PDA

View Full Version : [Win7 x64]ClassPNP.sys, tentativi di ripristino inutili

Dj Huzi
09-04-2011, 01:12
Ciao a tutti. Prima di postare qua ho cercato parecchio su google, ma niente mi ha risolto il problema... Vi spiego cos'è successo.
Qualche ora fa ero in un noto gioco on line mmorpg.. quando ad un tratto il pc si è come freezato costringendomi a resettare. Al riavvio, rimaneva in continua schermata nera, e in modalità provvisoria non si poteva andare. Ho provato a fare un ripristino dell'avvio col dvd di win 7 ma niente, non riesce, ho verificato che l'errore che blocca la modalità provvisoria avviene durante il caricamento di classpnp.sys. Sono entrato nel raid-0 Marvell (gestito dal bios della motherboard, dove ho il sistema operativo) con una copia live creata da me di win7. Vedo perfettamente "l'hard disk" nelle risorse del computer della copia live, posso spostare i file, cancellarli.. quindi ho provato sia ad eliminare il file classpnp.sys che a sostituirlo con un'altro ... nel primo caso va in schermata blu in loop, nel secondo caso non ho risolto il problema.. ora dico io, che caspita puo' essere successo? escludo un problema hardware altrimenti non potrei gironzolare tranquillamente sull'hard disk col win 7 live.. pero' via software non si riesce a fare niente.. avete idee??
grazie...

Eress
09-04-2011, 06:55
Vedi qua se trovi qualcosa di utile

http://social.technet.microsoft.com/Forums/en/w7itprogeneral/thread/566cdd43-ce91-4e64-93e0-8d09d8fc1ea0

Dj Huzi
09-04-2011, 18:11
grazie del link, ma avevo gia visto... niente di utile :(
Cioè, anche se glielo copio nel percorso giusto, si blocca sempre quando cerca di caricarlo..

Eress
09-04-2011, 18:25
Fai analizzare quel file a VirusTotal...

Dj Huzi
09-04-2011, 20:54
oramai l'ho eliminato, l'ho sostituito con un'altro file di un'installazione precedente entrando nel raid con un win 7 live.... quindi dovrebbe come minimo partire no?

Dj Huzi
09-04-2011, 23:20
cioè ma possibile che mi devo formattare il sistema perdendo un sacco di ore nella reinstallazione di tutte le varie robe solo perche da un momento all'altro windows ha scazzato di suo?? cioè, sistema stabile 100%, niente virus, sempre aggiornato. Da un momento all'altro impazzisce, e NON SI PUO' NEANCHE RECUPERARE! ma scherziamo...

Avendo accesso all'hard disk utilizzando una copia live oppure un'altro windows installato su un'altro hard disk singolo, c'è possibilità di fare un ripristino di windows sul raid? c'è qualche comando particolare di cui non sono a conoscenza?

Dj Huzi
10-04-2011, 04:04
Cercando di trasferire i file in documenti e nel desktop su un'altra unità, mi sono reso conto che nel raid qualcosa non va.. Uno dei due hard disk deve essersi danneggiato .. per questo se n'è andato windows e non voleva ripartire.. alcuni file infatti non riuscivo a spostarli, si bloccava explorer.. 3 mesi fa mi è successa una cosa simile.. ho cotto 2 hard disk wd re3.. e in quel caso pensavo fossero i neon che cominciavano ad accendersi poco, o a spegnersi improvvisamente. Cambiati con neon nuovi, adesso non danno problemi.. eppure l'hd ha preso una bastonata.. sarà l'alimentatore che comincia a dare di testa? possibile a distanza di cosi tanto tempo? a settembre ho tirato su il sistema nuovo, con i5@4ghz,p55a-ud4, ma ho lasciato l'ali da 750w thermaltake che usavo sul vecchio sistema con la p5b e il c2d e8400..quindi, 3 mesi di funzionamento ottimo, e via i wd re3.. ora altri 3 mesi di funzionamento impeccabile, e giu con l'hard disk danneggiato... in questo momento sta girando hdd regenerator 2011, domani mattina quando mi sveglio vedo se ha trovato qualcosa e se l'ha riparato... per ora 7% e ancora non ha trovato niente... ..

Dj Huzi
10-04-2011, 16:34
http://img703.imageshack.us/img703/3063/img20110410171636.th.jpg (http://img703.imageshack.us/my.php?image=img20110410171636.jpg)

aled1974
11-04-2011, 12:59
l'ali potrebbe essere parte in causa, prova a vedere cosa ne pensano qui del tuo ali http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=464

ma io fossi in te proverei prima di tutto a scollegare i neon che hai dentro al case (quale case? i neon erano pre-assemblati dentro o ce li hai messi te?). Sarò io ma non ne capisco l'utilità dentro ad un case :Prrr:

ciao ciao

P.S.
le temperature di esercizio di questi hard disk?

Dj Huzi
12-04-2011, 00:24
Grazie mille della risposta, adesso vado a guardare per l'ali..
I neon li ho cambiati da poco, cmq sono tanti anni che uso case con finestre e neon . . questo è il risultato : :D
http://img708.imageshack.us/img708/9382/img20110412011322.th.jpg (http://img708.imageshack.us/i/img20110412011322.jpg/)

hard disk intorno a 30°, tutto ben areato! :)

aled1974
12-04-2011, 13:54
bene, allora non dipende dalla temperatura ;)
per escludere che sia colpa dei neon mi confermi che gli hard disk non condividono la stessa linea di alimentazione?

ciao ciao

Dj Huzi
12-04-2011, 22:02
non condividono ^_^ gli hard disk sono tutti sata, mentre per i neon ho il molex classico :)

Dj Huzi
14-04-2011, 01:06
ieri sera che devasto... riavii e freeze in continuazione... gli hard disk si bloccavano a bestia... stasera ho provato a fargli rifare una scansione con hdd regenerator ( gia fatta l'altra sera, e aveva trovato e riparato dei settori danneggiati)... beh, stasera ne ha trovati e riparati altri! :( ora vi sto scrivendo dal pc incriminato... tra poco provo a mettere in full load vga e cpu, cosi se è l'ali che sta partendo, muore definitivamente.. l'hdd regenerator 2011 forse sarebbe meglio farglielo fare agli hard disk singolarmente oppure come ho fatto fin'ora con raid costruito? Grazie..

aled1974
15-04-2011, 10:35
eh ma se hai trovato settori danneggiati negli hard disk meglio se fai un bel backup di tutti i dati indispensabili perchè mi sembra un brutto segno :cry:

se poi sia colpa degli hard disk (mi sembra che continui a comprare stessa marca e modello) o dell'alimentatore che li cuoce non te lo so dire a questo punto. In quel thread che ti ho indicato cosa han detto del tuo?

ciao ciao

Dj Huzi
16-04-2011, 03:18
backup fatto.. per ora il pc sta andando tranquillamente.. con l'ultima riparazione che gli ho fatto sembra essersi stabilizzata la cosa...si era danneggiato l'openal32 di windows, ma l'ho reinstallato.. nel thread non ho chiesto per l'ali, in quanto è ancora ottimo come modello... thermaltake 760w, pagato bello caro 2 anni fa.. non ho scritto per non intasare inutilmente la discussione, tanto mi dicono che va bene.. per reggere un i5, una gtx 260, 4hd e 2 lettori ne ho d'avanzo... :) quindi alla fine il problema non era il file classpnp ma proprio un'hard disk che stava andando a farsi benedire.. beh, spero possa servire a qualcun'altro la mia esperienza :) Grazie cmq dell'aiuto :)