PDA

View Full Version : Consiglio su aumento ricezione Wireless

matriz
10-04-2011, 13:01
Buongiorno a tutti,

causa passaggio da linea VOIP di Telecom ad analogica di Infostrada, da 15 gg a questa parte sono senza adsl.
Nelle mie vicinanze (40-50 metri) esistono un paio di wi-fi pubbliche alle quali potrei avere accesso.

Dispongo di una pennetta wi-fi usb della belkin e della scheda wireless broadcom del portatile.

Ho letto di vari access point e di questa antenna della Netgear http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=ANT2409

Non riesco tuttavia a capire di quanto riuscirei, in termini di metri, a migliorare la ricezione del segnale nel caso acquistassi l'antenna.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

nebbia88
10-04-2011, 13:27
non ho capito come vuoi collegare l'antenna al portatile o alla usb key, hanno il connettore per antenna esterna??
O pensavi di prendere anche un access point da usare come ripetitore?

Comunque andrebbe meglio un'antenna direzionale per il tuo scopo, visto che devi collegarti verso una direzione precisa.

matriz
10-04-2011, 14:49
non ho capito come vuoi collegare l'antenna al portatile o alla usb key, hanno il connettore per antenna esterna??
O pensavi di prendere anche un access point da usare come ripetitore?

No, non hanno un connettore.

Comunque andrebbe meglio un'antenna direzionale per il tuo scopo, visto che devi collegarti verso una direzione precisa.[/QUOTE]

le antenne direzionali funzionano solo in trasmissione o anche in ricezione?
cercando su ebay ho trovato questo prodotto, cosa ne pensate? promettono dai 500 ai 1000 mt di portata...

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-WIFI-AMPLIFICATORE-SEGNALE-WI-FI-WIRELESS-USB-/330547470175?pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item4cf62a1f5f

mauro79
10-04-2011, 14:53
Scusa la domanda, ma invece di spendere altri soldi, perchè non chiami infostrada e gli dici di attivarti la linea internet?!? Mi sembra eccessivo 15 gg per attivarla.......

Fossi stato in te sarei rimasto a Telecom.

Ciauz

matriz
10-04-2011, 15:23
Scusa la domanda, ma invece di spendere altri soldi, perchè non chiami infostrada e gli dici di attivarti la linea internet?!? Mi sembra eccessivo 15 gg per attivarla.......

Fossi stato in te sarei rimasto a Telecom.

Ciauz

Con Telecom pagavo 45€/mese adsl+voce, con Infostrada 19,90€/mese.
Il problema tecnico è che il pacchetto Alice Casa si basa sul VOIP, mentre la linea Infostrada è analogica. Al 6 Aprile, l'operatore Infostrada mi ha parlato di un attesa di "almeno altri 15 giorni".
Ovviamente quando ho aderito all'offerta Infostrada non mi ha avvisato di questa problematica, altrimenti sarei rimasto con Telecom.

mauro79
10-04-2011, 15:39
le antenne direzionali funzionano solo in trasmissione o anche in ricezione?
cercando su ebay ho trovato questo prodotto, cosa ne pensate? promettono dai 500 ai 1000 mt di portata...

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-WIFI-AMPLIFICATORE-SEGNALE-WI-FI-WIRELESS-USB-/330547470175?pt=Wireless_Networking_WiFi&hash=item4cf62a1f5f

Comunque quello che dicono su ebay:

"ANTENNA Ricevitore DI SEGNALE AMPLIFICATA WI-FI PER COLLEGAMENTI A RETI INTERNET LONTANE,DIFFICILI DA RAGGIUGERE O DI DEBOLE SEGNALE"

Quindi dovrebbe funzionare anche in ricezione, sono un pò scettico sui 1000Mt, però non si sa mai....

nebbia88
11-04-2011, 00:24
le distanze lasciano il tempo che trovano, dipende sempre da cosa c'è dall'altra parte!
Sicuramente è meglio di una senza antenna, pero' non mi pare abbia una gran sensibilità.
Con pochi € in più prendi una tl-wn7200nd, è 11n 150Mbit, ha lo stesso chip RT3070 delle Alfa, 3dBm in più di sensibilità (cioè in meno, sono negativi) a parità di bitrate..

P.S. sì ovviamente i guadagni di antenna influiscono in entrambi i sensi (tx e rx) ^^

io87bis
27-05-2012, 12:32
Riporto a galla questo topic, per chiedervi come funziona l'antenna wireless TL-WN7200ND.
Tenete conto che ho un pc fisso con già una scheda wireless con antenna, ma che non raccoglie bene il segnale. Così pensavo di comprare il TL-WN7200ND ma volevo chiedervi:
1) deve essere collegata via cavo al pc? se si quale cavo?

Grazie ciao

nebbia88
27-05-2012, 16:03
come tutti gli adattatori usb si collega con un cavo usb (fornito) a una porta usb del pc :D

http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WN7200ND