PDA

View Full Version : Commodore 64, per i nostalgici torna in vita

Redazione di Hardware Upg
08-04-2011, 14:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/commodore-64-per-i-nostalgici-torna-in-vita_36251.html

Dopo aver acquistato il brand un'azienda americana vuole far ritornare in vita Commodore 64

Click sul link per visualizzare la notizia.

KWILD
08-04-2011, 15:07
Di nuovo con questa cazzata immane?LOL.Pensavo fosse già uscito e sepolto dall'insuccesso ormai,visto che vi era una news identica mesi fà,o addirittura anni fà!
Patetico tentativo di sciacallaggio della memoria e della passione per il retrogaming.
Commodore era innovazione "computers for the masses not the classes" era il motto di Jack Tramiel.
Che pena...

Acid Queen
08-04-2011, 15:10
I prezzi sono una follia. La versione basic, senza wifi e senza monitor 595$. Senza contare che nel 2011 proprio non se pò vede una roba del genere, esteticamente parlando.

"Trent'anni fa i computer erano prodotti all in one, con tastiera, memoria e altri componenti tutti montati insieme. Nel corso degli anni questo è cambiato, ma ora il potenziale che tutto ritorni come un tempo c'è"

Co 'sto cesso non credo proprio

Alekos Panagulis
08-04-2011, 15:11
Che cazzata immonda!!!

Notturnia
08-04-2011, 15:13
qualcuno di voi lo ha avuto prima di parlarne male ?..

costa.. è l'unico difetto.. l'estetica è sublime per chi lo ha vissuto..

drak69
08-04-2011, 15:14
un vero peccato per i prezzi...perche mi stava venendo l'idea bacata di compraro -.-" stiamo scherzando???? 900 dollari.......

Acid Queen
08-04-2011, 15:16
qualcuno di voi lo ha avuto prima di parlarne male ?..

io ho avuto il c64 e l'amiga 500, ma 20 anni fa :muro:

Markk117
08-04-2011, 15:17
per me l'articolo si riferisce al modello nuovo non a quello vecchio e cmq sono sicuro che se sopra ci fosse stato scritto apple invece che commodore i commenti sarebbero stati, wow da urlo, lo voglio ecc... XD

Eizo114
08-04-2011, 15:20
Allora non sono matto, è una notizia datata perchè la ricordo!
Esteticamente non la condivido ma di certo se ha lo scopo di risvegliare il proprio ricordo nei cuori dei nostalgici mi sembra anche giusta come scelta.
Naturalmente i prezzi sono pura follia oltretutto se davvero ci dovranno girare i software di 30 anni fa potevano metterci l hardware di un Nokia 3310. :P
Non sono uno che giudica le scelte altrui ma se qualche amico mio lo compra lo prenderò per il culo sino alla morte.
Saluti

ultimate_sayan
08-04-2011, 15:22
Poteva avere un senso se rimettevano in commercio il C64 con la medesima dotazione hw ma capisco che sia una cosa abbastanza utopica... sinceramente spendere quella cifra per avere un PC travestito da C64... boh, trovo sia abbastanza pietoso...

dave4mame
08-04-2011, 15:30
20 euro su ebay e te ne compri uno originale; o, con un po' di fortuna, ne trovi uno gratis in discarica.
poi è vero che la madre dei cretini è sempre pregna...

Asterion
08-04-2011, 15:31
Qualcuno disse che non abbiamo nostalgia di cose passate, ma di come ci sentivamo in quei momenti. Molti di noi erano bambini o ragazzi ai tempi del C=64 e qualcosa di quei tempi ci manca, ma vedere il case del C=64 su un PC attuale non mi sembra una buona idea.

thedoctor1968
08-04-2011, 15:39
che si deve fare per racimolare qualche soldino!! può essere carino per qualche nostalgico con tanti soldi da buttare, personalmente ne ho uno vero, originale, prima serie perfettamente funzionante con il mitico datasette. Comprare adesso un computer con le fattezze del C64, con una tastiera obsoleta (attualmente è impossibile rinunciare alle tastiere ad isola, decisamente più pratiche e precise nella digitazione).. Auguri Commodore o quel che rimane di te! che tristezza!!!

nodep
08-04-2011, 15:40
Secondo me e' una proposta per nostalgici e curiosi ... mi vien solo da augurare: Good luck!
( W l'Amiga! )

demon77
08-04-2011, 15:41
Come già dissi..
PER IL NERD CHE NON DEVE CHIEDERE MAI!!!!!

