View Full Version : Asus P7h55d-m pro con I5 760
Gentili amici, ho un annoso problema da risolvere, sono 2 giorni che ci perdo tempo sopra ma non ho concluso ancora nulla..
Ho assemblato un pc in cui la scheda madre è una asus p7H55D-M Pro e la Cpu è un I5 760 2.80ghz, con 4 gb di ram kingstone 2x2 1333mhz nn ecc cl9.
Montato, collegato tutti i cavi, premo il bottone di accensione, il led sulla scheda madre si accende, le ventole girano, ma non fa il BIP di avvio nè visualizzo nulla a video..
Provo senza ram, e bippa normalmente, ho provato con una scheda video a parte, e nemmeno si avvia..
Dopo aver letto che l'i5 760 è supportato solo dopo un aggiornamento del bios, la riporto al negoziante chiedendo questo famigerato aggiornamento.. oggi vado a ritirarla, dopo che pare sia stato fatto (e testato con un I3), rimonto tutto.. stesso problema di prima, si illumina e le ventole girano, ma effettivamente non parte..
Qualche idea? Non so più dove sbattere la testa :mc: :muro:
alecomputer
10-04-2011, 09:44
Se non lo hai gia fatto , fa queste prove :
1) resetta il bios
2) monta 1 solo modulo di ram , e vedi se il pc si avvia , poi a rotazione prova a mettere il modulo ram sugli altri slot , n°2 , n°3 ,ecc.. finche non li provi tutti .
3) prova ad avviare il pc con un modulo di ram di altra marca .
Ieri ho montato due pc con la stessa identica configurazione e mi da lostesso problema...all'avvio non da segnale video e fa un bip prolungato seguito da tre brevi.
Ci sto impazzendo
aiutatemi!
Fatte tutte queste prove, ho provato anche a cambiare alimentatore, niente.. nessun segnale video..
@Braccio
se hai un altro processore da montarci su, prova ad aggiornare il bios all'ultima release e vedi se così va.. sul sito asus parlano di 1401 per il 760, ma poi si puà scaricare solo il 1601.. prova un pò e fammi sapere..
A questo punto propendo per totale incompatibilità, visto che ho fatto tutte le prove possibili.. (tranne quella di cambiare il processore con un altro, non avendone a disposizione)
al momento non dispongo di un altro processore.
Prima di comprare i componenti avevo espressamente chiesto per scrupolo al negozioante se ci potevano essere problemi di incompatibilità e la risposta è stata negativa.
Oggi farò altri tentativi se non dovesse partire lunedì provero a contattare il negozio per chiedere spiegazioni, poi vi farò sapere
Controllando sul sito dell'asus nella pagina della scheda madre ho trovato un aggiornamento del bios necessario per supportare nuove cpu è il numero 0802
Potrebbe essere quello l'aggiornamento necessario?
Te l'avevo scritto, c'è bisogno di un aggiornamento bios pare.. c'è da dire che il negoziante dice di avermelo fatto, ma comunque non funziona.. ora, non essendo sicuro al 100% che sia stato fatto, se hai modo di provare questo aggiornamento, fammi sapere.. (e cmq l'ultimo bios disponibile è il 1603)..
diegoilterra
10-04-2011, 12:56
Braccio ho provato anche stamani a vedere se i computer andavano a non ne vogliono sapere di partire....
ho scollegato e ricollegato i tutti i cavi...ma niente!
(partiamo dal presupposto che sono un ignorante..te braccio mi conosci e lo sai)
ci sono 4 slot Ram...
2 neri e 2 azzurri....
quando sposto la ram su quello nero non emette nessuno Beep
al contrario quando lo metto su la slot azzurra emette 1 beep lungo e 3 brevi
e senza ram inserita i beep sono brevi e continui se non ricordo male...
in ogni caso non parte!
sto impazzendo...ora prendo un martello e gli sfascio così c'è un motivo concreto sul perchè non funzionano.
Stessi identici sintomi.. domani provo a montare un i3, vedere il bios presente, eventualmente aggiornamento e rimettere l'i5.. ma a questo punto, non c'è una spiegazione plausibile..
diegoilterra
10-04-2011, 13:09
evidentemente c'è dell'incompatibilità tra le componenti che i nostri rispettivi negozianti non ci hanno detto.
anche se dopo un'ennesima verifica mi sembra strano.
non so davvero che fare.
Anche perchè leggendo in rete c'è chi usa configurazioni come le nostre tranquillamente, senza problemi.. se manco aggiornando il bios va, compro un altro procio e via..
Anche io ciacciando in rete ho trovato diverse persone che usano la stessa configurazione addirittura su pc in vendita su ebay..
mi stavo chiedendo se ci potevano essere delle incompatibilità con le ram dato che mi sembra di aver capito che abbiamo usato tutti le stesse!!
@Hnk: Hai provato altri banchi di ram?
E poi volevo sapere se ti avevano chiesto soldi per l'aggiornamento del bios e se si quanto..sinceramente cercherò comunque di farmelo fare gratis dato che mi avrebbero dovuto almeno avvertire riguardo al problema!
Non mi ha chiesto nulla, anche perchè mi ha sostituito direttamente la scheda madre con una identica solo già aggiornata da loro (a detta sua)..
Per la ram, non ho avuto modo di provare, avendo solo quella in dotazione e non riuscendo a reperirne altra..
Speriamo in bene domani..
Oggi ho contattato il negozio e mi hanno detto che l'i5 non supporta la grafica integrata e che quindi dovevo per forza aggiungere una scheda video alla configurazione.
Ho provato e finalmente il pc è partito, non ho ancora avuto il tempo di avviare l'installazione del sistema operativo ma si è avviato e sono riuscito ad accedere al bios, quindi direi PROBLEMA RISOLTO!!!
A questo punto stavo valutando se cambiare scheda madre prendendone una senza grafica integrata dato che sarebbe un inutile spreco avete qualche idea?? ovviamente rimanendo sul solito socket (1156) circa pari prestazioni possibilmente sempre ASUS
Beh, a te è andata di culo, a me anche con scheda video a parte, non usciva nulla :)
sei certo del corretto funzionamento della scheda video??
Se si, riprova spostando le ram mettendole sugli slot dello stesso colore!
probabilmente l'avrai fatto e rifatto mille volte, ma anche a me dopo aver collegato la scheda video non partiva, poi ho ricontrollato la ram le ho spostate ed è partito!!
Spero che anche tu possa risolvere!
Per curiosità, mi dici come hai sistemato la ram ora che ti funziona il sistema? Su slot dello stesso colore o su slot di colori diversi e vicini?
Le ho messe su slot del solito colore
Ragazzi, volevo solo ringraziarvi, mi avete risolto un problema enorme! :D
Non ci sarei mai arrivato che ci voleva la scheda video esterna per farlo partire, stavo diventando scemo! :muro: (stessa config però con p7h55-m-pro)
(ovviamente quando non parte un PC la prima cosa che si fa è scollegare tutte le periferiche inutili, compresa VGA)...
Fra l'altro dovevo anche cambiare lo slot della ram con il secondo e non il primo... come suggerito in precedenza.
Grazie per l'aiuto indiretto che avete dato a molte persone! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.