View Full Version : Ubunto 10.10 si blocca al riavvio su Macbook 13"
darkhacker
10-04-2011, 08:30
Ciao a tutti, possiedo un Macbook 13" e per esigenze scolastiche ho voluto installare più sistemi operativi. Dapprima, tramite l'utility bootcamp, ho predisposto il pc per l'installazione di windows 7 in parallelo a mac os x. Fin qua tutto bene, il sistema funziona perfettamente con il doppio sistema operativo.
Ho poi voluto installare Ubuntu 10.10 sfruttando la possibilità di installarlo da dentro windows. All'avvio ho quindi la scelta tra mac os x e windows (quest'ultima poi porta alla scelta tra windows effettivo e ubuntu).
Il sistema funziona come dovrebbe, tranne che per il fatto che quando sono in linux e vado a riavviare il sistema, il computer si blocca alla schermata di chiusura del sistema operativo, metre se vado per arrestare il sistema tutto fila liscio.
Come posso risolvere il problema? A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere?
Grazie a tutti dell'attenzione ;)
--duke--
10-04-2011, 11:12
Quando riuscirò a capire quali esigenze scolastiche portano all'installazione di 3 sistemi operativi, sarà sempre troppo tardi.
Sia chiaro che non ce l'ho con te. Anche a me è capitato di avere professori che esigessero un minimo di terminale GNU/Linux (facoltà di Ingegneria Civile, ripeto, Civile, non Informatica).
darkhacker
10-04-2011, 22:38
purtroppo facendo ingegneria informatica mi torna utile linux...
frargiolas
10-04-2011, 22:49
Quando riuscirò a capire quali esigenze scolastiche portano all'installazione di 3 sistemi operativi, sarà sempre troppo tardi.
Sia chiaro che non ce l'ho con te. Anche a me è capitato di avere professori che esigessero un minimo di terminale GNU/Linux (facoltà di Ingegneria Civile, ripeto, Civile, non Informatica).
E che cosa te ne frega di capire:doh: ? La risposta la sai si o no?
Dalla descrizione sembra un problema di Ubuntu. Curiosità, come lo fai il riavvio ?
darkhacker
12-04-2011, 15:11
idolo :D
darkhacker
12-04-2011, 15:13
Dalla descrizione sembra un problema di Ubuntu. Curiosità, come lo fai il riavvio ?
In che senso come faccio il riavvio? Tramite l'apposito menù, alla voce riavvia il sistema. Quello che non capisco è perchè se faccio l'arresto, questo avviene normalmente, mentre in fase di riavvio si blocca. Eventualmente appena ho un attimo libero posto un video cosi rende meglio l'idea.
In che senso come faccio il riavvio? Tramite l'apposito menù, alla voce riavvia il sistema.
Prova a farlo da terminale, cosi vedi che succede e dove si blocca.
Tre modi differenti che mi vengono in mente ora sono:
# init 6
# reboot
# shutdown -r
MR.HOUSE 88
12-04-2011, 16:58
Dovresti creare una partizione apposita per linux,perchè per spegnere l'istruzione và in shoutdown...ma per il riavvio ha problema in quanto il sistema è di tipo annidato...(cioè prima mac osx-win 7-->win 7-ubuntu)quindi capisci bene che l'mbr nel riavvio non lo sa gestire bene.
Prova a metterlo in una partizione a parte (mac osx-win 7-ubuntu) e non dovresti avere problemi.
--duke--
12-04-2011, 17:40
Spiegamela tu.
frargiolas
12-04-2011, 22:49
Spiegamela tu.
Pensavo che il post iniziale fosse uno scivolone...invece...:doh::doh::doh::doh:
manitta1
13-04-2011, 08:11
Dovresti creare una partizione apposita per linux,perchè per spegnere l'istruzione và in shoutdown...ma per il riavvio ha problema in quanto il sistema è di tipo annidato...(cioè prima mac osx-win 7-->win 7-ubuntu)quindi capisci bene che l'mbr nel riavvio non lo sa gestire bene.
Prova a metterlo in una partizione a parte (mac osx-win 7-ubuntu) e non dovresti avere problemi.
ragazzi scusate se mi intrometto ma avrei delle domande (vorrei fare anch'io un triplo boot, ho già 2 partizioni una con osx e l'altra con 7).
- volendo creare una nuova partizione per ubuntu 10.10, devo mettere grub2 (bootloader di ubuntu) all'interno della partizione dedicata a ubuntu, vero?
- inoltre, posso evitare di creare una partizione di swap, avendo il mbp in firma? e volendolo solo provare per avvicinarmi al mondo linux, bastano 10 gb dedicati di spazio?
--duke--
13-04-2011, 08:40
Pensavo che il post iniziale fosse uno scivolone...invece...:doh::doh::doh::doh:
Non credevo facesse ingegneria informatica.
E poi uno ha il diritto di avere un sistema con n+1 boot.
Dico, commetto reato e dire che non capisco il significato di un sistema con 3 OS? Se qualcuno me lo spiega...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.