Ok essere nostalgici ed avere il C64 VERO, un conto l'involucro di palsitca con dento un netbook!!!

the_joe
08-04-2011, 15:46
Come già dissi..
PER IL NERD CHE NON DEVE CHIEDERE MAI!!!!!

Ok essere nostalgici ed avere il C64 VERO, un conto l'involucro di palsitca con dento un netbook!!!

Beh, averlo vero rientrerebbe nella categoria del collezionismo come accade con praticamente tutti gli oggetti del passato e quindi i gusti sono gusti e nessuno può dire niente, ma qua avere un simulacro di un oggetto del passato quindi un falso con un hardware aggiornato ma scarso, perdipiù ad un prezzo spropositato, ha realmente nessun senso logico.....(oltre che essere particolarmente brutto con i canoni odierni)

Steven1987
08-04-2011, 15:47
Io sono troppo giovane per ricordare una leggenda come il Commodore64, ma sono sicuro che a chi l'ha avuto, chi ha vissuto quell'epoca difficilmente accetterà una cosa del genere. Sono dell'idea che i miti non si toccano, nel senso che se vogliono realizzare un pc all in one stile commodore facciano pure, ma almeno non tocchino il nome....e poi ricordatevi che chuck norris col commodore ci si collegava in wi-fi:sofico:

Muppolo
08-04-2011, 15:48
595$ per un accrocchio a forma di C64, con dentro un Atom (SACRILEGIO!!!!)

Sarò buono, ahahah per metà prezzo vi vendo un paio di C64 originali...!
;-)

Bluknigth
08-04-2011, 15:53
OT

Settimana scorsa ho visto un ragazzo nordafricano che portava una scatola originale del C64 sotto braccio allontanandosi da un mercatino dell'usato.
BLU con la C< in Bianco e le strisce multicolore

Una stretta al cuore mi è venuta. E' in questi casi che mi rendo conto che sto diventando vecchio.....

fdl88
08-04-2011, 16:01
Fa più pena di "Eh già" ed "Il mio secondo tempo" :asd:

theJanitor
08-04-2011, 16:01
a memoria sarà la terza volta che leggo news su sta vaccata abominevole :asd: :asd:

KWILD
08-04-2011, 16:02
A scanso di equivoci...è un normale PC ,mascherato da C-64 e niente piu!Ad un prezzo per malati di mente,tra l'altro!Ed è in giro ormai da un bel pò,ormai...non è nemmeno una novità,non capisco perchè rimetterla in prima pagina.

Jerryfriend
08-04-2011, 16:25
"Trent'anni fa i computer erano prodotti all in one, con tastiera, memoria e altri componenti tutti montati insieme. Nel corso degli anni questo è cambiato, ma ora il potenziale che tutto ritorni come un tempo c'è", ha affermato Altman

Ma questo è cambiato dove? Nel suo mondo immaginario?
I notebook allora cosa sono?:confused:
Si è forse accorto questo signor Altman che in più sono più comodi da trasportare e hanno anche il monitor integrato? :doh:

Ma ovviamente è un prodotto che dovrebbe far concorrenza ai pc di casa, non ai notebook (fra le altre cose questi ultimi stanno perdendo grosse fette di mercato da quando sono scesi sul campo i primi netbook, e adesso anche gli iPad e simili).

La domanda fondamentale è: quali sono i vantaggi nel prendere uno di questi rispetto al classico tower?

Vantaggi:
Marchio commodore (che per come è adesso non ha nulla a che fare con la vecchia ditta e a mio avviso non è neanche sinonimo di una qualche garanzia o affidabilità )
Ingombro ridotto

Io non ne trovo altri, e voi?

