PDA

View Full Version : Hard disk o scheda madre: problemi con avvio SO

Eutemetu
09-04-2011, 09:19
Qualche tempo fà ho avuto questo problema -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34466874

Ora sono già 2 volte che riformatto dato che mi ha cacciato il problema che carica la schermata di caricamento e non parte il SO.

Cosa può essere? Io pensavo o all'Hard Disk o alla scheda madre.

Ah, ho anche cambiato la batteria del CMOS.

fabioss87
09-04-2011, 15:47
Ora sono già 2 volte che riformatto dato che mi ha cacciato il problema che carica la schermata di caricamento e non parte il SO.

schermata di caricamento di windows? o bios ? cmq togli l'hd metti una live di linux , se carica e non freeza , allora sicuramente puo essere l'hd , cmq puoi testarlo con opportuni software da dos. ciao

Eutemetu
10-04-2011, 11:53
Mi riferivo alla schermata di caricamento di Windows.

Comunque, funzionava qualche giorno, poi saltava. Ed ho notato che saltavano anche le impostazioni del bios (compreso data ed ora che si resettavano). Ho anche cambiato la batteria tampone ma tempo qualche settimana e si sballa tutto. Quindi penso possa essere dovuto al fatto che si resetti il bios, così da creare il problema del non avvio del SO. Solo che, qual'è il problema? Perchè fa così?

Stò provando una Live di Linux (con hard disk del portalite smontato) e per ora non da problemi.

:muro:

fabioss87
10-04-2011, 13:25
bhe se con linux non da problemi , forse sarà lhd , prova con qualche software proprietario che controlla hd da dos ..almeno ti dice se sta crepando .

Eutemetu
11-04-2011, 22:21
Con Linux non ha dato problemi ma in quel momento, poi non sò se potrebbe dar problemi o meno. Quindi? Cosa faccio?

Se mi sballa orario e non parte il SO, dici che potrebbe essere l'hard disk?

fabioss87
11-04-2011, 22:49
bhe intanto controlla lhd con qualche software , almeno escludi un problema ..per l'orario non saprei dirti ( se hai gia cambiato la batteria tampone ) ora non mi viene nulla in mente ...ma sicuramente non dipende dal hd.

Eutemetu
14-04-2011, 16:25
Ehm...per poter fare dei test sull' Hard Disk con dei software dovrei prima reinstallare il SO dato che non mi parte, appunto, il SO. :muro:

fabioss87
14-04-2011, 19:50
O lo fai da dos con qualche utily software , o lo smonti e lo testi esternamente , o vedi se nel bios del notebook ce qualche opzione che lo fa . ciao facci sapere

dragopippero
14-04-2011, 21:10
prova a tenere acceso un pò con linux.. e prova a fargli usare un pò di hardware..

fabioss87
15-04-2011, 14:12
prova a tenere acceso un pò con linux.. e prova a fargli usare un pò di hardware..

ma scusa li leggi i post o rispondi a casaccio ?

dragopippero
15-04-2011, 14:19
Con Linux non ha dato problemi ma in quel momento, poi non sò se potrebbe dar problemi o meno. Quindi? Cosa faccio?

Se mi sballa orario e non parte il SO, dici che potrebbe essere l'hard disk?

Lui dice di che in quel momento non ha dato problemi, quindi non l'ha provato a lungo con linux. e tu gli dici di controllare l'hd da dos... mentre secondo me deve provare tutto da linux.

Eutemetu
16-04-2011, 18:52
Ah, ho fatto un test dell' hard disk tramite il programma dal bios e mi ha dato " #10009 replace hard disk". Ho provato a formattare e reinstallare il SO ma era una cosa che avevo già provato tempo fa, infatti mi è durato poco.
Quindi non comprendo quale può essere il problema della data che salta e se può essere collegato all' hard disk o meno.

fabioss87
16-04-2011, 19:56
ma la batteria che hai cambiato è nuova o usata ? cmq puo essere che le linguette non fanno contatto bene ( controllale ) poi lascialo un po senza pila ..almeno gli fai un reset ( puo essere questo )

Eutemetu
17-04-2011, 20:09
La batteria è nuova.

fabioss87
18-04-2011, 10:32
hai controllato se aderisce bene ? potrebbe essere che non fa contatto . prova con un tester