PDA

View Full Version : Bridging di rete Aiuto!!!

pakino
10-04-2011, 13:26
Buongiorno, premetto che son nuovo su questo forum e prima di aprire questa discussione ho cercato sul sitouna ricerca per vedere se questo stesso problema è stato già affrontato, ma non ho trovato nulla.
Allora ho due appartamenti uno difronte all'altro......ho una connessione alice con router cisco n, ho 9 computer da connettere ad internet, due in un appartamento e i restanti in quello di fronte. Nel primo appartamento, dove è posizionato il router il problema non esiste, perchè tramite lan ho connesso i pc, il problema nasce in quello di fronte. Nel secondo appartamento dispongo di un pc con scheda wifi e scheda lan, e vorrei fare un bridging di rete su questo pc in modo tale da portare la connessione wifi su rete lan senza dover acquistare un ap o tantomeno acqistare 7 schede wifi da montare su gli altri pc.
Il sistema operativo sul pc che voglio effettuare il bridging è seven, ho provato a farlo e funziona. Il problema è uno, windows assegna alla scheda di rete lan(sul pc del bridging) l'indirizzo 192.168.137.1 e io per far funzionare gli altri pc devo necessariamente mettere come gateway e dns 192.168.137.1 ma devo anche modificare le famiglie ip da 192.168.1.x a 192.168.137.x cosa non possibile e nè tanto meno posso far assegnare automaticamente gli indirizzi, perchè su tutti i pc ho un gestionale che ci gira con tanto di server già configurato. Su i pc del primo appartamento dove c'è il router la configurazione tcp/ip è ip 192.168.1.x subnet 255.255.255.0 e gateway e dns 192.168.1.1 dove .1 è il router.
Credevo che fosse una cosa semplice ma non lo è....aiutooo!!!
In attesa di un vostro aiuto colgo l'occasione di salutarvi.
Andrea