PDA

View Full Version : Problema funzionamento computer

Erotavlas_turbo
09-04-2011, 12:03
Salve,

oggi dopo anni di onorato servizio il mio PC ha dato segni di cedimento.
Praticamente fino a ieri ha funzionato perfettamente, oggi ho provato ad accenderlo e faceva un rumore strano (nessun segnale acustico del POST) simile ad un gracchio e lo schermo non si accendeva. Ho tolto la batteria dal BIOS per resettarlo e dopo si è acceso, ma il PC si pianta con la schermata dell'immagine del BIOS logo Asus. Non risponde ai comandi della tastiera. Ho provato a mettere un solo banco di RAM cambiargli la posizione, togliere la scheda video discreta e usare solo quella integrata. In questo caso il PC si accende, ma non visualizza correttamente l'immagine, si vedono solo delle righe. Se tolgo la RAM o il processore, il BIOS invia correttamente i messaggi POST.

Mi sono fatto prestare dei componenti da un PC funzionante di un mio amico. Ho provato le RAM e l'alimentatore, ma tutto rimane come prima...ovvero si blocca sulla schermata iniziale con la scheda video discreta e mostra delle righe colorate con la scheda video integrata...a questo punto penso di poter escludere la CPU e credo di dover comprare una nuova scheda madre.
Le schede madri AM2+ sono compatibili anche con CPU AM2?Cambiano solo le specifiche di alimentazione?!

La mia configurazione:
scheda madre ASUS M2V-TVM
CPU AMD ATHLON X2 5200+
scheda video ATI HD2400 PCIE
2 GB RAM DDR2 667 MHz
3 HDD
1 scheda PCI firewire