PDA

View Full Version : ho bisogno di chiarimenti


robyros
09-04-2011, 22:22
ho questa necessità:
navigare saltuariamente quando vado in montagna, non c'è linea 3G, il cellulare mi segnala sul display il simbolo G (edge, gprs?)

vorrei sapere:
1) per navigare occorre essere sotto copertura 3G oppure è sufficiente anche una qualità inferiore? Non ho grosse nesessità tipo email, news, forum
2) vorrei utilizzare il cellulare come modem, è possibile farlo oppure bisogna acquistare una chiavetta?
3) eventualmete che offerte ci sono, con quali operatori?

potrei acquistare anche uno smartphone tipo il Galaxy S ma la navigazione vorrei farla con il portatile

insomma chiaritemi le idee perchè con questi telefonini, offerte, promozioni non ci capisco una mazza :D

gbhu
11-04-2011, 10:44
1) per navigare occorre essere sotto copertura 3G oppure è sufficiente anche una qualità inferiore? Non ho grosse nesessità tipo email, news, forum

Va bene anche una connessione dati GPRS o EDGE, solo che sono più lente.
Col GPRS se tutto va bene hai circa la stessa velocità di una vecchia connessione analogica. Con EDGE circa 4 o 5 volte tanto, se va bene.
Dipende dal carico della cella (anche in traffico voce).
Non tutti gli operatori supportano EDGE, bisogna verificare (TIM sì).

2) vorrei utilizzare il cellulare come modem, è possibile farlo oppure bisogna acquistare una chiavetta?

Certo. Per connettersi via cellulare ci sono 3 modi fondamentali, a seconda di ciò che il modello di cellulare supporta.
1) Modem via cavo USB.
2) Modem bluetooth.
3) Hotspot wifi.
In genere l'utilizzo del cellulare in tali modalità comporta una veloce scarica della batteria e in certi casi un surriscaldamento del dispositivo in caso di traffico intenso. La chiavetta è preferibile se si fanno sessioni lunghe o pesanti. Per connessioni sporadiche va benissimo anche il celllulare.

3) eventualmete che offerte ci sono, con quali operatori?

Le offerte ci sono con tutti gli operatori e la gamma è troppo ampia e variabile per riassumerla. Nei siti degli operatori sono descritte.

robyros
11-04-2011, 11:17
ti ringrazio per la risposta, mi hai chiarito le idee, ora non mi resta che informarmi sulle offerti dei vari operatori

SofC
13-04-2011, 09:48
ti ringrazio per la risposta, mi hai chiarito le idee, ora non mi resta che informarmi sulle offerti dei vari operatori

se puoi fai delle prove prima..

tieni conto che nel migliore dei casi, in un uso reale, con una connessione EDGE arranchi..
con una connessione GPRS internet odierno è praticamente inutilizzabile.

mds57
14-04-2011, 08:40
Buongiorno a tutti,spero di essere nella sezione giusta.
Ho attualmente un piano power 800 della tre ed ho intenzione di cambiare gestore (copertura non eccezionale quando esco da Roma, specialmente internet), ho chiesto all'operatore ed ho scoperto con stupore che se faccio la disdetta dell'abbonamente perdo il mio numero. Mi hanno consigliato allora di fare cambio gestore, ma dalle poche e confuse notizie che ho avuto ho scoperto che il passaggio posso farlo solo alla scadenza del "contratto", altrimenti dovrò pagare una penale!!!!
Tralasciando i dubbi sulla legittimità di tale procedura, visto che non dovrebbero esistere contratti vincolanti per un anno, Vi chiedo prima di tutto se anche a Voi risulta la stessa cosa e se invece è possibile fare il cambio gestore anche prima della scadenza senza penale. Credo, infatti, che se penale deve esserci forse deve essere riferita alla disdetta dell'abbonamento e non la cambio gestore che, legge bersani, deve essere sempre garantito a prescindere.
A propostio il mio primo anno di contratto scade adesso l'8 maggio, ma la mia fretta (!) è dettata dall'offerta tim nuovi clienti che scade il 30 aprile (Tim X smartphone).
Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Little Scrat
14-04-2011, 12:42
Credo, infatti, che se penale deve esserci forse deve essere riferita alla disdetta dell'abbonamento e non la cambio gestore che, legge bersani, deve essere sempre garantito a prescindere

Sì, le penali sono sempre riferite alla disdetta di un abbonamento che prevede un corrispettivo mensile fisso (e/o anche con telefono acquistato "a rate"), come il tuo; anche altri gestori applicano questa politica.
Ed è vero anche che per mantenere il numero devi fare portabilità e non disdetta.

gbhu
14-04-2011, 14:46
Penso che se uno passa ad altro operatore, con portabilità del numero, in pratica disdice il contratto con l'operatore attuale.

mds57
15-04-2011, 08:06
Grazie per le risposte, è vero io ho fatto solo l'abbonamento senza telefono, meno male. Il mio dubbio, infatti, è che se faccio la portabilità del numero ad altro gestore mi facciano pagare qualche strana spesa, tenuto conto che hanno il RID su carta di credito.
Forse per non perdere l'offerta dovrei fare un doppio cambio gestore. Mi spiego, entro il 30 aprile (possiedo un'altra sim di altro gestore) faccio un primo cambio dopodichè trascorso l'8 maggio porto il mio primo numero sul gestore definitivo!! Esempio: da tre voglio passare a tim, prendo un'altra scheda con altro numero (che ho ma non uso) e la trasferisco su tim, aspetto la data fatidica e, a questo punto, prendo il mio primo numero, che ho su scheda tre, e lo passo sulla tim che ho già attivato.
Risparmiate i commenti, ma forse è l'unica mossa che posso fare...intanto provo tim e vedo come va e poi decido senza perdere l'offerta che scade il 30 aprile.
Tra l'altro ho letto da qualche parte su internet che con queste nuove tariffe, a partire da maggio, di internet per navigare da telefonino, c'è pericolo che alcune offerte possano essere soprresse per far posto ad altre. Spero che siano solo voci incontrollate.