PDA

View Full Version : Ordine di collegamento dei componenti impianto a liquido


E.S.
09-04-2011, 15:57
Ciao a tutti, volevo un chiarimento, volevo sapere quale ordine seguire per collegare i componenti dell'impianto.

Vorrei applicare quest'ordine al mio impianto : pompa-->radiatore-->WbCpu-->WbGpu-->Vaschetta-->pompa, va bene oppure no?

J3DI
09-04-2011, 16:01
L'ordine dei componenti è ininfluente dal punto di vista delle prestazioni, l'unica regola da rispettare è mettere la vaschetta più in alto rispetto alla pompa e subito prima, questo perchè le pompe non aspirano e possono danneggiarsi se girano a secco anche per pochi secondi.

Devilboy90
09-04-2011, 17:01
il radiatore serve a raffreddare il liquido riscaldatosi durante il passaggio nei vari wb dei componenti, se lo metti dopo la pompa lo vedo alquanto inutile dato che il liquido al passaggio dalla cpu alla vga sarebbe ben riscaldato, raffreddando non molto bene la scheda video, parere personale ma io lo farei così

vaschetta-->pompa-->wb cpu-->wb gpu-->radiatore-->vaschetta--..

oppure se hai 2 radiatori:
vachetta-->pompa-->wb cpu-->radiatore 1-->wb gpu-->radiatore 2-->vaschetta

Poliacido
09-04-2011, 18:56
quoto sul discorso che è ininfluente: tieni presente che un sistema a liquido lavora diversamente da un raffreddamento ad aria. Siccome il calore si cede al liquido (che è meno di un litro)presente nell impianto si raggiunge una temp di equilibrio la quale farà si che tutta l'acqua nell'impianto sia alla stessa temp, é un sistema chiuso...Quindi è inutile mettere il rad prima del wb, inoltre se i 2 wb sono in serie non cè nesun problema.
L'unica cosa molto importante è la vaschetta prima della pompa e posizionata + in alto rispetto a quest'ultima cosi che l'acqua per forza di gravita defluisca nella pompa.
ciao

Flamcore
10-04-2011, 10:05
vaschetta-->pompa-->wb cpu-->wb gpu-->radiatore-->vaschetta--..

2-->vaschetta

Il mio impianto l'ho configurato così (a parte per il fatto che io raffreddo anche il northbridge).