PDA

View Full Version : ACCIDENTI ALLA GTX560

rikko9219
08-04-2011, 19:00
Ciao a tutti raga, e un piacere rivedervi , anche se sono proprio mortificato in questo momento in quanto ho appena preso una gtx560 ti nuova di zecca e gia mi da problemi:cry:
Tutto ha inizio quando decido di farmi un overklock della cpu e sapete com'e' una cosa tira l'altra ed ho finito con l'acquisto di una scheda video:D

Ora il problema qual'e? innanzitutto ci tengo a dire che l'installazione della suddetta scheda grafica e stata eseguita con successo e una volta finita, tutto eccitato, vado a provarla con un gioco ma immaginate la mia faccia quando il mio pc si riavvia senza alcun preavviso:cry:
e cio avviene piu e piu volte con qualsiasi gioco:confused:
allora ho pensato fosse il directx o il phisix ma niente...poi ho visto l'alimentatore ma dovrei stare abbondantemente al di sotto (c.a di 80W)...allora ho visto se magari c'erano problemi con windows e neanche con la formattazione si e risolto questo problema :cry: :cry: :cry:

quindi COSA C***O HA CHE NN VA STO PC DE M***A :muro: :help:

vi prego rispondetemi ne ho davvero bisogno. Grazie 1000

GPU:nvidia geforce EVGA GTX 560 ti
ALI:uno modulare da 800 e passa :D

Straniero
08-04-2011, 19:16
Ciao.

Visto le prove che hai fatto controlla le temperature e se gira la ventola della scheda video. Posta anche il modello dell'alimentatore con gli ampere sul +12v.

Togli anche l'OC e vedi se così funziona

Dovresti anche provare la scheda su un altro pc giusto per escludere che la vga sia difettosa

Se non dovessi risolvere potresti guardare sul forum nvidia perché pare che ci siano delle schede madri che risultano incompatibili o che diano problemi con la serie 400-500.

rikko9219
09-04-2011, 16:07
allora ecco le caratteristiche dell'ali
http://img35.imageshack.us/img35/9074/img0440ue.jpg

e queste le temperature
http://img43.imageshack.us/img43/7409/immaginelh.png

si blocca sia con l'overklock che senza:(
al piu presto provero a montarla su un pc nella speranza che non sia la scheda video

alla nvidia nn ho trovato nnt sull'argomento

Spero tanto di risolvere :help: :help: :help: :help:

raffy2
09-04-2011, 16:19
Secondo me l'alimentatore non regge.Montala su un pc che abbia un alimentatore di marca buona ( enermax, corsair, tagan, ecc )

rikko9219
10-04-2011, 18:32
ad avercelo uno più potente ma credo cmq che non centri l'ali :rolleyes: ma forse mi sbaglio

rikko9219
10-04-2011, 19:06
:help: :help: :help:

raffy2
10-04-2011, 19:13
ad avercelo uno più potente ma credo cmq che non centri l'ali :rolleyes: ma forse mi sbaglio

Se non provi non puoi mai saperlo.Montala su un pc di un altro amico perchè se non fai queste prove è quasi inutile uppare perchè quasi tutti ti diranno provala su un altro pc o cambia alimentatore dato che il tuo è un alimentatore poco potente.

rikko9219
11-04-2011, 11:43
si ma nessuno che conosco ha un ali piu potente del mio:mc:
e non so se con un ali da 500W regge ( ma nn credo)....accidenti ma perche tutte queste grane:cry: :cry: :cry:

rikko9219
11-04-2011, 12:24
possibile che 820W non bastino :confused:

no perche' facendomi 2 conti...supponendo il consumo del mio pc di c.a 400/450W piu' il consumo in full della gpu c.a 300/350W esce fuori un consumo di c.a 700/800W

Nomak87
11-04-2011, 12:47
Allora quando ho avuto problemi di schermate blu e riavii improvvisi il 99% delle volte è stata colpa delle RAM.
Cmq fai queste cose:

Aggiorna in primis il BIOS della scheda madre e vedi che succede.
Poi aggiorna i driver della GTX560 ed eventualmente il BIOS (sulle mie schede video non l'ho mai fatto)
Controlla se hai l'impostazione Dual Channel sulle RAM, questa impostazione la puoi avere solo se le RAM sono nate per funzionare in sincrono, quindi devi aver comprato un pacchetto apposito.
Se sei in Overclock cerca di avere il rapporto 1:1, ma se per ottenere questo rapporto vai sopra la frequenza di funzionamento certificata delle RAM o abbassi la frequenza delle RAM ottenendo un rapporto asincrono FSB:DRMA o prova a rilassare i timing delle RAM.

Fai queste prove e vedi che succede e scrivi i risultati ;)

EDIT: l'alimentatore lo escluderei IMHO

raffy2
11-04-2011, 13:41
possibile che 820W non bastino :confused:

no perche' facendomi 2 conti...supponendo il consumo del mio pc di c.a 400/450W piu' il consumo in full della gpu c.a 300/350W esce fuori un consumo di c.a 700/800W

Io invece quell'alimentatore non lo escluderei proprio perchè ci tengo a ricordare che essendo di marca scadente, presumibilmente i dati di etichetta sono fasulli ed inoltre l'amperaggio sulla +12V è basso.Vai dal tuo commerciante di fiducia e chiedigli di prestarti un alimentatore da 650 w di buona marca e vedi che succede o se non si fida porta il tuo pc da lui, lo fai montare e se è tutto ok ( e non ti fa una rapina con il prezzo ) lo compri.

P.S. ho visto che hai la cpu overclockata, per tagliare la testa al toro riporta tutto a default e se hai di nuovo gli stessi problemi possiamo escludere un malfunzionamento dovuto all'overclock con qualche settaggio sbagliato.

rikko9219
11-04-2011, 16:40
Allora quando ho avuto problemi di schermate blu e riavii improvvisi il 99% delle volte è stata colpa delle RAM.
Cmq fai queste cose:

Aggiorna in primis il BIOS della scheda madre e vedi che succede.
Poi aggiorna i driver della GTX560 ed eventualmente il BIOS (sulle mie schede video non l'ho mai fatto)
Controlla se hai l'impostazione Dual Channel sulle RAM, questa impostazione la puoi avere solo se le RAM sono nate per funzionare in sincrono, quindi devi aver comprato un pacchetto apposito.
Se sei in Overclock cerca di avere il rapporto 1:1, ma se per ottenere questo rapporto vai sopra la frequenza di funzionamento certificata delle RAM o abbassi la frequenza delle RAM ottenendo un rapporto asincrono FSB:DRMA o prova a rilassare i timing delle RAM.

Fai queste prove e vedi che succede e scrivi i risultati ;)

EDIT: l'alimentatore lo escluderei IMHO

Allora io nn so dove lo vado a pescare l'aggiornamento della mobo:confused:
Per la scheda video io nn la toccherei in quanto 1) nn so proprio dove mettere le mani:confused: 2) i driver e il bios sono all'ultima versione
Per quanto riguarda il dual channel nn credo che ci sia in quanto il pc mi e stato dato cn 2gb di ram e poi io ci ho messo altri 2gb
In overclock ho il rapporto 1:1
http://img821.imageshack.us/img821/6263/immagine2dh.png

e queste sono le frequenze che ho a disposizione
http://img853.imageshack.us/img853/1793/img0441t.jpg

rikko9219
11-04-2011, 16:47
Io invece quell'alimentatore non lo escluderei proprio perchè ci tengo a ricordare che essendo di marca scadente, presumibilmente i dati di etichetta sono fasulli ed inoltre l'amperaggio sulla +12V è basso.Vai dal tuo commerciante di fiducia e chiedigli di prestarti un alimentatore da 650 w di buona marca e vedi che succede o se non si fida porta il tuo pc da lui, lo fai montare e se è tutto ok ( e non ti fa una rapina con il prezzo ) lo compri.

