PDA

View Full Version : Progetto Full Watercooling PC


Fifty50am
10-04-2011, 17:13
Salve a tutti amici del forum ho in programma di realizzare un bel progettino di watercooling per PC ma ho bisogno di alcune delucidazioni dai più esperti :D ; comincio illustrandovi la mia configurazione Hardware:

- Cpu : intel i7 960
- Motherboard : Asus Rampage Extreme III
- Scheda Video : 2 x Ati 6850
- Ram : 3 x 4GB Corsair Dominator
- Alimentatore : Cooler Master Silent Pro 1000 W
- Hard Drive : 1 x SSD Corsair Force series F120 120GB , 1 x Hitachi 1000 GB 7200 rpm
- Case : Thermaltake Element V Black Edition

Ora passo a quello che avevo in mente per il raffreddamento :

- Pompa : Innovatek HPPS Plus (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p2834_Innovatek-HPPS-i---High-Power-12V-Pumpe.html)
- Radiatore : MagiCool SLIM TRIPLE 420 MC Radiator (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p7619_MagiCool-SLIM-TRIPLE-420-MC-Radiator.html)
- Serbatoio : Phobya Balancer 250 nichel nero (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p9256_Phobya-Balancer-250-nichel-nero.html)

Non credo sia necessario elencare anche i waterblock per tutte le componenti ma sappiate comunque che avrei intenzioni di raffreddare le seguenti parti :

i) La CPU
ii) Le due GPU delle schede video
iii) Il chipset della Motherboard
iiii) Le Ram
iiiii) L' Hard Disk (quello da 1TB)

Per quanto riguarda il montaggio sia il serbatoio che il radiatore avevo intenzioni di montarli esterni mentre la pompa interna al case.
Questo è grossomodo ciò che vorrei fare:

http://img816.imageshack.us/img816/6782/watercooling1.th.jpg (http://img816.imageshack.us/i/watercooling1.jpg/)

Ora,siccome si tratta del mio primo impianto a liquido,avevo bisogno di consigli e\o delucidazioni di natura tecnico-pratica ovvero:

1) Dato che vorrei spingere abbastanza il mio PC in OverClock voi dite che come impianto è adeguato o avrei bisogno di qualcosa di ancora più potente? O magari come avevo pensato in precedenza di dividere l'impianto in due impianti separati (rispettivamente il primo per RAM\CPU\Chipset e il secondo per GPU\HD) ?

2) Le dimensioni di radiatore e serbatoio sono adeguate? O meglio,quanto grande deve essere il serbatoio per un impianto del genere? Un radiatore di quella portata (3 X 140mm) può assicurarmi ottime prestazioni?

3) La pompa ce la farà tranquillamente a spingere per tutta la lunghezza dell'impianto?

Questo è quanto; ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano e successivamente a lavori ultimati posterò un pò di foto e di dati sulle prestazioni del PC.

Flamcore
10-04-2011, 19:37
1) Visto la quantità di componenti che vuoi raffreddare effettivamente ti conviene prendere un radiatore di dimensioni tutt'atro che contenute... Sicuramente spezzando il circuito in due più piccoli la resa sarà migliore, ma non so se ha senso arrivare a tanto. E' meglio se senti da qualcuno più esperto per un sistema così espanso. Personalmente io raffreddo solamente una gpu, NB e CPU e con un radiatore da 2 x 120mm mi trovo alla grande.

2) La grandezza del serbatoio non ha molta rilevanza, anche se reffreddi molti componenti.

3) Secondo le leggi della meccanica, sì. :read:

Fifty50am
10-04-2011, 19:49
Grazie mille per la risposta; concordo con te che spezzare l'impianto potrebbe essere un'idea, avevo pensato a qualcosa del tipo :

Impianto #1 -> Chipset/GPUx2/RAM/HD (anche se a dire la verità quasi quasi lascio perdere il raffreddamento dell'HD)

Impianto #2 -> Solo CPU

Nel primo mettere un radiatore 3x120mm e nel secondo un radiatore 2x120mm.
Così penso che dovrei esserci come potenza refrigerante.
Se posso chiederti vorrei sapere su che temperature sei con il 2x120mm in Idle e Full Load

Flamcore
10-04-2011, 19:57
Allora, effettivamente un HD da 7200rpm non mi pare abbia bisogno di raffreddamento a liquido... al max puoi provare con qualche dissipatore passivo se proprio ci tieni.
Se vuoi spezzare l'impianto nessuno te lo vieta, però farne uno dedicato SOLO per la cpu mi sembra eccessivo... io farei così:
chipset + CPU & GPU + RAM
oppure
RAM + CPU & GPU + chipset

Come radiatori metterei in tutti e due gli impianti quelli da 2x120mm e vai tranquillo...

Considera che sono solo consigli, se vuoi eccedere e hai già in mente un overclock spietato anche del card reader vai pure di 3x120mm :)

Poliacido
10-04-2011, 21:52
ciao
lascia perdere del tutto gli hd a liquido che non serve a nulla...piuttosto concentrati sulla pompa: io andrei di laing o swiftec, lascia perdere quella della innovatek a mio avviso..e poi per la mobo optereri per un fullcover tipo quelli che fa EK.
per il resto penso che un loop unico sia fattibile alla grande basta che ci metti dentro un rad adeguato a i componenti...intendo un 480 (120x4)
se invece vuoi fare un dual loop benissimo ti prendi 2 laing e la vaschetta della xspc che va nel bay da 5 pollici, fa sia da vaschetta che da top per le pompe...
Cosi puoi fare comodamente 2 loop, 1 per la cpu e mobo e ram e 1 x le gpu. Ovvio ti servirà un secondo rad...in questo caso un 240+240 andranno benone.

;)

Devilboy90
11-04-2011, 00:35
ricorda una cosa importante: la pompa sempre più in basso del serbatoio altrimenti rischi di bruciarla

Fifty50am
11-04-2011, 09:32
Grazie mille ragazzi,ora mi sono convinto a splittare in due l'impianto,devo solo ricollocare le componenti..appena posso posto un nuovo progetto :D

Poliacido
11-04-2011, 18:48
per un bel dual loop bello ordinato e funzionale ti consiglierei di cambiare la vaschetta con tipo questa:
Xspc dual laing (http://www.ybris-cooling.it/xspc-dual-reservoir-laing-p-1460.html?cPath=108)
e queste le relative pompe da innestarci direttamente sopra:
Laing 500 12v (http://www.ybris-cooling.it/laing-1plust-p-1111.html?cPath=35)
Ciao ;)