View Full Version : problema in seguito a tentativo oc sapphire 5770
Xgio_evo16
09-04-2011, 14:13
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi.
Ho da qualche settimana portato la mia 5770 a 960 di clock gpu e 1350 di clock delle memorie senza nessun problema. Un paio di ore fa, mi sono chiesto se potevo andare oltre (che gia' cosi' senza poter overvoltare mi sembra divino xD)... e sono arrivato a 1390 mhz di step di 10 in 10, aprendo ogni volta furmark e tenendolo sui 10 minuti (non ho mai avuto problemi con le temperature che rimangono sui 60 in full load). A 1390 succede una cosa strana a furmark che inizia a vedersi malissimo, supersgranato... provo a riavviare il pc e vedo che anche nel boot di sistema e all'avvio di windows si vede malissimo, ma appena parte il desktop si vede bene... pero' furmark, 3dmark 11 e alcuni giochi si vedono male e sgranati... ho provato a reinstallare i driver e (ovviamente) risettare i valori sugli standard ma a poco serve :( consigli? Ve ne sarei grato :)
Caspita hai forse spinto troppo sulle memorie :( spero di sbagliarmi perchè se sono andate la vedo dura :( Ti consiglio di tenerla a default, darle magari una ripulità e vedere se tutto si toglie ma ho, purtoppo, i miei dubbi.Speriamo che questi artefatti passino e ti consiglio di non overclockarla piu.
P.S. ecco quando a tutti dico che l'overclock alla vga non vale la pena, soprattutto alle memorie che sono le prime a partire :(
Xgio_evo16
09-04-2011, 15:33
no dici davvero??? :((( quindi posso solo lasciare a defealt tutto e sperare che passi?? :( per ripulita che intendi? ma perchè in alcuni giochi si vede ed altri no? >.<
Per ripulita intendo una spolverata.Ti ho consigliato di tenerla a default perchè dopo la paura che avrai fatto vedendo quegli artefatti non credo che valga piu la pena overclockarla ( magari la prossima volta non sarai così fortunato e ti parte del tutto la vga, per questo non ti consiglio di riprovare ).Riguardo gli artefatti grafici, ci sono diversi motivi per cui possono manifestarsi solo in alcuni giochi ( magari si manifestano solo nei giochi piu 'pesanti' dove la vga viene messa maggiormente sotto stress ).Detto questo, tienila a default ed esegui un furmark ( stress test per la scheda video ) tenendola ovviamente a default e vedi se gli artefatti grafici si ripetono sperando che non si verifichi qualche BSoD.
Xgio_evo16
09-04-2011, 16:14
Ci sono sempre... e belli visibili... quel che mi sembra strano e che non si vedano in windows 7 e che si vedano ed esmpio entrando nel bios... o.O fino a che non compare proprio la scrivania di 7 si vede tutto malissimo, e appunto nei giochi+ furmark e 3d mark... la spolverata non credo serva a molto <.< è fritta in pratica o no? .-.
La spolvereta l'ho consigliata tanto per...non si può mai sapere certe volte.La vga è in garanzia?Sai, non lo sò sinceramente se le vga fritte le lasciano passare in rma o se ne accorgono dell'overclock O.O
Xgio_evo16
09-04-2011, 21:04
Quanto dura la garanzia? la scheda credo abbia poco meno di un'anno...
Dovrebbe durare 2 anni la garanzia.
Xgio_evo16
10-04-2011, 09:28
Il punto è, se ne accorgono? Ho fatto tutto da catalist control center... va automaticamente fuori garanzia anche se è il proprio gestore di oc?? .-.
Si va fuori garanzia (infatti nel gestore OC dei catalyst c'è un avviso che lo dice quando lo apri)...
Però io ho notato che se formatti i catalyst non si ricordano più dell'OC, non so poi se la scheda abbia una memoria interna in cui salva i propri cambiamenti...
Xgio_evo16
10-04-2011, 11:01
Ma il punto è che siamo proprio sicuri che si siano fritte le memorie? >.< provo a portare la scheda da un tecnico?
Se continua a dare artefatti al 90 % è fritta.Io ti consiglio di montarla su un altro pc e vedere come va, se i problemi si ripresentano è fritta.Altrimenti portala dal tecnico ma io mi fiderei piu a montarla su un altro pc e vedere con i miei occhi ( non che non mi fido del tecnico eh ) ;)
Xgio_evo16
10-04-2011, 17:44
avere a casa un altro pc che monta pci-e... >.< ne ho due vecchi che montano solo agp...
Xgio_evo16
10-04-2011, 18:02
Si va fuori garanzia (infatti nel gestore OC dei catalyst c'è un avviso che lo dice quando lo apri)...
Però io ho notato che se formatti i catalyst non si ricordano più dell'OC, non so poi se la scheda abbia una memoria interna in cui salva i propri cambiamenti...
Ho provato a disinstallare e reinstallare i diriver ma a me risulta ancora sbloccato o.O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.