PDA

View Full Version : PC con strano riavvio

insecta
09-04-2011, 00:46
Salve a tutti,
ho un problema sul mio pc...
All'avvio windows parte normalmente, funziona tutto per qualche minuto e subito dopo il pc si spegne... dopodiché entra in loop accendendosi per un secondo e rispegnendosi subito (senza emettere alcun bip).
Avendo a disposizione un'altra scheda grafica ho provato a sostituirla, ma con la nuova scheda il pc non si avvia proprio...
Da cosa potrebbe dipendere questo comportamento anomalo? ho verificato tutte le ventole e funzionano senza problemi (quindi nessun problema di surriscaldamento)
E' gradito ogni consiglio...

alecomputer
09-04-2011, 10:48
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema , sicuramente è di tipo hardware .
1) Entra nel bios e controlla la temperatura del processore e le tensioni fornite dall' alimentatore , c' e un menu apposito per controllarle . ( anche se le ventole funzionano il pc potrebbe avere lo stesso problemi di surriscaldamento )
2) Fai un test alla ram con il programma memtest .
3) avvia il pc solo con 1 modulo di ram , scheda video , processore , e stacca tutto il resto compreso disco fisso , lettore dvd , ecc..
4) resetta il bios .
5) prova a sostituire l' alimentatore .

insecta
09-04-2011, 13:55
Ora provo e ti faccio sapere... grazie...

insecta
10-04-2011, 00:15
Provato a far partire il pc con 1 solo banco di ram ed il problema si ripresenta uguale... ho provato con l'altro modulo di ram ed il pc entra da subito in loop accendi/spegni rapidissimi... che siano difettosi tutti e due i moduli ram? o la mainboard? domani provo a vedere se mi riesco a procurare un altro modulo ram per testarlo...

insecta
16-04-2011, 00:19
Provato un altro modulo ram e niente cambia...
Ora rimane il dubbio tra alimentatore, scheda madre e processore... non avendo a disposizione altri componenti per dei test, come faccio a capire qual'è il componente che non va?

alecomputer
16-04-2011, 17:20
Per l' alimentatore devi per forza provare a sostituirlo . Stessa cosa per la scheda madre . Il processore e molto difficile che si guasti .
Controlla eventualmente che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati , che potrebbero provocare malfunzionamenti .

insecta
16-04-2011, 20:09
oggi per la disperazione sono andato a comprare un alimentatore e l'ho provato... ed ho avuto conferma che era l'alimentatore ad essere partito... il pc é stato acceso tutto il giorno senza alcun problema...