PDA

View Full Version : Aiuto per temperature


Babxbba
10-04-2011, 13:32
Finalmente il fine settimana, ho trovato il tempo di dare una ripulta, ed ho installato finalmente un programma per valutare le temperature.

E qui ho richieste per i più esperti...

http://img685.imageshack.us/img685/4662/temperaturej.jpg

Allora, immagino che le freccette blu significhi che siano fin troppo freddi i reparti, è un male?

Infine la CPU, il mio vero cruccio;

Prima cosa, da due temperature, non so se c' entri col fatto che il processore sia un q6600 intel (quad core), ed una mi preoccupa alquanto col simbolino del fuoco ù_ù...

Chiedo pareri, consigli ecc, da chi conosce di più riguardo a questo programma/alle temperature dei vari pezzi (sono ancora un neofita, lo ammetto spudoratamente).

A proposito, le temperature sono prese appena ridotto ad icona, il pc al momento aveva due pagine web, una masterizzazione con ashampoo, e the sims medieval (mio gioco del momento^^) in atto, oltre ai classici (antivirus, firewall, ecc)

Grazie anticipate.

Babxbba
10-04-2011, 22:16
Dimenticavo, può essere utile;

Questo ciò da cui è formato:

Case Zalman Z9 Plus
Alimentatore Corsair 850tx non modulare
Scheda Madre Asus p5qpl-am
CPU Intel Quad Q6600
Dissipatore Cpu Artic Cooling Alpine 11 Pro.
2 hard Disk da 3,5
Masterizzatore DVD da 5,25
Lettore di memory cards da 3,5
Scheda video paalit geforce gtx 285.

Alcune immagini dell' interno :

http://img845.imageshack.us/img845/7586/1000900y.th.jpg (http://img845.imageshack.us/i/1000900y.jpg/)

Vista della parte alta (le due ventole sopra sono in espulsione, quella dietro l' ho messa in immissione per gettare aria fredda direttamente sul dissipatore della cpu visto il problema, ma non ho avuto miglioramenti. Sul lato del case vi è anche una ventola poco più a destra delle ram, che immette dentro aria fresca).

http://img98.imageshack.us/img98/4246/1000899m.th.jpg (http://img98.imageshack.us/i/1000899m.jpg/)

Vista della parte bassa (la ventola in basso pesca aria fresca da gettare sulla scheda videoche contribuisce anche di suo avendo due ventole preinstallate sulla superficie).

http://img847.imageshack.us/img847/7029/1000895.th.jpg (http://img847.imageshack.us/i/1000895.jpg/)

Vista del reparto hard disk (ventola sul frontale per raffreddarli).

Attendo ancora pareri, arigrazie anticipate^^.

Sobre
10-04-2011, 22:28
Ci sono 2 voci "CPU".. strano normalmente ce n'è uno :D

Se il valore reale è il primo c'è da preoccuparsi.. dissipatore montato male o pasta termica da sostituire immediatamente
Se il valore reale è il secondo ( 33°C ) allora può essere accettabile, anche se potresti avere di meglio..

Babxbba
10-04-2011, 22:44
Per il primo fattore ho ricontrollato per sicurezza il dissipatore, ed è montato correttamente;

Questo dissipatore di base usa un pad termico, che per quanto possa essere meno efficace non dovrebbe comunque far raggiungere tali temperature.

Comunque appena possibile prenderò una buona pasta termica (puntavo alle noctua) e me la farò mettere da chi di dovere (non avendo mai applicato una pasta termica, preferisco vederlo fare prima).

Ovviamente la cpu è stata adeguatamente ripulita dalla vecchia pasta termica prima di applicare l' Artic

Sobre
10-04-2011, 22:47
Ti potrei dare un aiuto più concreto se sapessi quale dei due valori è la reale temperatura della CPU.. Prova ad usare realtemp o coretemp, e metti uno screen ;)

Babxbba
11-04-2011, 06:06
Detto, fatto :P

http://img688.imageshack.us/img688/381/immagineavc.png

E purtroppo siamo ai livelli temuti.

