PDA

View Full Version : Alice 7 mega downstream sotto 1 mega

Bluclint
09-04-2011, 08:02
Un saluto a tutti, volevo esporre questo mio problema che come da titolo riguarda i download molto ma molto lenti, non superano mai 1 mega, addirittura al disotto del minimo garantito da contratto con la telecom (loro garantiscono fino a 2.1)

Allora ho chiesto assistenza tecnica alla telecom, è persino venuto a casa un loro tecnico e provando la linea con un loro router hanno notato che tutto funziona a meraviglia, adirittura i parametri arrivano a sfiorare i 7 mega e quindi il risultato è che tutto dipende o dal mio router (zyxel) o pc.

Il mio router è uno zyxel P-660HW-D1 e prima che venisse il tecnico avevo già fatto dei miei controlli, i settaggi del router danno infatti valori normali, anche loro confermano downstream e upstream normali per una 7 mega, allora ho controllato il pc con una scansione antivirus e non ho trovato nulla, lo stesso con spybot che ha rivelato solo qualche spyware di poco conto e niente più.

Ho provato a cambiare i dns ma niente, a tutt'ora i download sono sempre al disotto di quella soglia descritta sopra, non so più che pesci prendere, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Dumah Brazorf
09-04-2011, 09:53
Non è che ti confondi tra Megabit e Megabyte?
I 2.1Mb garantiti mi sembrano fantascienza. Se non lo vedo sul contratto non ci credo.

Bluclint
09-04-2011, 12:09
Non è che ti confondi tra Megabit e Megabyte?
I 2.1Mb garantiti mi sembrano fantascienza. Se non lo vedo sul contratto non ci credo.

Probabile che mi confondo tra megabit e megabyte, comunque credo che fondamentalmente hai capito qualè il mio problema Dumah.
Lo speedtest dell'immagine spiega tutto!
http://img534.imageshack.us/img534/2826/spped.jpg

Dumah Brazorf
09-04-2011, 13:37
Mmm no quelli dello speedtest sono megabit quindi 1<7.
Da contratto tuttavia telecom non garantisce affatto i 2.1Mb che dici, ma qualcosa sui 20 o 50kb.
Lo speedtest è condizionato da diversi fattori. Il server di test o la rete potrebbe essere congestionata. Riprova a diverse ore della giornata.

mauro79
10-04-2011, 13:44
Se hai una 7Mb, sono valori molto bassi! Quanto meno per il download.

Io ho appena attivato una Alice 7Mb e facendo un test http://speedtest.net/ sono arrivato a circa 5.4 Mb/s

Lo screenshot del tuo speed test, dove lo hai fatto? Mi daresti il link che faccio delle prove anche io.

Ciao

P.S:
Mi sa che nemmeno con la 20Mb hai un garantito così alto.....

Bluclint
10-04-2011, 16:12
Se hai una 7Mb, sono valori molto bassi! Quanto meno per il download.

Io ho appena attivato una Alice 7Mb e facendo un test http://speedtest.net/ sono arrivato a circa 5.4 Mb/s

Lo screenshot del tuo speed test, dove lo hai fatto? Mi daresti il link che faccio delle prove anche io.

Ciao

P.S:

E' quello che cerco di dire da quando ho aperto il thread, anche io fino a 2 anni fa avevo valori accettabili per una 7 mega, infatti riuscivo a scaricare constantemente a 400 kb/s, spesso arrivavo a 500, poi per cause di forze maggiori sono dovuto passare a infostrada e qui comincia il calvario, navigazione diciamo accettabile ma i download non superano i 100/kbs, sono ritornato a telecon come dicevo prima, a febbraio di quest'anno e non è più cambiato nulla, i dl restano sempre assestati su quei valori.