2° domanda: i vantaggi valgono la spesa in più? :rolleyes:

Li si potrebbe vedere solo come soluzioni per ufficio, ma con questi prezzi.... :muro:

argent88
08-04-2011, 16:42
w il progresso :D

anch'io ricordo di avere già visto la notizia, non sono certo però che annunciassero i prezzi

Varg87
08-04-2011, 16:43
Io ne ho uno funzionante :sofico: :ciapet:

ildani79
08-04-2011, 17:00
Capisco il lato nostalgico,ma con questi prezzi è solo follia.
Preferisco cercare un vero C64 nel mercatino dell'usato.
Quello,di sicuro,non è il C64 dei miei ricordi.

Marlon-83
08-04-2011, 17:20
Non posso che concordare con tutti quelli che ne hanno criticato il prezzo d'acquisto spropositamente alto e ingiustificato.

LuPiN.Tm
08-04-2011, 17:38
Premesso che non lo comprerei mai e che non ho mai avuto un C-64 (avevo un Olivetti Prodest PC128 http://www.museo-computer.it/Computer/computeridreport?idcercato=63).

Leggo parecchio i commenti alle news, ma posto relativamente poco...ultimamente però siete diventati parecchio polemici su tutto.
"E questo non va bene, e l'altro nemmeno e quell'altro ancora peggio"....bah! :confused:

La news vecchia risale a poco prima di Natale dove si annunciava un ritardo di qualche mese rispetto a quanto avevano previsto...ora sembra pronto, ecco il motivo di questa news :read:

Il C64-Standard, al cambio attuale, viene circa 570€ (695$ -> 480 + iva): quanto viene un netbook o nettop con D525+ION2?
L'Asus EeePC 1215N-SIV050M si trova intorno ai 450€, i nettop della Zotac (HD-ID34) all'uscita erano dati a 420€ (499$ -> 345 + iva) e altri concorrenti intorno ai 380€ (450$ -> 315 + iva).

Ok, si paga parecchio di più la "unicità" del prodotto e il marchio storico...d'accordo, la versione Standard l'avrei vista meglio sotto i 500€ e ci avrebbero fatto comunque un buon margine sopra :mbe:

Però dai, c'è Ubuntu ready-to-install (quante ne ho sentite su questo forum di polemiche sul fatto che Windows è preinstallato su tutto???), daranno anche il nuovo sistema operativo Commodore OS 1.0 (da verificare come sia e cosa ci sia sopra) e in fase di avvio si può scegliere di partire direttamente con l'emulatore dei giochi (scaricabili da internet).

Alla fine, per gli appassionati e nostalgici, l'idea non è così male...e presto faranno le controparti Amiga.

Guardando il sito, vedo che c'è anche il Vic-Slim Deluxe, che in versione standard viene 495$ (e qui il design non mi pare male :cool: ): al cambio attuale sarebbero circa 400 euro (iva inclusa) per avere un Intel Atom D525, 2 GB RAM, 500 HDU, Intel integrata GMA3150 (l'unica pecca), wifi e Bluetooth.

Non sono netbook, notebook e neanche nettop...sono prodotti unici nel loro genere e sicuramente il loro mercato sarà di nicchia...anche per questo i prezzi credo siano così alti :mc:

EDIT: aggiungo che la bellissima Asus Eee Keyboard (Atom N270, 1GB di RAM, 16GB SSD, WiFi e Bluetooth) di listino viene 599€

Ok, ora potete riempirmi di botte :D :fagiano: :muro:

Cya
Lupin[o]

poaret
08-04-2011, 17:53
aveva senso se C64 significava 64 core,64 GB di RAM o una cosa del genere ,all'avanguardia della tecnica come lo fu il mitico Commodore. Io avevo il VIC 20 e il C64 avrei venduto l'anima per averlo....ma questa volgare imitazione no,proprio non ci siamo

poaret
08-04-2011, 17:59
..beh proprio all'avanguardia non direi,mi correggo ,diciamo oggetto di culto

