PDA

View Full Version : Orwell 1984 Film (solo per chi ha letto il libro e ha visto il film)

Mar1o
09-04-2011, 13:06
ho letto recentemente 1984 di orwell e di conseguenza visto anche il film...

premettendo che il libro mi è molto piaciuto e allo stesso tempo mi ha molto inquietato, il film non mi ha soddisfatto a pieno.

Tralasciando il mio opinabile giudizio, avrei delle questioni da porre a chi ha sia letto il libro che visto il film.

Il mio dubbio riguarda il finale del film che personalmente mi sembra essere stato reinterpretato in chiave positiva e l'ho dedotto da 3 elementi.

Innanzitutto Winston scrive tra la polvere sul tavolo 2+2= omettendo il risultato che dovrebbe essere 5. So che questo è un problema che si è avuto anche nel libro a causa del fatto che nel momento di stampa si era allentato il carattere 5 o qualcosa del genere, ma nel film è sicuramente fatto volontariamente.

Inoltre quando Winston rivede Julia parlano si di discorsi riguardanti il partito come se si fossero completamente convertiti al Grande Fratello ma quando lei gli dice che dovranno rivedersi, lui sembra quasi illuminarsi.

Il terzo è ultimo punto, il piu importante secondo me, è nell'ultimissima scena finale che chiude il film dove winston dice "ti amo", ma dopo essersi voltato quindi non rivolto al teleschermo e quindi al grande fratello, ma rivolgendosi al posto dove prima era seduta julia.

Questi elementi secondo me rendono il finale "lieto" nel senso che fanno intendere che winston non si è completamente piegato al partito annulando i suoi sentimenti.

Che ne pensate? :)