PDA

View Full Version : [Generico] algoritmo ricerca facce di un grafo

TuLKaS85
08-04-2011, 19:47
salve

devo trovare le facce di un grafo planare.
Un grafo planare, è un grafo in cui gli archi non si incrociano mai se non nei vertici stessi. Nel mio caso gli archi sono dei segmenti che uniscono i vertici, e sono non orientati, quindi se ho due vertici a,b collegati da un arco e1 è possibile che avvengano le seguenti comunicazioni
a->b
b->a
dove le frecce rappresentano l'arco e1

Non è un problema di facile risoluzione e non mi interessano metodi particolarmente efficienti.
Qualcuno con esperienze in tal senso sa darmi qualche consiglio ?

A livello di implementazione, diciamo che riesco a ricavarmi un grafo planare, con una struttura contente le coordinate x,y dei nodi ed un altra gli archi, ogni arco non è altro che una coppia di nodi.
Sto lavorando in java, ma se qualcuno ha qualche idea usando qualche altro linguaggio non ci sono problemi.

wingman87
09-04-2011, 00:22
Manca una definizione di "faccia". Avendo una definizione formale magari è possibile tradurla senza difficoltà in codice...

banryu79
09-04-2011, 00:32
s
Sto lavorando in java, ma se qualcuno ha qualche idea usando qualche altro linguaggio non ci sono problemi.
Se puoi usare librerie per i grafi, ti consiglio JGraphT (per la parte di strutture dati/algoritmi) eventualmente accoppiata a JGraph (senza la T :asd:) per la visualizzazione grafica (JGraphT espone degli Adapter per JGraph)

Io sto usando JGraphT da un po' e mi sono trovato benissimo.

Circa il tuo algoritmo quoto wingman87.

TuLKaS85
09-04-2011, 01:26
si scusate, ho mancato una parte fondamentale...

beh per faccia intendo un ciclo chiuso all'interno del grafo, che non contiene altri cicli.
meglio spiegarlo con un immagine
http://www.ics.uci.edu/~eppstein/junkyard/dilation-free/v.gif

qui si vedono tanti triangoli formati dagli archi che connettono i vari vertici, bene io ho bisogno per ognuno di quei singoli triangoli un IDfaccia, e ad esso associato una lista con gli id dei vertici che la compongono. Come si può vedere si possono formare cicli che hanno diciamo dei cicli minori all'interno, ma a me interessano solo quelli interni, cioè i triangolini.
Non sono ferrato in teoria dei grafi, per cui spero mi passiate la terminologia.
L'immagine comunque mostra un grafo dove ogni faccia ha tre vertici, diciamo che il mio caso è più generale, e non ci sono limiti massimi, ovviamente per avere una faccia ho bisogno di almeno tre vertici.

@banryu79
darò un occhiata grazie