Acid Queen
08-04-2011, 18:14
Il C64-Standard, al cambio attuale, viene circa 570€ (695$ -> 480 + iva): quanto viene un netbook o nettop con D525+ION2?
L'Asus EeePC 1215N-SIV050M si trova intorno ai 450€, i nettop della Zotac (HD-ID34) all'uscita erano dati a 420€ (499$ -> 345 + iva) e altri concorrenti intorno ai 380€ (450$ -> 315 + iva).
[o]

Mica esistono solo asus e zontac.
Un nettop con case foxconn, atom dual core + ion lo trovi a 150 euro, gli aggiungi con una piccola spesa hd e ram con un altro po di soldi, e di sicuro non arrivi a quei prezzi assurdi.

fendermexico
08-04-2011, 18:23
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh???????????:rolleyes:
900 dollari per la versione "ultimate"??????????????????????????
con un abbondatissimo atom dual core (stramegasuperatomicLOL)

con quei soldi ci si prende un pc completo assemblato con i7 con 8 giga di ram + una geforce 560, e senza lesinare su nessun altro componente necessario per concludere il tutto...
...stando accorti coi conti ci faccio uscire fuori pure il monitor.
:stordita:

LuPiN.Tm
08-04-2011, 18:35
Mica esistono solo asus e zontac.
Un nettop con case foxconn, atom dual core + ion lo trovi a 150 euro, gli aggiungi con una piccola spesa hd e ram con un altro po di soldi, e di sicuro non arrivi a quei prezzi assurdi.
Beh, se ti assembli le cose da solo è un altro paio di maniche...
Io ho usato come metro di paragone delle soluzioni già fatte e finite (per quel poco che ho cercato in rete).
Son consapevole del fatto che costa parecchio di più, ma ripeto:
la particolarità della soluzione, il suo ristretto mercato potenziale e un po' di cresta per guadagnarci qualcosa sopra, possono giustificare parte del prezzo così alto.

con quei soldi ci si prende un pc completo assemblato con i7 con 8 giga di ram + una geforce 560, e senza lesinare su nessun altro componente necessario per concludere il tutto...
Sì, però poi dimmi come fai a fareclo stare nello stesso spazio :D

Cya

amd II x2.4
08-04-2011, 18:55
che stronzata!200-800 euro per un vecchume con pochissime tecnologie

RouSou
08-04-2011, 19:19
La cosa veramente interessante è che ci girerà Commodore OS! Sperando bene...il processore potrebbe farlo schizzare 1000 più veloce di Windows con l'i7

fendermexico
08-04-2011, 19:20
Sì, però poi dimmi come fai a fareclo stare nello stesso spazio :D

è la stessa cosa che esclamavano le donne quando vedevano John Holmes spogliarsi...:D

ulk
08-04-2011, 20:13
Speriamo non si ricordino dell ZX Spectrum. :mc:

Baboo85
08-04-2011, 20:14
Che schifo. Ma non la smettono mai?

Lasciate riposare il Commodore 64 in pace...

Che ai tempi era una bomba di potenza quando usci', questo fa schifo al ca**o...

Piuttosto chiederei a questo tizio di costruirmi un Commodore 64 portatile:

http://benheck.com/04-05-2009/commodore-64-original-hardware-laptop

Questo si' che sarebbe una figata pazzesca :D :D :D

ShinjiIkari
08-04-2011, 20:24
Io vado controtendenza, sono un tipo nostalgico ma nonostante il C64 sia stato il mio primo computer non l'ho mai amato cosi tanto! Mi scocciavano i caricamenti lunghissimi e il sistema operativo cosi limitato, quando l'ho dato via per l'Amiga 500 non m'e' sembrato vero! Qualche giochino pero' mi manca, ma per quello ci sono gli emulatori.

Lithium_2.0
08-04-2011, 20:31

:rotfl:

Son consapevole del fatto che costa parecchio di più, ma ripeto:
la particolarità della soluzione, il suo ristretto mercato potenziale e un po' di cresta per guadagnarci qualcosa sopra, possono giustificare parte del prezzo così alto.