Sobre
11-04-2011, 16:44
Ok ora è più chiaro..

bè quella è la temperatura dei singoli core, che è normale sia più alta della temperatura globale della cpu.. dovresti essere in linea con le temperature medie.. ora non so di specifico se siano ideali per il tuo procio, ma un mio amico con un q9950 sta sui 40°C.. e più o meno anche la tua cpu è sui 40.. forse qualcosa in più

NESMuletto
11-04-2011, 20:54
Ciao intanto ho fatto un'immagine veloce in paint per cercare di capire la tua situazione!
Le freccie in blu indicano immissione e quelle in rosso emissione.http://img15.imageshack.us/img15/9974/1000900yk.jpg
Poi guarda qui sul sito Zalman come consigliano di posizionarle!
http://www.zalman.co.kr/images/productinfo/Z9plus_07.jpg
http://www.zalman.co.kr/images/productinfo/Z9plus_08.jpg
Esattamente dietro il processore in questo modo dovresti aspirare molto meglio l'aria da dietro il procio! Attento a non metterla in immissione altrimenti ti si accumula tutta l'aria! Comunque tieni conto che hai temperature nella norma...:D Non ti allarmare.

Babxbba
12-04-2011, 10:58
Ma infatti il problema non è per tutto il resto (che mi va benissimo, anzi, considerando che tranne quelle deputate al processore che ho alzato le altre le tenco a 5 watt e mi da quelle temperature :P).
Il problema è solo il processore;
ieri ho fatto una prova stressando e mi è arrivato a 87 gradi, decisamente è montato male, ergo mi toccherà solo aprirlo e risistemarlo il fine settimana, e già che ci sono ne approfitto per comprare, oltre ad una pasta buona, l' adattatore a 3 pin sulla ventola dietro che è a 4, e attaccarla al fan controller :P.

Grazie a tutti per l' aiuto^^.

NESMuletto
12-04-2011, 20:15
Si si prova a rimettere bene la pasta termica sotto il dissi (ricordati di pulirlo prima) magari ad alzare un pelino le ventole in emissione anzichè lasciarle ai 5V :rolleyes:
Al massimo se proprio non noti miglioramenti prova a comprare un dissi migliore per il procio! In modo che il caldo venga disperso più facilmente.

Babxbba
12-04-2011, 20:50
Anzitutto perdonami se non ho risposto riguardo al posizionamento (a lavoro mi blocca le immagini ù_ù)

la ventola posta sul retro e quella direttamente sopra al dissipatore ora come ora sono infatti al massimo, e la posteriore l' ho messa in immissione per gettare, almeno per ora, aria fresca diretta sul dissipatore del processore, ma nonstanete un leggero guadagno il problema rimane, e il pc appena acceso parte dai normali 20-30 gradi, per alzarsi repentinamente, segno che qualcosa non funge nella dissipazione del processore (il resto lo tengo basso perché è tutto nella norma e non faccio overclock, prediligendo la silenziosità e la durata dei pezzi).

a ventola come suggerisci di posizionarla (dove è l' alloggiamento per l' ssd dietro la tray) non andrebbe direttamente sul processore, ma più dove sonole ram, che già ricevono aria fresca direttamente dalla ventola laterale.

Inoltre dovrei prenderne una fina apposita, che comunque ripescherebbe aria da dentro il case, dove c' è il groviglio dei fili (e quindi aria stantia e probabilmente calda).

Intanto ho ordinato un prodotto apposito per pulire il processore e togliere i residui, e come pasta l' artic mx-3, oltre finalmente all' adattatore 4-3 pin per la ventola senza led :P

L' operazione è prevista per giovedì, vediam come va (per ora campo di netbook per affacciarmi ogni tanto, per fortuna riesco a sopravvivere e faccio contenta la mia bella stando meno al pc^^)

NESMuletto
12-04-2011, 20:58
L' operazione è prevista per giovedì, vediam come va (per ora campo di netbook per affacciarmi ogni tanto, per fortuna riesco a sopravvivere e faccio contenta la mia bella stando meno al pc^^)