Mauro, è inutile che ti do altri link, il risultato per te non cambierebbe, visto che a te va bene, da parte mia ti dico che ho provato una miriade di link dove testano la velocità (compreso speedtest.net) e in qualsiasi ora della giornata, bene, il risultato per me è sempre lo stesso, non vado oltre 1 mb, il dl si ferma sempre intorno a 90/kbs o poco più.

che vuoi dire con questo:

mauro79
10-04-2011, 20:48
E' quello che cerco di dire da quando ho aperto il thread, anche io fino a 2 anni fa avevo valori accettabili per una 7 mega, infatti riuscivo a scaricare constantemente a 400 kb/s, spesso arrivavo a 500, poi per cause di forze maggiori sono dovuto passare a infostrada e qui comincia il calvario, navigazione diciamo accettabile ma i download non superano i 100/kbs, sono ritornato a telecon come dicevo prima, a febbraio di quest'anno e non è più cambiato nulla, i dl restano sempre assestati su quei valori.

Mauro, è inutile che ti do altri link, il risultato per te non cambierebbe, visto che a te va bene, da parte mia ti dico che ho provato una miriade di link dove testano la velocità (compreso speedtest.net) e in qualsiasi ora della giornata, bene, il risultato per me è sempre lo stesso, non vado oltre 1 mb, il dl si ferma sempre intorno a 90/kbs o poco più.

che vuoi dire con questo:

Ogni volta mi chiedo perchè la gente passa a robe come infostrada, teledue, ecc per risparmiare e poi si lamenta che il servizio è pessimo....

Comunque, quello che intendevo con "Mi sa che nemmeno con la 20Mb hai un garantito così alto" è che a casa vecchia dei miei ho una alice 20Mb e la banda minima garantita non è assolutamente quella che pensi tu sia per un 7Mb (dovrei andare a rileggere il contratto, ma sicuramente non arriva a 2. Mb come dici tu nel primo post).

Lascia stare la banda minima garantita: tu effettivamente hai una linea molto lenta, ora dici che il tecnico telecom ha sfiorato i 7 Mb col suo router (ci credo poco... non è che credo poco a te, credo poco al tecnico telecom ;-) ).... a sto punto fatti prestare un router e fai delle prove; ancora meglio se conosci qualcuno con un router in comodato d'uso della telecom, fattelo prestare e fai delle prove. Se proprio, chiama telecom, ti fai dare un router loro in comodato d'uso al costo di 3€ al mese e vedi come va la linea.

Bluclint
12-04-2011, 19:05
Ok ragazzi, finalmente ho risolto, alla fine era il router che non andava più, l'ho dovuto mettere da parte.
Ho rispolverato alice gate 2 plus wi-fi che avevo messo da parte tempo fa e che non ricordavo più e adesso si che ho una banda diciamo dignitosa, allego l'immagine, non sarà il massimo ma mi basta così.
Quel dannato router zyxel mi ha fatto impazzire, anche perchè i valori che segnava erano buoni (dwn 8425 e up 478) mai avrei immaginato invece che c'era qualcosa che non andava nel router stesso, vabbè, l'importante che ho risolto.
Grazie a tutti, si può chiudere.:fagiano:
http://img163.imageshack.us/img163/7996/speed1237.jpg

mauro79
12-04-2011, 21:08
Ok ragazzi, finalmente ho risolto, alla fine era il router che non andava più, l'ho dovuto mettere da parte.
Ho rispolverato alice gate 2 plus wi-fi che avevo messo da parte tempo fa e che non ricordavo più e adesso si che ho una banda diciamo dignitosa, allego l'immagine, non sarà il massimo ma mi basta così.
Quel dannato router zyxel mi ha fatto impazzire, anche perchè i valori che segnava erano buoni (dwn 8425 e up 478) mai avrei immaginato invece che c'era qualcosa che non andava nel router stesso, vabbè, l'importante che ho risolto.
Grazie a tutti, si può chiudere.:fagiano:
http://img163.imageshack.us/img163/7996/speed1237.jpg

Ottimo così! La banda è buona, dipende anche dall'orario... ad esempio ho fatto una prova questa mattina ed era molto più alto del solito risultato che mi dava. Hai anche un ottimo UP, che è importante anche quello!

Bene così.

Ciauz