Concordo

è la stessa cosa che esclamavano le donne quando vedevano John Holmes spogliarsi...:D

:D

Comunque dai, si sapeva che è una mera operazione di marketing e si sapeva già che chi è veramente affezionato al marchio Commodore avrebbe storto un po' il naso :D

ssid79
08-04-2011, 20:54
Io lo comprerei subito!!

Rubenlaino
08-04-2011, 21:20
Ma a che serve spendere 900 dollari per qualcosa di obsoleto???
A che vi serve ricordare i vecchi tempi? Per quelli ci sono i ricordi.....Mbaaaaaa!!!!!!!!!!!!

Pier2204
08-04-2011, 21:26
è come far tornare ragazzina Marlene Ditrich, oppure prendere una Ford T e montargli un 1300 JTD turbodiesel Fiat, oppure prendere un Juke Box Wurlitzer a 33 giri con la tendina rossa che si apre quando metti 10 centesimi e montargli un iPod, ...non so se è più nostalgico o patetico...

Eress
08-04-2011, 21:47
Al di là del ritorno del C64, gli all in one ora sono tornati anche se in forme diverse, in fondo un ritorno alle origini :)

sintopatataelettronica
08-04-2011, 22:29
Ma per me che avevo il Vic20 ? Non me la vendono una versione con case più chiaro e con un adesivo diverso ?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Amadeux
08-04-2011, 23:48
io l'ho avuto e conservo sia i bei ricordi che tutto il pakage, tastiera registratore e joestik....+ giochi su nastro cassetta....io penso che chi lo ha avuto non ne può parlare male.... e vi assicuro che allora costava un botto.... mi ricordo mesi di risparmio da ragazzino. Lo comprai convincendo i miei che mi serviva per fare i compiti a scuola:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

chairam
09-04-2011, 00:21
Visto che questi volevano fare un'imitazione faccio un commento sull'estetica, : vi invito a cercare una foto qualunque del C64 originale. Linea e proporzioni sono diverse. Questo scopiazza i colori e le forme, ma il C64 originale sembrava furbo e accattivante mentre questo sembra solo 'ciccione'. Nel 64 originale si può notare la barra spaziatrice enorme(senza compromessi) e gli altri tasti raggruppati in due rettangoli sfalsati per alleggerire la composizione, dare un'aria dinamica a tutto il case che altrimenti risulterebbe massiccio (lo era), lasciando dello spazio più in alto sempre per alleggerire. In questa volgare imitazione i tasti sono buttati alla rinfusa per riempire la tastiera dando un'aria pesante che non fa certo venire voglia di usarlo.

Acid Queen
09-04-2011, 07:15
Sul sito di repubblica c'è il commodore in prima pagina! La notizia dice che il primo giorno di vendite in USA è andato a ruba...:mbe:

fraussantin
09-04-2011, 07:47
Sul sito di repubblica c'è il commodore in prima pagina! La notizia dice che il primo giorno di vendite in USA è andato a ruba...:mbe:

mentre la redistribuzione di un quasi-Commodore
64 - scocca uguale all'originale, componentistica
assolutamente standard per i tempi di oggi - presta
il fianco alle prevedibili critiche, Commodore USA va avanti con i suoi progetti di "rinnovo" dello
storico marchio e si prepara a rilanciare anche Amiga e Vic-20. Alfonso Maruccia TAG: tecnologia, mercato, c

ci hanno visto il soldo!!

rollyo
09-04-2011, 09:57
ho avuto in passato: comodore 64, amiga 500, msx fenner. certamente erano tempi diversi e ti sembrava di avere delle ferrari! :) ma adesso non saprei cosa farmene, senza parlare del prezzo ke è una vera truffa! volete i vecchi giokini? prendete il mame con le rom a gratis e siete apposto :)
detto questo manko regalato

Capt Jack Sparrow
09-04-2011, 10:30
il commodore 64 è un capostipite del divertimento videoludico degli anni 80. Lo dice un fiero possessore di amiga 500 successore del commodore 64. Perchè molti di voi lo snobbano?? Prima di crocifiggere qualcosa prima bisogna averla provata e vissuta. Certo forse non sarà una scelta azzeccata in termini di componenti e prezzo, ma questa rivisitazione secondo me è da sballo.