Ah ah ah ah! Mi sa che questo è un complotto allora! Qualcuna è andata a leggere come smontare il dissi sul procio! :D
Scherzi a parte... Se anche cambiando la pasta termica non noti miglioramenti ti conviene cambiare il dissi. Evidentemente non dissipa abbastanza!
Il groviglio di cavi sarebbe assolutamente da evitare! Se hai spazio dietro il case (e dalle foto mi sembra di si) falli passare da li! In questo modo puoi veramente fare la differenza sulle temperature (e te lo dico per esperienza personale! 5 gradi recuperati solo ordinando i fili)
Fammi sapere dopo che hai fatto quelle operazioni com'è la situazione!
Sono sicuro che risolviamo..

Babxbba
12-04-2011, 21:16
Ma infatti passa tutto dietro;

Aanche i cavi che si attaccano alla motherboard, sembrano lunghi ma son tutti appiccicati e si infilano subito dietro, e i due connettori supplementari della scheda video passano attaccati al cestello dei 5 e 25, sempre grazie alle mai sufficentemente venerate fascette^^.

Lo spazio che mi avevi segnalato, questo per l' esattezza (se ho ben capito):

http://www.zalman.co.kr/images/productinfo/Z9plus_07.jpg

In realtà è sul retro della motherboard, appunto dove ho infilato tutti i fili (un pò come il nuovo case raven per intenderci)

NESMuletto
12-04-2011, 21:32
Perfetto! Dalla foto non si capisce bene! Mi sembrava ci fosse un groviglio di cavi dalle parti della scheda video/hd.
L'importante è che non rimanga aria calda bloccata all'interno.
Fammi sapere dopo che hai fatto le modifiche al dissi se è tutto a posto!!

Babxbba
16-04-2011, 16:10
Ooooook

Ricontrollato il dissipatore, tolta la pasta che c' era (col prodotto articqualcosa composto da due tubetti, ripulito tutto quanto).

Messa la pasta (artic cooling mx-3, nabbestia di pasta), facendo varie prove e ripulendo tutto di volta in volta, per raggiungere la temperatura migliore (metodo del dito incellophanato).
risultato, due core a 60 gradi quando stanno al 10%$ di load, ed altri due a 50 -.-"

Indove erro?

Poi per carità, il processore è vecchio di quasi 4 anni prima non controllavo le temperature, quindi può darsi facesse peggio o ci sia qualche problema al sensore (anche se da configurazioni simili alle mie su internet, trovo valori ben più bassi anche col dissipatore stock ù_ù).

Attendo considerazioni et pareri, arigrazie infinite^^.

per l' mx-3 è meglio comunque mettere di più dello strato sottilissimo solitamente suggerito, almeno a me va molto meglio.

EDIT: Pensiero importante, pensavo di dare l' artic a mia sorella e prendermi un dissipatore più serio.

Cosa conoscete che vada bene per il socket 775 al prezzo di 30-40 euri (con ventole eventuali) massimo?

NESMuletto
17-04-2011, 11:54
O è andato il dissipatore (strano!) oppure è andato il sensore delle temperature.
Per il budget che hai messo secondo me è un buon dissi questo: COOLER MASTER HYPER TX3 sito ufficiale (http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6602) che trovi intorno ai 20€. Secondo me se non fai OC questo va più che bene.
Ma aspetta magari i consigli di qualcun'altro che ne conosce di migliori!

Babxbba
18-04-2011, 15:11
Parlato con un pò di gente più esperta, novità.

In primis, la così elevata differenza tra i singoli core, quando han carichi simili, è dovuta da un sicuro errore nei sensori per rilevare il calore, quindi son da prendere con le pinze tali valori.

Secundis, coretemp lo devo impostare con tjmaxocomesichiama a 90° (valore di intel per il mio processore) e non 100°, per cui anche le letture li prese vanno abbassate di un 10 °, 5 se voglio esser sicuro.

Mi è stato suggerito di provare ad aggiornare il bios, che forse potrebbe risolvere la situazione.

A sto punto ci provo, che male non fa :P .