PDA

View Full Version : Scelta monitor 30"

beatl
09-04-2011, 11:18
Sono interessato all'acquisto di un monitor da 30" per gaming ... guardando un po' in giro mi sono soffermato sul Dell UltraSharp U3011 30 pollici ..

qualcuno di voi ce l'ha? come si trova?

si trova di meglio in giro, considerando che, comunque, non sono interessato al multimonitor?

grazie!

Abilmen
09-04-2011, 11:35
E' un Ips 16:10 quindi non proprio indicatissimo per il gaming (7 ms di rt), dove eccellono i Tn (2 ms di rt). Quindi se ti "accontenti" di vedere ogni tanto negli fps piccole scie, prendilo pure perchè la qualità è pressochè eccelsa.

beatl
09-04-2011, 11:41
io attualmente ho un samsung con 5 ms di rt e non noto nulla .. la differenza fra 5 e 7 è così sostanziale?

esistono pannelli del secondo tipo da te indicatomi (quelli con tempo di risposta a 2ms) con diagonale 30"?

grazie!

Abilmen
09-04-2011, 11:51
Premessa (conosciuta da anni)...vedere o meno le scie è una questione meramente soggettiva; dipende dalla reattività dell'occhio...in parole povere c'è chi ha l'occhio "veloce" (in genere gli hardgamer) che vedono scie ovunque (esclusi i Tn da 2 ms...e non sempre) e quelli ad occhio "normale" o "lento" che non vedono scie nemmeno in un VA da 8 ms di rt.
Se tu dici che non vedi scie (su giochi ovviamente a movimento molto veloce) nei Tn da 5ms, allora prendi pure questo ottimo Dell perchè la differenza con un 7ms, è pressochè nulla. Anche se l'ideale, sarebbe di provarlo prima di comprarlo (cosa sempre difficile).

beatl
09-04-2011, 12:25
Premessa (conosciuta da anni)...vedere o meno le scie è una questione meramente soggettiva; dipende dalla reattività dell'occhio...in parole povere c'è chi ha l'occhio "veloce" (in genere gli hardgamer) che vedono scie ovunque (esclusi i Tn da 2 ms...e non sempre) e quelli ad occhio "normale" o "lento" che non vedono scie nemmeno in un VA da 8 ms di rt.
Se tu dici che non vedi scie (su giochi ovviamente a movimento molto veloce) nei Tn da 5ms, allora prendi pure questo ottimo Dell perchè la differenza con un 7ms, è pressochè nulla. Anche se l'ideale, sarebbe di provarlo prima di comprarlo (cosa sempre difficile).

oki perfetto .. grazie 1000

beatl
09-04-2011, 12:51
esistono pannelli TN da 30" comunque?

io non ne ho trovati :(

FOSTERLAND
09-04-2011, 16:46
spero di no, hanno angoli di visione talmente scarsi e una variazione cromatica orizzontale che se sei al centro di un 30 non voglio immaginare come vedi gli angoli

Abilmen
09-04-2011, 16:51
FOSTERLAND...hai scritto una cosa giusta, ma hai la firma irregolarissima! Devi portarla al più presto ad un max di 3 righe di testo, usando per farlo la risoluzione 1024 in larghezza; grazie.

FOSTERLAND
09-04-2011, 16:59
Provvedo Abil, tnx!

beatl
09-04-2011, 17:33
spero di no, hanno angoli di visione talmente scarsi e una variazione cromatica orizzontale che se sei al centro di un 30 non voglio immaginare come vedi gli angoli

oooook capito .. :)

beatl
10-04-2011, 12:24
Uhm ho letto in giro che per visualizzare la massima risoluzione bisogna utilizzare 2 cavi DVI contemporaneamente .. uhhmmmm... mi linkereste per favore che cavo devo utilizzare? attualmente io utilizzo 2 GTX580 in SLI

grazie!

FOSTERLAND
10-04-2011, 15:05
usa il cavo displayport, perchè vuoi usare i dvi per forza?
forse hai letto roba vecchia sul 30 apple di 10 anni fa con la doppia vga richiesta e i due dvi

beatl
10-04-2011, 17:59
usa il cavo displayport, perchè vuoi usare i dvi per forza?
forse hai letto roba vecchia sul 30 apple di 10 anni fa con la doppia vga richiesta e i due dvi

boh ho letto in giro cose abbastanza recenti sulla necessità di utilizzare 2 cavi DVI per visualizzare la ris massima .. ma forse ho interpretato male io

Maxt75
10-04-2011, 19:46
Se hai indecisioni sul Dellone da 30'', mi sento di consigliarti il Dell a 27'', per 2 motivi. Il primo è che qui sul forum alcuni utenti lo hanno già, quindi puoi appoggiarti a loro se vuoi pareri, consigli, mentre non conosco gente con il 30'', anche se di sicuro ci saranno.
L'altro motivo è il migliore Dot Pitch del 27''. Un 30 a mio parere non ha la stessa resa di un 27'' alla stessa distanza. Considerando come ''fisse'' una buona vicinanza e una risoluzione superiore al full-HD.

beatl
10-04-2011, 20:26
Se hai indecisioni sul Dellone da 30'', mi sento di consigliarti il Dell a 27'', per 2 motivi. Il primo è che qui sul forum alcuni utenti lo hanno già, quindi puoi appoggiarti a loro se vuoi pareri, consigli, mentre non conosco gente con il 30'', anche se di sicuro ci saranno.
L'altro motivo è il migliore Dot Pitch del 27''. Un 30 a mio parere non ha la stessa resa di un 27'' alla stessa distanza. Considerando come ''fisse'' una buona vicinanza e una risoluzione superiore al full-HD.

Capisco .. ma provengo già da un 27" e vorrei salire di dimensioni .. per questo ho pensato al dell da 30" ..:)

Yaro86
10-04-2011, 22:43
boh ho letto in giro cose abbastanza recenti sulla necessità di utilizzare 2 cavi DVI per visualizzare la ris massima .. ma forse ho interpretato male io

Se usi cavi DVI "single link" ne devi usare 2 per sfruttare il 1440p altrimenti te ne basta uno se usi il DVI dual link oppure l'HDMI 1.3 Cat.2 (o superiore) oppure il display port

beatl
11-04-2011, 10:03
Se usi cavi DVI "single link" ne devi usare 2 per sfruttare il 1440p altrimenti te ne basta uno se usi il DVI dual link oppure l'HDMI 1.3 Cat.2 (o superiore) oppure il display port

Ok capito.. grazie.. a questo punto userò il display port che trovo nella confezione