Tono
09-04-2011, 11:35
Pensa te..
Settimana scorsa ho rispolverato il mio vecchio c64 per mio nipote...
la prima cosa che ha detto è stata:
ma zio, quanto ci mette? (a caricare un gioco)
ed io:
...lascia perdere, non capisci..

SaggioFedeMantova
09-04-2011, 13:39
secondo me dovevano rinnovare l'idea del pc all in one nella tastiera e rimodernizzare il tutto.. cosi è inutile..

fraussantin
09-04-2011, 13:45
secondo me dovevano rinnovare l'idea del pc all in one nella tastiera e rimodernizzare il tutto.. cosi è inutile..

non ha senso il pc tutto in tastiera, ormai ha piu senso la tv col pc dentro.

ai bei tempi , in cameretta avevi la tv a 14 pollici e metterci un pc fisso era una malora ,( che poi non era neppure un grand che)

attaccarci un c64 era facile come una console.

adesso pero che la tecnologia e avanti , dovrebbero inventare un tv da 26", fino a 50" per le sale con un processore e una vga serie m che faccia tutto.

minitastiera wi.fi con padtuch e via con il futuro.

ps: magari con il kineckt per muovere le cartelle e il riconoscimento vocale per scrittura, ma questa è fantascenza.

kirk0101
09-04-2011, 16:03
bbk se solo sapeste cos'è stato il c64 per un bambino degli anni 80 calereste la cresta...a bere il latte e silenzio....

kirk0101
09-04-2011, 16:46
Non so se ti riferisci a me (potrei sbagliarmi). Ma quando ormai ero gia' grandicello acquistai un Commodore Vic 20. Qualche anno dopo, ormai studente agli ultimi anni di scuola superiore, passai al Commodore 64, grazie ai guadagni dei vari lavoretti estivi. Sono sempre stato molto fiero dei prodotti Commodore, ma questo "Commodore 64 per nostalgici" mi sembra, sinceramente, una mera presa per i fondelli. Con questo "criterio" si puo' far risorgere facilmente qualunque prodotto della gloriosa storia informatica. Preferire un'evoluzione del prodotto originale, anche fatta in modo poco convincente, piuttosto che queste buffonate fatte prendendo hardware PC (obsoleto) camuffato da qualunque cosa ci venga in mente.

No assolutamente non mi stò riferendo a te ma a chi, prodotto resuscitato a parte, non ha capito cos'è stato questo micro computer, sia per capacità di calcolo, riferito all'epoca, sia per il design.

Ciao

fdl88
09-04-2011, 16:49
è come far tornare ragazzina Marlene Ditrich, oppure prendere una Ford T e montargli un 1300 JTD turbodiesel Fiat, oppure prendere un Juke Box Wurlitzer a 33 giri con la tendina rossa che si apre quando metti 10 centesimi e montargli un iPod, ...non so se è più nostalgico o patetico...

decisamente patetico

PazZo!!!
09-04-2011, 16:51
io il commodore lo conosco bene, anche se non l'ho mai posseduto, avevo il philips... però queste cose non le capisco. Il marchio non è piu in mano ai creatori della console. Di commodore questo computer ha solo il case... non è che l'originale è un pezzo da collezione introvabile, lo si reperisce abbastanza bene nei mercatini a prezzi bassi. Compratevi l'originale e attaccatelo al televisore, poi con i soldi sparagnati vi fate un computer decente... Questo pc del vecchio commodore non ha nul-la!

Perchè molti di voi lo snobbano??

a me pare si snobba questa idea, il commodore ha avuto il suo tempo, e nel suo tempo ha il suo fascino. Ma poi stop, le cose continuano, si evolvono, migliorano... Se vuoi riassaporare i vecchi tempi riattacchi un commodore alla televisione non pigli un pc vetusto che costa un botto solo per il plasticone attorno, per poi usare seven e ubuntu, a che pro? Quali funzionalita, apparte l'estetica, ricordano il computer da cui è tratto? nessuna...

