PB da 24" (5 maesto e 1 viseo) e sono tutti o 1920x1200 (16:10) o 1920x1080 (16:9) di risoluzione nativa

mi dici la sigla del tuo così vediamo qual'è la sua risoluzione nativa? :D

ciao ciao

simo.csp
15-04-2011, 00:03
http://www.sixpol.com/Viseo-240-DX-DVI-nero_m131245_2.htm il monitor e' questo... su ubuntu e vista non mi ha dato mai problemi con quella ris. grazie per le risposte..

aled1974
15-04-2011, 11:26
ok, ma la risoluzione nativa è appunto "Risoluzione Full HD (1920x1080)", io ti sconsiglio di utilizzare una risoluzione diversa da questa (ma poi chiunque te lo sconsiglierebbe) e IMHO è proprio questo il motivo dei caratteri "incompleti" oltre al fatto che impostandolo a 1440x1050 lo forzi a risoluzione diversa, aspect ratio diverso (4:3), ovvero vedi tutto distorto :doh:

in ogni caso la controprova è quella di rimettere la tastiera cinesata tenendo la risoluzione a 1920x1080 ;)

ciao ciao

Matteo_76
15-04-2011, 12:14
Concordo sul mettere la risoluzione nativa. Visto che in modalità provvisoria funziona, e che se scrivi (anche con quella cin ciun cian) i caratteri sono corretti è sicuro che sia per la risoluzione, anche se lo strano è che in "reader" funzioni. Forse in "reader" adatta la grandezza del file allo schermo e quindi s vede meglio. Una prova sarebbe quella, oltre che come consigliato da aled1974 usare la ChinaKey con la nativa, scrivere con OpenOffice con una grandezza carattere grande. Se in quella maniera funziona, è SOLO per colpa della risoluzione non nativa. :)