View Full Version : problema con ventola di raffreddamento rumorosa che si attiva continuamente
happydent
10-04-2011, 17:21
NON BADATE ALLA FIRMA, ATTUALMENTE HO UN ALTRO PC
salve, mi ritrovo con un compaq presario pentium 4 3,00ghz, 1GB DI RAM e sarei davvero felice se potreste aiutarmi a risolvere questo problema che riguarda l'attivazione della seconda ventola (rumorosissima) che si attiva ogni 2 minuti, prima risolvevo tutto andando sul bios, alzando i valori della temperatura massima per l'attivazione della ventola, su HARDWARE MONITOR, solo che tempo fa, aggiornai il bios alla versione 3.28 che a quanto pare è l'ultima disponibile per questa scheda madre ''asus p4sd la'' e da allora non mi fa piu accedere a quell'area...ho provato in tutti i modi ma niente, è stato disattivato del tutto, ieri ho passato tutta la notte a cercare un downgrade ma è praticamente impossibile ripristinare tutto, non riesco a trovare la vecchia versione del bios,e adesso mi ritrovo con questa ventola che si attiva per ogni cosa che faccio, la cosa strana è che controllando la temperatura con speedfan penso sia tutto ok:
gpu: 0c
ambient:31c
remote1:57c
remote2:29c
hd0: 29c
a proposito, è possibile settare questa ventola con speedfan? non ci capisco niente con questo programma!
ritornando al discorso, mi farebbe davvero comodo poter trovare un modo per ripristinare il bios al suo stato precedente, conoscete qualche modo? oppure devo cambiare ventola? datemi una mano, questo rumore sta diventando una cosa insopportabile!!:muro:
milioni di grazie anticipate!
wizard1993
10-04-2011, 17:23
che ventola è? dissipatore? scheda video? case?
happydent
10-04-2011, 17:35
Il case è questo:http://www.pcgurume.com/compaq.jpg
scheda video: nvidia geforce 5200fx
per il resto di informazioni immagino debba aprire il pc? o cè un altro modo per saperlo?
wizard1993
10-04-2011, 17:45
hai capito male il senso della mia domanda.
La ventola è quella del dissipatore della cpu, del case o del dissipatore della scehda video?
Per scoprirlo apri il case e ad orecchio lo capisci
happydent
10-04-2011, 17:54
ahahah perdonami allora:p , è quello della cpu comunque..
happydent
11-04-2011, 00:52
ragazzi possibile che nessuno conosce una soluzione?:confused:
fax_modem_56k
11-04-2011, 11:32
Per gestire la ventola con speedfan per prima cosa devi disabilitare la relativa gestione da parte del bios (potrebbe essere q fan o altro di simile).
Poi in speedfan devi sciegliere "configura" e nella scheda "velocità" impostare le tue preferenze.
Vedi qui sotto la figura per capire meglio:
http://img16.imageshack.us/img16/4382/speedfanvd.jpg (http://img16.imageshack.us/i/speedfanvd.jpg/)
in alternativa puoi gestire nella scheda "letture" direttamente tu manualmente la velocità che ti è più congeniale.
In automatico comunque è meglio, perchè altrimenti in caso di surriscaldamento potresti avere brutte sorprese.
Se nel bios non disabiliti la gestione delle velocità delle ventole però non funziona.
happydent
11-04-2011, 17:09
il fatto e che non capisco sto valore in percentuale cosa significa e speed fan1&2:confused: e cè dell'altro, come avevo già accennato nel bios non mi fa accedere a questo tipo di settaggi...
p.s: a questo punto sto pensando di cambiare dissipatore...quanto mi costerebbe? e il montaggio è difficile?
fax_modem_56k
11-04-2011, 18:30
Come spesa ti andranno 15-20 € per un prodotto onesto.
La difficoltà è molto bassa, trovi anche varie guide qui sul forum o altre discussioni in merito che possono essere d'aiuto.
In ogni caso, ci sono sempre le sottovalutate istruzioni allegate..
Se non hai più la possibilità di regolare la velocità dal bios, ti conviene però procurarti anche un rheobus, anche un modello spartano che costi poco.
Altrimenti anche col nuovo avrai ventole a palla anche se più silenziose.