Pier2204
09-04-2011, 17:34
Chi non l'ha capito, probabilmente era troppo giovane e non puo' avere memoria dell'euforia provocata da questi prodotti. Adesso siamo abituati all'idea di "computer" ed ogni nuovo prodotto e' semplicemente una versione potenziata di cio' che fino a ieri abbiamo usato.
I computer precedenti al C64 e Vic20 non esistevano oppure erano troppo costosi per i comuni mortali.
Soltanto questa forte euforia poteva tenere uno incollato alla tastiera per nottate intere a digitare lunghi listati in basic che una volta eseguiti producevano risultati dall'utilita' dubbia. Era troppo bello vivere a quel tempo, quando tutto il mondo pensava che un giorno i computer sarebbero diventati uno strumento utile alla vita quotidiana, ma ancora non si era capito il come e il perche'. :D

hehe...
Ci ho messo mezzora per scrivere una frase in mezzo allo schermo, 2 ore per farla muovere..(non serviva a una mazza ma vuoi mettere la soddisfazione?) :D ..oggi se parli a un adolescente di queste cose ti guarda come se fossi matto, ma vagli a spiegare di come gioivi di questi piccoli lavoretti sul computer, quando pochi anni prima l'idea di computer era una macchina mostruosa in stanze grandi, usate da uomini in camice.

Oggi è una cosa scontata, allora di scontato non c'era nulla, non esisteva internet, i programmini si passavano da nastro a nastro..l:D ... è passato una generazione ma quando parlo di queste cose difficilmente riesco a trasmettere queste sensazioni..

miriddin
09-04-2011, 18:01
hehe...
Ci ho messo mezzora per scrivere una frase in mezzo allo schermo, 2 ore per farla muovere..(non serviva a una mazza ma vuoi mettere la soddisfazione?) :D ..oggi se parli a un adolescente di queste cose ti guarda come se fossi matto, ma vagli a spiegare di come gioivi di questi piccoli lavoretti sul computer, quando pochi anni prima l'idea di computer era una macchina mostruosa in stanze grandi, usate da uomini in camice.

Oggi è una cosa scontata, allora di scontato non c'era nulla, non esisteva internet, i programmini si passavano da nastro a nastro..l:D ... è passato una generazione ma quando parlo di queste cose difficilmente riesco a trasmettere queste sensazioni..

Questo era vero per voi "giovincelli"!:O :p

Per noi "vecchietti" non c'era internet ma c'erano le BBS ed i programmi si condividevano lì! :rolleyes: :cry: ;)

...nei 15 minuti concessi dalle madri che ci "permettevano" di collegare quel "bussolotto strano" dell'adattatore telematico al telefono (ma quanti soldi mi fai spendere!!!).

Lo sò, la gente mi guardava strano già allora!:D

P.S.: vabbè... Quello lo fà anche adesso, ma questa è un'altra storia! :sofico:

fraussantin
09-04-2011, 18:21
Ore ed ore passate a scrivere improbabile codice.... ma i programmi commerciali di allora erano migliori? Chi non si ricorda, per esempio, quello per le "ricette di cucina". Per quale motivo uno dovrebbe preferire un computer scomodo da accendere, aspettare una decina e passa di minuti per il caricamento di un programma da cassetta (tape) fatto solo per selezionare una ricetta, quando con un libretto cartaceo si puo' fare tutto prima e con meno stress??? :D :D :D :D

per il gusto di dire l'ho fatto col c64 :asd:

NERDate di una volta chi con apprezza nn capisce.

