PDA

View Full Version : formattare in modalità AHCI win XP

lory66
09-04-2011, 17:13
Ciao a tutti.
Il mio pc è il seguente
Scheda madre Abit madel NF7-S/NF7
Cipset Nvidia nforce 2 ultra 400
processore Athlon xp socket A ( 462 )
modalità disco sata AHCI
un hard disk sata da 80 giga
Ora il mio problema è che devo formattare il pc.
Faccio il boot da cd room, l' installazione parte ma si ferma subito e dice " il programma di setup non ha trovato i componenti installabili nella configurazione hardware e software corrente assicurarsi di disporre dei prodotti hardware e software necessari".
Girando per forum, ho letto che devo procurarmi i driver giusti, e metterli su un floppy e quando il pc mi chiede i driver di terze parti devo premere f6.
Dove trovo i driver? successivamente cosa altro devo fare ?
Vi ringrazio anticipatamente per un vostro aiuto
Saluti
Lorenzo

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-04-2011, 18:54
"Nuova Guida Integrazione Driver SATA (s-ata) su Windows XP"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165

Saluti.

lory66
10-04-2011, 00:27
Grazie per il link ma il procedimento mi pare diverso da quel che avevo letto io,
pensavo che bastasse salvare sul floppy i driver del cipset della scheda madre per poter effettuare l installazione del os.
Qui invece mi par di capire che si salvano i driver su xp, copiato sull hard disk, poi faccio l immagine iso, la masterizzo e dopo faccio l' installazione. Mi pare molto piu complicato. Io peṛ ho una versione vecchia su cd neanche sp2 quindi preferirei fare il metodo col floppy e premere f6.
Nessuno sa dirmi come fare il procedimento direttamente dal floppy e come faccio a salvare sul floppy i driver del chipser della mia scheda madre che come ripeto è una abit modello NF7-s/NF7 cipset Nvidia Nforce ultra 400. Sono andato sul sito della Abit il file
SiliconImage 3.112 driver SATA ( ammesso che abbia scelto quello giusto ) pesa 3,3 mega quindi dovrei usare tre floppy ??
E veramente tutto molto complesso nessuno puo darmi indicazioni piu precise ????

Saluti

alecomputer
10-04-2011, 14:03
Per fare l' operazione puoi scegliere indifferentemente o il metodo del floppy , o il metodo dell' immagine su cd . Molti scelgono il metodo dell' immagine su cd come ti e stato suggerito , perche non hanno piu il vecchio lettore floppy .
Da quello che so i driver li devi mettere in un unico floppy , se non ci stanno probabilmente non sono quelli giusti .
Il vero problema e trovare questi driver , che molto spesso non trovi sul sito del produttore della scheda madre , ma li devi andare a cercare sul sito del produttore del controller disco della scheda madre .
Guarda sul manuale della scheda madre di solito e riportato anche il nome del chipset adetto alla gestione del disco fisso , poi fai una ricerca in internet per cercare i driver giusti , di solito i driver sono molto piccoli e ci stanno tutti in un unico floppy .

UtenteSospeso
11-04-2011, 13:50
Va qú

http://www.abit.com.tw/page/en/download/download_driver_detail.php?pFILE_TYPE=Driver&pMAIN_TYPE=Motherboard&pTITLE_ON_SCREEN=NF7-S&pSOCKET_TYPE=Socket%20A

e scarica il drive Silicon Image 3112_3114 scompattalo e mettilo su un floppy, durante il setup ( all'inizio) premi F6 e carica il driver.