View Full Version : passaggio da telecom a fastweb joy ws
onionskin
10-04-2011, 13:37
salve a tutti
premesso che ora ho una linea telecom residenziale + alice 10mbps, vorrei eliminare la fonia passando a fastweb joy...
ho verificato la copertura e (purtroppo) mi dice che sono in wholesale e potrei avere una connessione adsl fino a 20M/1M...
inoltre ad agosto scorso ho chiesto a telecom la tutto senza limiti, che mi ha fatto ripartire da zero la data del contratto fonia/adsl, quindi fino ad agosto ho le mani legate...:muro:
premesso ciò, ora alcune domande:
- conviene passare a fastweb se si è in ws?
- mi porterebbero un doppino nuovo in casa o sfrutterebbero quello attuale?
- chi la fa la disdetta a telecom? devo farla io o se la vedono loro? (ho notato che nel modulo di richiesta attivazione chiedono il codice di migrazione. ma cosa se ne fanno se tanto devo perdere il numero fisso?)
grazie a chi vorrà rispondermi
onionskin
11-04-2011, 15:08
nessuno?
Fonz1993
11-04-2011, 15:41
In WS non c'è mai la certezza, se tu vuoi cambiare per un fatto di risparmio o adsl lenta puoi anche azzardare, ma se la tua linea di ora ti da tutto quello che può e tu vuoi solo un "upgrade", ti consiglio di non azzardare perchè potrebbe diventare un downgrade.
onionskin
11-04-2011, 16:01
In WS non c'è mai la certezza, se tu vuoi cambiare per un fatto di risparmio o adsl lenta puoi anche azzardare, ma se la tua linea di ora ti da tutto quello che può e tu vuoi solo un "upgrade", ti consiglio di non azzardare perchè potrebbe diventare un downgrade.
lo farei solo per risparmiare
ormai uso telecom solo per l'adsl, tutte le chiamate le faccio in voip
non sono interessato a raggiungere i 20m pieni, me ne bastano anche 7 o 10
Ho pensato anch'io. Uso solo la linea ADSL e il Voip. Con Fastweb Joy + Smartnumber di Messagenet (portabilità del numero telefonico) ti costa 19€ + 3€ il primo anno, poi 27€ + 3€. Non so se vale la pena di lasciare il numero fisso della Telecom per risparmiare qualcosina del canone.
onionskin
12-04-2011, 09:20
Ho pensato anch'io. Uso solo la linea ADSL e il Voip. Con Fastweb Joy + Smartnumber di Messagenet (portabilità del numero telefonico) ti costa 19€ + 3€ il primo anno, poi 27€ + 3€. Non so se vale la pena di lasciare il numero fisso della Telecom per risparmiare qualcosina del canone.
beh in effetti essendo io in WS, dopo il primo anno dovrei pagare a fastweb 32€ al mese, invece con telecom linea base+alice7M sarebbero 36 al mese, senza chiamate telecom e senza nessun tipo di servizio aggiuntivo...solo 4 euro di risparmio al mese...
nel mio caso non mi interessa la portabilità del numero telecom (non sono più interessato alle chiamate che arrivano a quel numero, tutte commerciali) ma è praticamente la tua stessa situazione. tu non pagheresti il costo aggiuntivo per il WS ma lo pagheresti per la portabilità a messagenet.
quello che mi tenta maggiormente è che con fw potrei avere una adsl 20M quasi allo stesso prezzo della 7M di alice...:rolleyes:
per contro, c'è anche da considerare il discorso dell fallback su rete fissa se il provider voip non dovesse funzionare, viene sempre comodo...
chargundam
12-04-2011, 11:18
mi aggancio a questa discussione per porvi una domanda. Ho Telecom con contratto solo voip e adsl e vorrei passare anche io a fastweb. Ho controllato sul sito ed ho copertura e vorrei solo l'abbonamento per internet (voip mai utilizzato a casa)
il passaggio lo fanno direttamente loro o devo disdire (come mi chiesere per infostrada) prima il contratto telecom e solo dopo posso richiedere fastweb?
lostefano
12-04-2011, 11:31
Che fortuita coincidenza, anche io sono interessato all'argomento.
Più che altro mi interesserebbe sapere cosa diavolo comporta l'ultimo miglio.
Mi spiego, fastweb mi ha informato che il mio paese è ora raggiunto dalla loro fibra ottica. Mi garantiscono 20 Mb, ma non mi spiego come facciano dato che l'ultimo miglio è una linea vecchia. E' possibile? mi posso fidare?
Grazie
chargundam
12-04-2011, 11:35
sarà "il Miglio Verde" :D :D :D :D :D
scusate la battuta
OUTATIME
12-04-2011, 11:45
E' possibile? mi posso fidare?
Ovviamente no ad entrambe le domande....
Se vuoi essere sicuro, ti devono portare un cavo telefonico nuovo...
onionskin
13-04-2011, 11:25
qualcuno mi chiarisce il discorso della disdetta telecom?
la fa fastweb (dopo la mia richiesta di attivazione di joy) o me ne devo occupare io?
fastweb mi porterebbe un secondo doppino in casa?
Skystorm
14-04-2011, 01:10
qualcuno mi chiarisce il discorso della disdetta telecom?
la fa fastweb (dopo la mia richiesta di attivazione di joy) o me ne devo occupare io?
Per la disdetta fanno tutto loro, quando sottoscrivi il nuovo contratto firmi anche il modulo di recesso da Telecom. Mi hanno consegnato il loro hag stamane ed il tecnico per fortuna mi ha confermato che hanno tolto la limitazione dei tre ip che c'era! Non vedo l'ora di verificare, Telecom permettendo...
onionskin
14-04-2011, 09:00
Per la disdetta fanno tutto loro, quando sottoscrivi il nuovo contratto firmi anche il modulo di recesso da Telecom. Mi hanno consegnato il loro hag stamane ed il tecnico per fortuna mi ha confermato che hanno tolto la limitazione dei tre ip che c'era! Non vedo l'ora di verificare, Telecom permettendo...
una curiosità che modello di modem hai ricevuto? è venuto il tecnico ad installartelo? io sapevo che i nuovi modem fossero autoinstallanti....
fammi sapere come procede la cosa, se e per quanto tempo resti senza linea (sgratt sgratt)...
lostefano
16-04-2011, 14:36
Ciao! A me han detto che la linea fastweb è sicuramente più veloce rispetto a tutte le altre. Inoltre, mi han detto che nella centralina telecom hanno installato apparati fastweb dove attaccano fisicamente i nuovi abbonati, quindi i problemi di saturazione telecom non si ripercuotono su fastweb, anche in wholesale. In effetti, per essere in wholesale è sufficiente sfruttare solo il doppino telecom e non tutti gli apparati. In sostanza, non è come con altri operatori che noleggiano gli apparati telecom per darti qualcosa che è uguale o peggiore ad alice.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.