PDA

View Full Version : Consiglio posizione ventole in CM Elite 330


zuccheroremix
10-04-2011, 11:22
Ciao a tutti, volevo chieder consiglio su dove sistemar le ventole che ho a disposizione all'interno del case, ovvero se è meglio metter in ingresso una piuttosto che l'altra, per aver una miglior aereazione tenendo anche presente che nella stanza la temperatura ora che si avvicina l'estate, è di 30°.
il case è un CoolerMaster Elite 330 con la sua ventola posteriore originale CM in uscita; il dissipatore sul phenom2 x4 955 è il mugen2 anch'esso con la sua ventola standard scythe. Oltre a queste ho una ArticCooling da 12cm che arriva a 1300rpm ed una scythe da 12cm a 1900rpm (credo la più "potente" rispetto alle altre).
Avendo a disposizione in tot 4 ventole da 12cm (+1 da 8 in entrata sul lato del case all'altezza scheda video), ne metterei una seconda sul dissipatore in uscita dal retro ed ovviamente le altre una in uscita dal case e l'altra in ingresso dal davanti.
Come mi consigliate di disporle ponendo il caso che le lascio tutte a velocità max?
grazie ciao ciao

NESMuletto
10-04-2011, 20:56
Guardando sul sito Cooler Master questo case ti permette di inserire solamente 2 ventole (oltre a quella in dotazione sul retro) ed è un vero peccato perchè il case imho è veramente molto carino!
Comunque il mio consiglio è di inserire la ventola sul davanti in immissione, lasciare quella sul retro i emissione e quello sul lato la metterei:
1) in immissione nel caso di scheda video fanless
2) in emissione in caso di scheda video con ventola (anche se secondo me la soluzione 1 è migliore in entrambi i casi)

Nel caso tu voglia fare del modding allora cambia tutto!
Spero di esserti di aiuto.
Alessandro.

zuccheroremix
11-04-2011, 11:43
Ciao Ale, ti ringrazio tantissimo per la risposta, però volevo sapere qual'è "più conveniente" posizionare davanti in immissione piuttosto che sul retro in emissione, o meglio, la scythe che va a 1900rpm e sposta molta aria, dov'è meglio posizionarla? non è che magari mi conviene pure metterla al posto di quella originale del dissipatore, quindi in immissione nel dissi?
buona giornata!

NESMuletto
11-04-2011, 12:46
Secondo me la ventola che sposta più aria sarebbe da mettere dietro in emissione al posto di quella originale.
In questo modo viene aspirata più aria calda dall'interno del case ed in particolare dal processore. Se invece mettessi quella ventola davanti in immissione avresti una maggiore aria sugli hd (i quali salvo casi particolari non hanno temperature elevate).
Per quanto riguarda la mia esperienza le ventole che fornisce CM con i propri case sono buone! Non producono troppo rumore (:sofico:) e hanno una buona portata d'aria; non penso quindi che spostandole avrai una grossa differenza sui gradi interni.
Se hai temperature troppo elevate prova a pensare di cambiare case :read: (come ho già detto permette solo 3 ventole! :rolleyes: ) oppure a fare un po' di modding e aggiungere qualche spazio per le ventole :asd: !