PDA

View Full Version : Core Duo E2140 crasha troppo presto perchè?

AlexanderIII
08-04-2011, 17:11
Allora ragazzi mi ritrovo con questa situazione
Cpu e2140
Scheda madre
P5L-VM 1394 con queste caratteristiche:
- Intel 945G chipset
- Intel LGA775 Pentium 4 CPU
- Intel® Core™2 Extreme / Core™2 Duo Ready
- Dual-Core CPU Support
- Integrated Intel® Graphics Media Accelerator 950 Graphics
- Dual channel DDR2
- IEEE 1394a
4 Banchi di Ram KINGSTON 1GB DDR2 - 667 NON ECC MODULE
Scheda video Twintech 8800GTS 512MB

Orbene vorrei arrivare a far digerire al processore di cui sopra il massimo ottenibile con dissi originale.
IL Bios della scheda madre è un ami con queste caratteristiche
4 Mb Flash ROM
DMI 2.0
AMI BIOS
PnP
WfM 2.0
SM BIOS 2.3.
Orbene premetto che leggendo un pò qua e là ho visto che questa CPU ha un margine di OC incredibile...io non voglio certo arrivare ai 3/3,2 ghz visti in giro perchè non avrei la possibilità di tenerla fresca visto che uso dissi di fabbrica ma un case ben areato.
Il passaggio unico che ho fatto per ora è quello di agire manualmente (che è quello che mi fa fare il bios) sull' fsb portandolo dai 200 di default ai 231 (quindi a poco più di 1,8 GHZ)...già a 240 non mi si avviava....dico possibile che non riesco a superare manco i 2GHZ quando altri dicono che con il dissy di default si arriva ai 2.66 senza problemi???
Datemi una mano che sono uno di quelli che non ha mai toccato un fsb/clock o vcore rispetto a quello di fabbrica.

raffy2
08-04-2011, 18:26
Ciao, ogni processore sale in modo diverso, il tuo almeno di 4-500 mhz dovresti riuscire a salire.Ovviamente se il pc si avvia non vuol dire che vada bene ma anzi devi verificare la stabilità con degli stress-test.Imposta un dato valore di fsb a tuo piacimento ( decidi tu a quanti mhz portare la cpu ) setta il moltiplicatore al massimo, disabilita i risparmi energetici e se il pc non si avvia o crasha durante uno stress test ( linx ) alza il vcore. Ricorda che la temperatura del processore non deve superare i 73 °C in questo caso stoppa lo stress test. La temperatura della cpu la puoi monitorare con coretemp.

AlexanderIII
08-04-2011, 20:43
Innanzitutto grazie della tua risposta.
Che ogni procio abbia un comportamenteo diverso questo l'avevo capito leggendo alcuni post.
Però quello che non mi spiego è il limite pressochè istantaneo del mio visto che tutti dicevano e dicono che questo procio abbia un margine abbastanza elevato di OC.
Proverò a fare come dici sperando di riuscire ad avere qualcosa di stabile e performante senza agire eccessivamente sui valori *critici*
Hai fatto bene ad indicarmi il limite di temperatura, quella era l'unica cosa che non avevo ancora ben compreso, cioè dove doversi fermare come temperatura appunto.

raffy2
08-04-2011, 22:09
Innanzitutto grazie della tua risposta.
Che ogni procio abbia un comportamenteo diverso questo l'avevo capito leggendo alcuni post.
Però quello che non mi spiego è il limite pressochè istantaneo del mio visto che tutti dicevano e dicono che questo procio abbia un margine abbastanza elevato di OC.
Proverò a fare come dici sperando di riuscire ad avere qualcosa di stabile e performante senza agire eccessivamente sui valori *critici*
Hai fatto bene ad indicarmi il limite di temperatura, quella era l'unica cosa che non avevo ancora ben compreso, cioè dove doversi fermare come temperatura appunto.

ok tienici informati ;)

AlexanderIII
18-04-2011, 11:34
scusami se ti riscrivo ma il vcore di quanto va alzato?
No perchè per il settaggio del FSB va bene vado a gradi ma il vcore di quanti gradi va alzato per capire quando si è arrivati a quello ideale?

System Shock
19-04-2011, 00:42
Va alzato gradualmente fin che si carica il sistema operativo poi fin che riesci a superare un ora di linx (test di stabilità) con memory "ALL" controllando che le temperature non superino i 70/73°

Comunque non superare mai 1.40 V un valore indicativo potrebbe essere 1.30 V ma a volte è già cosi quindi non serve alzarlo , poi devi trovare il valore giusto provando.

Quando aumenti l'fsb aumenti proporzionalmente anche la frequenza delle ddr2 , che tollerano poco l 'OC,quindi devi reimpostare la loro frequenza abbassandola con l'apposita voce del bios di solito "dram frequency" (va bene anche al minimo).

Piripikkio
19-04-2011, 16:26
Ciao

Sicuramente il problema sono le ram, devi settare dal bios una frequenza minore di quella della ram stessa, basta uno step in dietro (se hai 667mhz, imposta 533mhz). Ora sali con il bus, i 300mhz non dovrebbero essere un problema.
Non overvoltare con il dissipatore standard, lo metti subito in crisi, vedi dove riesci ad arrivare senza overvolt, anche se la mainboard non è la più adeguata per smanettare con l'overclok, dovresti riuscire a fare qualcosa ...

Ciao

AlexanderIII
19-04-2011, 19:25
Bene ragazzi grazie mille della vostra disponibilità e sopratutto della vostra competenza...ora ho in mano un pò di valori sui quali lavorare. Spero di ritrovare sempre la vostra disponibilità in caso di ulteriori punti interrogativi sul mio primo lavoro di OC. :-)
Per il momento grazie di nuovo e che la cpu me la mandi buona :-)

Piripikkio
19-04-2011, 21:15
Scaricati se non lo hai gia fatto cpuz in modo da visionare i vari parametri di cpu e ram, divisori e bus.

oldgun
05-05-2011, 20:47
Ciao

Sicuramente il problema sono le ram, devi settare dal bios una frequenza minore di quella della ram stessa, basta uno step in dietro (se hai 667mhz, imposta 533mhz). Ora sali con il bus, i 300mhz non dovrebbero essere un problema.
Non overvoltare con il dissipatore standard, lo metti subito in crisi, vedi dove riesci ad arrivare senza overvolt, anche se la mainboard non è la più adeguata per smanettare con l'overclok, dovresti riuscire a fare qualcosa ...

Ciao daccordissimo che il problema e delle ram che escono furi specifica, come giustamente consigliato vanno settate ad una frequenza minore.