PDA

View Full Version : Problema ati 4650 artefatti e audio gracchiante

silva.na
10-04-2011, 14:07
Dopo aver cambiato scheda madre e cpu e aver reinstallato il SO W vista, ho installato gli ultimi catalyst e si sono verificati i seguenti problemi:
- l'audio è inudibile, stidulo e gracchiante, anche se metto come periferica predefinita l'audio integrato nella scheda madre
- si verificano artefatti sulla barra siderbar e linee nere sui browser, oppure spariscono a tratti i testi
Ho disinstallato i driver, reinstalalto il SO ma continuano gli stessi problemi.
Se disinstallo i driver catalyst i problemi apparantemente scompaiono.
Ho una ASROCK880 GmH Usb 3 e CPU AMD xIII 450
Aiutatemi!!!!
Grazie.

texfan749
10-04-2011, 15:45
1) Prova a installare driver più vecchi e nn gli ultimi.

2) monta la cheda video su un'altro computer .
Dopo la 2 se continua allora potrebbe essere un problema di scheda video...

silva.na
10-04-2011, 19:32
1) Prova a installare driver più vecchi e nn gli ultimi.

2) monta la cheda video su un'altro computer .
Dopo la 2 se continua allora potrebbe essere un problema di scheda video...

grazie, ci provo. In alternativa se volessi usare la scheda video integrata nella
scheda madre, è sufficiente utilizzare le uscite di questa o devo comunque disinstallare la scheda video ATI?

focuswrc
11-04-2011, 09:31
per usare la vga integrata i driver li puoi anche lasciare, anche se toglierli sarebbe consigliato.
che scheda audio hai? una realtek?

silva.na
11-04-2011, 09:39
Sì Realtek integrata nella scheda madre.

focuswrc
11-04-2011, 12:29
forse mancano dei driver della scheda madre o del chipset da installare

silva.na
01-05-2011, 19:41
Situazione aggiornata:
ho provato con la scheda integrata dopo aver disinstallato e reinstallato i driver ma i problemi rimangono, sia video che audio, quindi non dovrebbe essere un problema di scheda video; tra l'altro ho notato che gli artefatti video si verificano anche dopo aver completamente disinstallato i driver ATI.
Inoltre ci sono altri problemi: sia Firefox che il Catalist vanno spesso in crash, per quest'ultimo viene visualizzato un errore del framework.
A questo punto non so più che fare. Un altro formattone?

silva.na
26-05-2011, 09:54
Ultimi sviluppi:
ho cambiato la scheda video (ATI 6570) ho fatto un'installazione pulita di Vista ma fina dal primo avvio , prima di aver installato i driver ATI, già compaiono artefatti sulla barra di sidebar e frequenti refresh dello schermo.
Mi è venuto un dubbio, potrebbe essere colpa dell'alimentatore? E' uno Xilence 420.

per favore aiutatemi!!!!

silva.na
29-05-2011, 23:27
Soluzione del problema:
nel bios era stata overcloccata la CPU (da chi non saprei proprio..) ho riportato ai valori originari il processore (3 core invece di 4) e magicamente sono spariti tutti i problemi di artefatti, audio gracchiante, crash vari ecc.
L'unico neo è che mentre nel bios ora appare visualizzato CPU AMD athlon X3 450 in gestione dispisitivi di windows è rimasto CPU X4 B50.

Mi chiedo, per curiosità, come può un overclock influire anche sul corretto funzionamento di driver e programmi e perchè è prevista la possibilità di overcloccare.