PDA

View Full Version : Miglior 24" led 16/10 sotto i 300 euro

LucraK
09-04-2011, 12:51
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un monitor come da oggetto, essenziale il polliciaggio (24"), retroilluminazione a led e risoluzione 1920x1200 delle marche più diffuse e facili da reperire.
L'utilizzo prevalente giochi e internet ma anche un poco di dvd e filmati in hd
Grazie ;)

Abilmen
10-04-2011, 00:44
La mania del led impera a sproposito...questi led-edge (posti lateralmente) hanno troppo spesso problemi di uniformità della luminosità (luci spurie e clouding) e quindi il loro acquisto sarebbe da valutare con molta cautela. Complessivamente i tradizionali lcd a lampade sono ancora meglio.

LucraK
10-04-2011, 06:55
Grazie Mod :)
lo so ed è proprio per questo che chiedo i vostri pareri, il monitor non è per me e lo vogliono a led, non ho tempo nè voglia di convincerlo che "nuovo" non sempre vuol dire "meglio".

Xam the elder
10-04-2011, 06:56
1)il rapporto 16:10 (1920x1200) quando utilizzi contenuti ad alta definizione classicamente 16:9 (1920x1080) lascia qualche bordo inutilizzato o deforma l' immagine.
Comunque a parte questo e i porting da console il rapporto 16:10 è ancora preferito da molti per uso desktop, quindi non la prendere come una critica ma uno spunto di analisi.

2) la parola Led non vuol dir molto è solo publicità. Viene utilizzata per vendere nuovi monitor Edge led con retroilluminazione meno che mediocre e spacciarli per tecnologia di ultimo grido.

Se intendevi FULLLED in effetti è una tecnologia di retroilluminazione spesso adottata da monitor di buona qualità ed è a questa che la parola "led " deve il suo significato di passo avanti rispetto agli lcd vecchi.

Comunque non darei molta importanza al tipo di retroilluminazione quanto al tipo di pannello. Non puoi paragonare un ips fullled apple o dell con un monitor tn led magari di un portatile.

Gli IPS (S-IPS) sono un pò il meglio ma non rientri nel budget.

Se ti interessa la qualità del pannello e non sei un fanatico del response time la samsung ha messo da poco in commercio un monitor PVA (c-PVA) con doti controverse, ma da prendere seriamente in considerazione al prezzo a cui è venduto: 230e.

230e per un pva con tante funzioni aggiunte sono veramente poche, e lo consiglio a chiunque non è fanatico degli fps...

Samsung LCD 23 F2380MX

(in pratica volevi un 24 e ti ho consigliato un 23 , volevi un 16:10 e ti ho consigliato un 16:9 volevi un led e ti ho consigliato un lcd pva ---> :D)

LucraK
10-04-2011, 07:01
ti ringrazio per l'impegno ... ma non ne hai azzeccata una ahahah, le considerazioni che hai fatto, a parte la preferenza che hai per i 16/9, le condivido

LucraK
13-04-2011, 07:17
... ma... ma... ma
un 16/10 a led proprio non esiste?