Volendo puoi acquistare prima il rheobus, così regoli la velocità della ventola attuale e vedi come sono le temperature.
Se poi non sono accettabili, compri anche il dissipatore nuovo.
Alcuni dissipatori sono venduti con rheobus incluso, tipo gli Zalman della serie 7000 (http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=311) che potrebbero fare al caso tuo anche se costano qualcosa in più.
happydent
11-04-2011, 23:58
ma se non sbaglio ci vuole il dissi adatto per la mia cpu?
poi per la questione del bios il problema secondo te sta nella velocità del dissipatore? si attiva troppo spesso e fa il rumore di un fono con qualche decibel in meno:eek: penso sia proprio stato costruito in questa maniera, se si accendesse 1 volta ogni ora mi andrebbe pure bene, ma sta constantemente accesso con qualche pausa di pochi minuti e poi ricomincia la tortura, se io compro un'altro dissi, stai dicendo che farebbe lo stesso rumore perchè la velocità delle ventole è impostata su quel valore? quindi il problema non sta nel dissipatore... ad ogni modo ne ho sentiti di altri, e questo è l'unico pc che ho sentito fare tutto sto baccano!
ma possibile che è così difficile trovare la vecchia versione del bios ?
il bios è ''AMI'' e la scheda madre è una ''asus p4sd la'' invece del downgrade non cè un modo per ''ripristinarlo'' alla versione precedente?
happydent
12-04-2011, 06:03
ebbene ho risolto! ho aperto il case smontato la parte della ventola del dissi e tolto tutto lo schifo che c'era e adesso non si attiva piu a palla! l'unica dubbio riguarda un'altra operazione che ho fatto, praticamente ho resettato il bios seguendo le istruzioni della scheda madre, spostando un ponticello. mi ha datto la conferma del reset, solo che ora non so se adesso la ventola non si attiva più per via del reset del bios (ho pensato che magari erano rimaste delle impostazioni di default sbagliate con l'aggiornamento che ha preso dalla versione precedente) oppure per la pulizia del dissi:confused: ho messo sotto sforzo la cpu per controllare se la ventola al massimo partiva ma niente, con speed fan su remote1 è arrivato a 60 gradi e la ventola è rimasta indifferente. Un altra cosa strana è che adesso speedfan funziona, senti il rumore delle ventole che cambia in base al settaggio che propongo al programma oppure in automatico, che appena la temperatura supera i 40 si la percentuale di velocità va sugli 80 per poi finire a 100 e raffreddare il tutto...il punto è che fax_modem mi ha detto chiaramente che il programma non funziona se la gestione velocità delle ventole del bios è attivata, tutto questo mi fa pensare che adesso è disattivata:confused: e che in caso di surriscaldamento addio cpu...qualcuno saprebbe spiegarmi cosa possa essere successo?:mbe:
happydent
12-04-2011, 13:14
ho lasciato acceso tutta la notte e verso le 5 di mattina ho iniziato 2 scansioni antivirus una su disco locale e l'altra su hd esterno, giusto per mettere un po alla prova la cpu, la ventola sembra si sia attivata, ma proprio poco fa si è spento da solo! o almeno questo è quello che mi ha detto mia moglie..immagino abbia raggiunto piu di 70 gradi per spegnersi visto che ho lasciato un 5 minuti dopo l'arresto automatico e quando ho riacceso la cpu era ancora a 61 gradi...ma possibile che con la pulizia o con il reset del bios le ventole si siano rincoglionite così:confused:
fax_modem_56k
12-04-2011, 13:29
Sinceramente, visto il numero di problemi che affliggono il tuo pc, procurati un rheobus e collega la ventola direttamente a quello.
Così regoli tu la velocità come ti pare e non hai pensieri.
Volendo ci sono anche modelli con sonda da applicare sul dissipatore che gestiscono loro tutto in automatico.
Un altra soluzione potrebbe essere di cambiare solo la ventola (se di dimensioni standard) con una termontrollata, quella fa tutto da sola.
Tipo questa:http://www.arctic.ac/en/p/cooling/case-fans/75/arctic-f-tc.html?c=2183
Ovviamente devi vedere che misura ti può andare bene ma ne trovi di varie dimensioni e altre marche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.