PDA

View Full Version : problema del procio o della mobo? non riesco a risolvere

iorfader
10-04-2011, 11:21
allora vi spiego,ho un 2600k, stamattina tutto funziona bene, ora visto che avevo temp un po alte, ho deciso di cambiare la pasta termica, smonto il procio e la cambio, ma mi accorgo di aver sporcato di pasta anche i pin del procio, allora con un pezzo di carta pulisco abbastanza bene e rimonto tutto e la scheda mader (asrock p67 fatality) mi da errore 45:muro: :muro: :muro: :muro: . da qui il calvario, ho smontato tuto ricambiato pasta e ripulito con alcool aiutato da un cotton fioc i pin del procio e ora tutto brilla, ma mi da ancora quell'errore....mi aiutate? non so + cosa fare le ho provate tutte e poi sinceramente non ha nemmeno senso che continui a darmi errore, ho toccato solo il procio sul manuale della mobo non c'è questo errore quindi non so dove sbattere la testa, online non si trova niente.. e io ho bisogno del pc
tutte le ventole partono il lettore si apre se clicco il pulsante, i led si accendono... perchè niente a schermo...tutto nero...secondo me è il procio...
datemi una mano:help:

Capellone
10-04-2011, 11:52
non bastava pulire la cpu, potrebbe essere sporco anche il socket.
usa acetone che è più efficace dell'alcool.

iorfader
10-04-2011, 12:17
non bastava pulire la cpu, potrebbe essere sporco anche il socket.
usa acetone che è più efficace dell'alcool.
ho guardato ed il socket è pulito...anche i pin ora sono pulitissimi..non so che fare +

ceresara
10-04-2011, 12:56
Prova singolarmente le RAM e vedi se cambia qualcosa.

iorfader
10-04-2011, 13:50
Prova singolarmente le RAM e vedi se cambia qualcosa.

già fatto, ma ripeto le ram funzionano...il pc mi è arrivato giovedì e da allora ha sempre funzionato, stamane ho fatto andare 2 volte il mem test ed è andato tutto ok, ora come test ho provato tutto, ho staccato i vari connettori frontali 1 ad 1 e tutti insieme, tolta la vga, staccata e riattaccata l'alimentazione, per sicurezza ho rispinto tutti i connettori interni(ma erano già tutti apposto) insomma + di così si muore...credo che si sia fottuto il procio:mbe:

abbath0666
10-04-2011, 14:12
smonta tutto dal case. prendi la scatola della mb,o poggia la scheda madre su un piano stabile non conduttivo,attacca solo il necessario,controlla meglio il socket.. puo' accadere che stringendo troppo le viti ( ma anche non ) i punti di saldatura sul retro del pcb della scheda madre,facciano contatto con la lamiera del case o con alcune imperfezioni dello stesso,causando appunto problemi del genere,in tutto il tempo che smonto e riparo pc,mi è capito non spesso,ma quasi..che mi portassero dei pc montati alla penis levrierum con problemi del genere,fai come ti ho detto,smonta la mb e fatti una postazione anche per "provare" una variabile diversa..

ceresara
10-04-2011, 14:20
Quoto abbath0666

Ci ho sclerato 2 sere per colpa di una vite, se non funziona neanche cosi prova a togliere la batteria ma non per 5 minuti, toglila per almeno 24H e ritesta sempre sul tavolo fuori dal case, con la mia vecchia Asrock P55 Pro ha funzionato ( la stessa del problema della vite e per di più se mi ricordo bene dava proprio error 45 sul dr.debug ).

Fammi sapere ok.

iorfader
10-04-2011, 14:51
si ma scusate se fosse per una vite, non avrebbe funzionato mai giusto? invece è andato tutto bene in questi giorni, prima che smonto tutto vorrei essere sicuro tutto qua, visto che smontare tutto i fili per come li avevo messi non sarà facile:sofico:

raffy2
10-04-2011, 16:27
Mi sorge una domanda: la pasta che ha 'inzozzato' ( xD ) i pin della tua cpu era conduttiva? perchè se è così il processore dovrebbe essersi bruciato, o sbaglio? :mbe: quindi spero per te che sia di quelle normali e non all'argento :stordita:

iorfader
10-04-2011, 16:37
Mi sorge una domanda: la pasta che ha 'inzozzato' ( xD ) i pin della tua cpu era conduttiva? perchè se è così il processore dovrebbe essersi bruciato, o sbaglio? :mbe: quindi spero per te che sia di quelle normali e non all'argento :stordita:

no guarda ho risolto, anche perchè il procio l'ho pulito meglio di come quando m'è arrivato:D il problema sono le ram, fino a stamattina funzionavano tutti e 4 gli slot della ram, ora invece solo gli ultimi 2 slot, mentre le ram funzionano tutte e 4 perfettamente, così però non va bene sia perchè sono in single e sia perchè non mi va di buttare soldi e prestazioni in un cassetto usando solo 4 gb. dommattina chiamo e-key e vediamo che mi dicono visto che sono ancora in tempo per il recesso delle ram..

le ram sono questo : 8gb G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL9D @2133mhz 4x2gb

raffy2
10-04-2011, 16:45
Forse stai facendo un pò di confusione.Prima dici che le ram funzionano e poi le vuoi mandare in rma.Hai detto che il controller delle ram non funziona, in questo caso è la mobo ad avere qualche problema se gli ultimi 2 slot ti sono per qualche motivo saltati.Correggimi se sbaglio o se ho sbagliato a capire. :)

iorfader
10-04-2011, 16:46
Forse stai facendo un pò di confusione.Prima dici che le ram funzionano e poi le vuoi mandare in rma.Hai detto che il controller delle ram non funziona, in questo caso è la mobo ad avere qualche problema se gli ultimi 2 slot ti sono per qualche motivo saltati.Correggimi se sbaglio o se ho sbagliato a capire. :)

non vanno i primi 2 slot, gli ultimi 2 funzionano...vediamo che mi dice e-key... domani li chiamo e vediamo

ceresara
10-04-2011, 16:50
Lo dicevo io che era un problema di ram;)

iorfader
10-04-2011, 16:55
Lo dicevo io che era un problema di ram;)

ma perchè fino a stamane andavano e ora no?

ceresara
10-04-2011, 17:39
Capita, coincidenze,
A me una volta è capitato che ho tolto la HD 4870 per testare una HD4650 prima di venderla e il pc non partiva, è morto l'alimentatore, sostituito e funzionava tutto.

Alla fine se si deve rompere qualcosa può capitare in qualsiasi momento, è la legge del caos :p

raffy2
10-04-2011, 18:37
Capita, coincidenze,
A me una volta è capitato che ho tolto la HD 4870 per testare una HD4650 prima di venderla e il pc non partiva, è morto l'alimentatore, sostituito e funzionava tutto.

Alla fine se si deve rompere qualcosa può capitare in qualsiasi momento, è la legge del caos :p

Azz semmai è la legge della sfiga perseguitante O.O

iorfader
10-04-2011, 18:49
ho risolto, c'erano 3 pin storti:muro: raddrizzati ed ora funge tutto :D:sofico:

raffy2
10-04-2011, 19:10
Attenzione con i pin perchè se raddrizzati storti la cpu fa un bel botto :eek: Ma ormai che li hai raddrizzati per fortuna bene non c'è problema :)

iorfader
10-04-2011, 19:11
Attenzione con i pin perchè se raddrizzati storti la cpu fa un bel botto :eek: Ma ormai che li hai raddrizzati per fortuna bene non c'è problema :)

si per fortuna tutto ok, ho usato una pinzetta dedicata rivestita tutta di plastica per evitare scosse