P.S. ho visto che hai la cpu overclockata, per tagliare la testa al toro riporta tutto a default e se hai di nuovo gli stessi problemi possiamo escludere un malfunzionamento dovuto all'overclock con qualche settaggio sbagliato.

Scadente scadente non e' ...ci ho sborsato 100 carte ma cmq una capatina da quella testa di c***o da dove ho preso il pc la faccio cosi mi tolgo qualche dubbio:wtf:

per la cpu overclockata nn fa differenza in quanto o con overclock o senza rompe i ....

il fatto strano e che vi scrivo dal computer del misfatto ed e' stabilissimo ma nn appena rompo le biglie al sistema (game) quello mi si spegne :cry: :cry:

rikko9219
11-04-2011, 18:14
FORSE e dico FORSE ho capito...a parte alimentatore e ram che sono sicuramente dei punti su cui soffermarsi, potrebbe essre nato un conflitto tra i directx di winXP e quelli della GPU???????
No perche so che la gtx560 utilizza le directx 11 per giocare mentre XP e fermo alle directx 9.0c....POTREBBE essere questa la causa????

Nomak87
11-04-2011, 18:45
FORSE e dico FORSE ho capito...a parte alimentatore e ram che sono sicuramente dei punti su cui soffermarsi, potrebbe essre nato un conflitto tra i directx di winXP e quelli della GPU???????
No perche so che la gtx560 utilizza le directx 11 per giocare mentre XP e fermo alle directx 9.0c....POTREBBE essere questa la causa????

Ripeto l'ali lo escluderei perché appunto non è così pessimo e inoltre da problemi anche senza overclock...
Io punterei sulle RAM: hai provato a mettere solo i banchi che hai comprato a parte? I banchi che hai preso a parte erano in un unica confezione o gli hai presi sciolti?

Il problema delle Directx potrebbe anche essere... I blocchi o riavvii li hai quando giochi?

rikko9219
12-04-2011, 13:09
Ripeto l'ali lo escluderei perché appunto non è così pessimo e inoltre da problemi anche senza overclock...
Io punterei sulle RAM: hai provato a mettere solo i banchi che hai comprato a parte? I banchi che hai preso a parte erano in un unica confezione o gli hai presi sciolti?

Il problema delle Directx potrebbe anche essere... I blocchi o riavvii li hai quando giochi?

I banchi purtroppo li ho presi sciolti:rolleyes: ma forse il tizio me li puo sostituire con banchi uguali

Il problema avviene quando gioco si....ma nn so se succede con altro :confused:

Nomak87
12-04-2011, 15:25
I banchi purtroppo li ho presi sciolti:rolleyes: ma forse il tizio me li puo sostituire con banchi uguali

Il problema avviene quando gioco si....ma nn so se succede con altro :confused:

Purtroppo quando avvengono ste cose non è mai facile capire quale sia la causa, io un aggiornamento del BIOS della mobo lo farei: vai sul sito della ASUS alla sezione supporto e Driver e cerca l'aggiornamento del BIOS per la tua scheda madre.
Considera che è una procedura molto delicata, se si aggiorna tramite il software ASUS avviabile da Windows si consiglia, prima di aggiornare il BIOS, di formattare e aggiornare con un'installazione di Windows pulita (come ho sempre fatto io, l'unica volta che ho provato ad aggiornare prima di formattare e reinstallare windows da zero mi son ritrovato con la scheda madre morta, anche se però era una scheda vecchia che non aveva il recovery del BIOS, cosa che le nostre ASUS hanno).
Se no si può aggiornare da BIOS, ma non ho idea di come si faccia anche se so che ci sono molte guide...
Però essendo una scheda video nuova la nVidia GTX560 l'aggiornamento del BIOS potrebbe essere la soluzione ;)

rikko9219
12-04-2011, 16:32
allora lo porto in assistenza oggi stesso:(

speriamo si risolva altrimenti basta :cry: :cry: :cry: :cry:

