PDA

View Full Version : Acer Aspire 1360

Markus821
10-04-2011, 17:10
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum ma vi seguo da parecchio tempo, colgo l'occasione quindi per farvi i miei complimenti per l'ottimo operato!

Senza perdere tempo vengo subito al mio problema:

Ho riesumato questo vecchio portatile con l'intento di installarci su una distro GNU/Linux just for fun, tuttavia mi sono ricordato del perché l'avevo messo da parte. Anni fa l'alimentatore aveva dato alcuni problemi, lo spinotto da attaccare al pc se n'era venuto e la mia "adorata" sorella, ha "pensato" di tagliare la parte finale del filo ed ha connesso i fili al connettore (chiedo venia per i termini, non sono tanto pratico) ed il risultato è stato un eclatante BOOM che ho sentito sin dal salone, dove ero in quel momento. Successivamente è stato impossibile accendere il portatile. Provando con l'alimentatore di un altro Acer, ho visto che i led sulla destra si accendevano, premendo il tasto d'accensione poi, il suddetto si illuminava tuttavia salvo i led, nulla sembra vivo... Sembra che non arrivi tensione (corto circuito?) alla scheda madre... Non lo so, avete qualche idea da propormi? Analisi da farmi fare?

Vi ringrazio in anticipo!

PS: se qualche moderatore è così gentile da editarmi il titolo! Mi sono dimenticato di completarlo :P

dragopippero
10-04-2011, 20:44
ma cosè che è esploso... ci saranno dei segni da qualche parte...

Markus821
11-04-2011, 11:51
Non saprei guarda, il connettore (per me è il puntodove si inserisce lo spinotto dell'alimentatore) -credo- sia apposto, perché ribadisco, il led del tasto d'accensione ed i vari led "segnaletici" sono accesi, ma solo quelli... Non capisco quale possa essere il problema, come potrei capire se un componente è danneggiato? Da dove partire?

dave4mame
11-04-2011, 12:03
hai almeno verificato che la tensione in uscita dell'alimentatore nuovo sia la stessa del vecchio?

Markus821
11-04-2011, 12:18
Sì. 19v richiesti, tutto bene su quel piano :/

dragopippero
11-04-2011, 12:53
sarà esplosa la batteria... prova a sfilarla e a riaccendere

Markus821
11-04-2011, 13:08
No ma ho provato anche senza batteria..., il risultato non cambia...

dragopippero
11-04-2011, 15:05
be una cosa a me sembra è certa .. è andato in corto .. sarebbe da aprire completamente e vedere cos'è bruciato.. se veramente ha attaccato i fili direttamente alla presa del pc facilmente ha invertito i poli.

Markus821
11-04-2011, 17:47
L'ho già aperto seguendo il manuale, ma ora... Dove guardo, come faccio a capire cosa è funzionante o meno? :rolleyes:

dragopippero
11-04-2011, 18:35
L'ho già aperto seguendo il manuale, ma ora... Dove guardo, come faccio a capire cosa è funzionante o meno? :rolleyes:

bè se l'hai già smontato e non hai visto nulla .. è meglio che lo porti ad un tecnico o ad un amico tecnico.