PDA

View Full Version : i5 2500k locked ?

d-m-b
09-04-2011, 17:41
Cpu i5 2500k
Mobo Asus P8P67-M

Tutto funziona regolarmente, escluso il moltiplicatore che è apparentemente bloccato sul valore di default, ovvero 33.
Ovviamente il bios permetterebbe di aumentarlo (è un P67) ma nel bios riporta che il RANGE possibile per questa cpu è 16-33, e qualunque valore superiore non ha nessun risultato.

Bios ovviamente aggiornato all'ultimo disponibile.
Mainboard con chipset revisione B3
Il Cpu è il modello K :muro:

Idee ?

System Shock
11-04-2011, 01:39
E' il moltiplicatore del turbo mode che deve essere aumentato.

Per semplicità ti posto una configurazione completa per OC da 4400 mhz ,ma prova solo se hai un dissipatore di fascia alta , con il dissi intel non ci fai nulla,anzi rischi di rovinare la cpu.

Entra nel bios:

BLCK Freq: 100
Turbo Ratio: enabled
By All Cores: 44
Internal PLL OverVoltage: enabled
EPU Power Saving: disabled

Load-Line Calibration: ultra high
VRM Frequency: manual
VRM Fixed Frequency Mode: 370
Phase Control: extreme
Duty Control: extreme
Current Capability: 130%

CPU Voltage:1.300v
VCCSA Voltage: auto
VCCIO Voltage: auto
CPU PLL Voltage: auto
PCH Voltage: auto
CPU Spread Spectrum: disabled

Salva ed esci.
Se il sistema non si carica aumenta leggermente il voltaggio cpu ,ma non oltre 1.40 V.
Poi fai 25 cicli di linx con memoria impostata sun "ALL" e vediamo.
Tenendo sotto controllo le temperature,meglio non superare 65/70° .

d-m-b
11-04-2011, 10:34
Il dissy Intel manco l'ho visto, se è quel pezzo di lamiera di 100 grammi totali è rimasto nella scatola e ha visto il bidone dell'immondizia i 10 secondi successivi :)

Ho messo un dissy Asus di quelli passivi con predisposizione da 12cm + una ventola Thermaltake da 12, ha un limite di pipe termiche intorno ai 150w ma prima del limite ha bisogno di poco volume d'aria, quindi posso tenere bassa la ventola.
Credo che stando a voltaggi di default 4/4.4 ghz il sandy manco li vede col binocolo i 150w ;)

BTW ora provo i settaggi da te consigliati e spero per Asus che funzioni tutto :ciapet:

Denghiù