View Full Version : SLI GTS 450
Ciao ragazzi,
ho acquistato in momenti separati due vga palit geforce gts 450 per poter fare uno sli e mi sono accorto che quella comprata successivamente non è esattamente identica alla prima, tra l'altro ha il product number diverso dalla prima.
In particolare la seconda ha due product numbers: p/n ed old p/n.
P/N è diverso da quello della prima (che ne ha 1 solo, che ha una F in più)
Old P/N è uguale a quello della prima.
Tutto ciò per farvi capire meglio la situazione...cioè non so se la seconda vada bene per lo sli insieme alla prima..sapete nella confezione della prima c'è scritto SLI nella confezione mentre nella seconda no. Eppure anche la seconda ha nella parte superiore la scanalatura che ha la prima e che serve per posizionare il bridge fornuito con la scheda madre.
Dite che avrò problemi nello SLI?
Vi posto 2 foto delle schede per capirci meglio (tra l'altro la piedinatura delle 2schede nella parte inferiore è differente l'una dall'altra, come vederete da una foto)
http://img202.imageshack.us/img202/8735/dscf0914t.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/dscf0914t.jpg/)
http://img801.imageshack.us/img801/3001/dscf0915.th.jpg (http://img801.imageshack.us/i/dscf0915.jpg/)
Non dovresti avere problemi le vga sono le stesse.I 2 modelli non sono perfettamente identici, forse una delle 2 lavora ad una frequenza diversa dall'altra ( anche se di molto poco ) in questo caso la vga piu veloce si adatta a quella piu lenta.Comunque non farti problemi, lo sli lo puoi tranquillamente fare e puoi controllare da qualsiasi utility se ci sono differenze di frequenza tra le 2 vga.
P.S. prima di procedere con lo sli, per maggiore sicurezza aspetta il parere di qualcuno piu esperto.
sbudellaman
10-04-2011, 17:39
Improbabile che tu abbia problemi. Ciò che davvero importa è che :
- L'alimentatore abbia sufficenti ampere sulla linea da 12 volt, e che sia di qualità.
- Il case e la scheda madre garantiscano uno spazio sufficente, permettendo sia il montaggio sia uno spazio sufficente per far "respirare" le due schede (qualche centimetro).
- Le due schede abbiano lo stesso chip, stesso quantitativo di memoria, stesse frequenze. Questo indipendentemente dal modello di brand... è consigliabile avere schede praticamente identiche, ma solo per "pignoleria" : in caso contrario le percentuali di insuccesso sono basse.
Soddisfatte queste tre priorità, procedi tranquillamente. Se poi hai problemi si vedrà.
L'alimentatore è uno xigmatek go green 600w che ha 52A sulla +12 anche se il wattaggio dichiarato sulla +12 è 504w se ho capito bene..
Le schede sono entrambi con un giga di ram gddr5;
il chipset non so come vederlo dovrei svitare il dissi e ho timore di far danni;
la mobo è una asrock fatal1ty p67 professional e c'è qualche centimetro garantito (ha 3 pci-e e le monterei sulla 2 e la 4 come indicato nel manuale della mobo);
le frequenze non so da dove vederle anche perchè il sito della palit come descrizione è davvero lacunoso in tal senso..
Comunque non ho capito bene una cosa..il terzo requisito dicevi che è solo per pignoleria...quindi anche avendo frequenze diverse o chipset diverso (ma sul chip credo di poterlo escludere) lo sli potrebbe andare lo stesso?
sbudellaman
10-04-2011, 20:14
L'alimentatore è uno xigmatek go green 600w che ha 52A sulla +12 anche se il wattaggio dichiarato sulla +12 è 504w se ho capito bene..
Le schede sono entrambi con un giga di ram gddr5;
il chipset non so come vederlo dovrei svitare il dissi e ho timore di far danni;
la mobo è una asrock fatal1ty p67 professional e c'è qualche centimetro garantito (ha 3 pci-e e le monterei sulla 2 e la 4 come indicato nel manuale della mobo);
le frequenze non so da dove vederle anche perchè il sito della palit come descrizione è davvero lacunoso in tal senso..
Comunque non ho capito bene una cosa..il terzo requisito dicevi che è solo per pignoleria...quindi anche avendo frequenze diverse o chipset diverso (ma sul chip credo di poterlo escludere) lo sli potrebbe andare lo stesso?
52 ampere sono tanti, sei sicuro ? ... comunque 504 watt corrispondono a 42 ampere, che sono pienamente sufficienti per lo sli. Per l'alimentatore credo non ci siano problemi.
Comunque io ho parlato di CHIP e non di chipset che è diverso :) Il chip a cui mi riferisco è quello della scheda video, mentre il chipset è un altra cosa (riguarda la scheda madre).
Non c'è bisogno che vai a verificare che i chip sono uguali... sono SICURAMENTE uguali. Se entrambe sono nvidia 450, non c'è possibilità di errore a prescindere dal brand.
Per quanto riguarda le frequenze : se sono differenti (ma dubito sia il tuo caso), è sufficente cambiarle via software. E' semplicissimo e si può fare tramite rivatuner (guida sul forum) o tanti altri programmi di oc per le schede video. Qualora si continui ad avere problemi si ricorre al flash di una delle due schede video, e si sostituisce il bios di una vga in modo che entrambe abbiano lo stesso (questo come ultima spiaggia).
Te comunque procedi tranquillamente come se nulla fosse... se poi trovi problemi si pensa.
grazie mille sbudellaman :)
ah mi viene una domanda: il bridge che si monta per unire le 2 schede lo si mette sempre? o ci sono anche degli sli che non ne hanno bisogno?
sbudellaman
11-04-2011, 14:52
grazie mille sbudellaman :)
ah mi viene una domanda: il bridge che si monta per unire le 2 schede lo si mette sempre? o ci sono anche degli sli che non ne hanno bisogno?
Se ce l'hai mettilo perchè poi lo sli funziona meglio. In caso contrario le prestazioni scendono di un poco, più la scheda è potente più il decremento prestazionale è marcato. Insomma è consigliabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.