Nomak87
12-04-2011, 19:07
allora lo porto in assistenza oggi stesso:(

speriamo si risolva altrimenti basta :cry: :cry: :cry: :cry:

Lo porti in assistenza nel senso che fai fare a loro l'aggiornamento del BIOS della scheda madre?

cloudin
12-04-2011, 20:04
Io se puo' esserti di aiuto ho dovuto aggiornare il bios della mia scheda madre per far funzionare bene la gtx 470!!!

rikko9219
13-04-2011, 17:26
Lo porti in assistenza nel senso che fai fare a loro l'aggiornamento del BIOS della scheda madre?

no li faccio controllare tutto dalla mobo alle ram alle directx all'ali e alla scheda video :( ....tutto insomma

e se il problema persiste:
1) Mi faccio sostituire la gtx 560 ti (magari con una gtx 590 :D ...scherzo)
2) Mi faccio un'altro pc salvando il salvabile u.u

Nomak87
13-04-2011, 19:13
no li faccio controllare tutto dalla mobo alle ram alle directx all'ali e alla scheda video :( ....tutto insomma

e se il problema persiste:
1) Mi faccio sostituire la gtx 560 ti (magari con una gtx 590 :D ...scherzo)
2) Mi faccio un'altro pc salvando il salvabile u.u

Ripeto secondo me basta aggiornare il BIOS e cambiare le RAM prendendo delle belle Corsair ;)

rikko9219
18-04-2011, 07:31
raga niente da fare :cry: ... hanno provato a sostituire le ram, ad aggiornare il bios ma niente continua ad andare in crash, ho appena provato con metro 2033, :cry: ... non capisco cosa diavolo possa essere uffa, sono disperato :cry:

tra un po' chiedo al tipo di provarlo su un'altro pc piu nuovo e:
1) se tutto va liscio mi faccio una nuova configurazione
2) se neanche con quel pc funziona allora mi faccio sostituire la scheda e se il problema si ripresenta saro' costretto a farmi rimborsare e a tornare alla mia 9500 gt :( che pero' devo dire e moooooolto piu affidabile di sta gtx 560 dell' evga u.u

Nomak87
18-04-2011, 08:07
raga niente da fare :cry: ... hanno provato a sostituire le ram, ad aggiornare il bios ma niente continua ad andare in crash, ho appena provato con metro 2033, :cry: ... non capisco cosa diavolo possa essere uffa, sono disperato :cry:

tra un po' chiedo al tipo di provarlo su un'altro pc piu nuovo e:
1) se tutto va liscio mi faccio una nuova configurazione
2) se neanche con quel pc funziona allora mi faccio sostituire la scheda e se il problema si ripresenta saro' costretto a farmi rimborsare e a tornare alla mia 9500 gt :( che pero' devo dire e moooooolto piu affidabile di sta gtx 560 dell' evga u.u

E lo so sono situazioni che rompono :rolleyes:
Una cosa, ora sei sotto WinXp giusto? Prova con Win7, vedi se la situazione migliora...

rikko9219
18-04-2011, 08:39
Credo che il pc su cui lo proveranno abbia win7 ... Solo spero che funzioni xke saro ben felice di spendere 250€ per una configurazione nuova anziche aspettare tantissimo per un rimborso

rikko9219
18-04-2011, 14:23
una possibile causa??? boh

http://img714.imageshack.us/img714/1256/img0448bj.jpg

anche se fa praticamente la stessa cosa con la 9500 :wtf:

http://img801.imageshack.us/img801/5235/img0449yl.jpg

ma con la 9500 i giochi partono :wtf: :wtf: :wtf: (anche se e un po' una cag*ta :asd: )

http://img822.imageshack.us/img822/571/img0450ll.jpg