Dcromato
09-04-2011, 19:08
Avranno contattato lui:D
http://www.mini-itx.com/projects/c64/

omerook
09-04-2011, 21:12
sto c64 lascia perplessi mentre questo vic 20 slim non è niente male!

http://www.commodoreusa.net/CUSA_VICSlim.aspx

e pure il prezzo di 395 dollari sembra onesto" lo vedo bene negli uffici

Dcromato
09-04-2011, 21:44
sto c64 lascia perplessi mentre questo vic 20 slim non è niente male!

e pure il prezzo di 395 dollari sembra onesto" lo vedo bene negli uffici
Io sinceramente nell'operazione non ci noto nulla di male, mi piace ma devono aggiustare il tiro, quindi migliorare il design e non fare solo una cosa revival...d'altra parte se ci sono produttori che mettono tutto dietro uno schermo non vedo perchè non possano farlo sotto una tastiera.:)

omerook
09-04-2011, 22:01
esatto! possono mantenere il nome del brand che è molto noto e di forte richiamo, solo questo vale milioni di dollari risparmiati in pubblicità, ma non è detto che debbano per forza mantenere le forme degli originali di 20 anni fa.

serpedaus
10-04-2011, 00:19
ma a questi la parola "design" non gli è proprio passata per la testa.

è come se la fiat avesse riproposto la 500 tale e uguale alla prima versione,solo con un motore più potente. ma chi se la comprava!!!!:muro:

fraussantin
10-04-2011, 00:26
ma a questi la parola "design" non gli è proprio passata per la testa.

è come se la fiat avesse riproposto la 500 tale e uguale alla prima versione,solo con un motore più potente. ma chi se la comprava!!!!:muro:

qui il design e l'ultimo problema. sia nel c64new che nella 500.

in problema è che ti vendono un netbook al prezzo di un fisso o di un notebook e pure senza monitor.

come la fiat ti vende una panda ristretta al prezzo di una punto o forse di piu.

Crisp
10-04-2011, 01:53
per me l'articolo si riferisce al modello nuovo non a quello vecchio e cmq sono sicuro che se sopra ci fosse stato scritto apple invece che commodore i commenti sarebbero stati, wow da urlo, lo voglio ecc... XD

quoto
se era marchiato Apple, la gente avrebbe fatto la guerra per portarselo a casa..
ormai si compra solo per moda, per i marchi..
non si guarda la sostanza, ma solo l'estetica.
la fortuna di Apple è proprio questa: l'estetica

Dcromato
10-04-2011, 01:57
quoto
se era marchiato Apple, la gente avrebbe fatto la guerra per portarselo a casa..
ormai si compra solo per moda, per i marchi..
non si guarda la sostanza, ma solo l'estetica.
la fortuna di Apple è proprio questa: l'estetica

Oddio estetica, ormai è sempre la solita solfa da 10 anni a questa parte, alla fine è solo per il marchio in se e l'effetto che fa a molti.

Comunque siam pesantemente OT.

System Shock
10-04-2011, 03:50
Che ne dite di questo ?

eRmacina
10-04-2011, 10:30
se usciva con l'hardware originale l'ho compravo al volo,ho ancora le cassette del defunto :D
come si presenta adesso è solo un pc con rapporto prestazioni/prezzo pessimo travestito da C64,se si adeguano i prezzi a quello che offre allora la cosa può diventare molto interessante e avere un senso,alla fine l'idea non è male

Pier2204
10-04-2011, 12:39
Il contesto oggi è molto diverso, non siamo agli albori dell'informatica, siamo di fronte a giganti che investono milioni in ricerca e sviluppo, creare un qualcosa di simile a ciò che fu il C64 o peggio l'Amiga, rivoluzionario, in un contesto come quello odierno non sò se sarebbe fattibile.

Un qualcosa che possa stupire come stupirono C64 prima e Amiga, dotato di un proprio sistema operativo, il proprio hardware dedicato customizzato e potente, un design di stile moderno, LCD trasparenti completatmente touch...qualcosa fuori standard...sarebbe possibile?

Io credo proprio di no, i costi sarebbero assurdi, i rischi peggio.

Riesumare il C64 con hardware di un netbook e il SO in commercio..ha poco senso, quindi per me Commodore rimane un marchio storico da collezionisti, niente di più.

fano
10-04-2011, 14:50
Se ho capito bene la loro idea è di usare il C64X come veicolo pubblicitario più che altro, ma la macchine DAVVERO interessanti sono i nuovi VIC e i futuri Amiga :D
Non ditemi che questo non è una figata:

Sta volta sembrano vogliono fare sul serio: vogliono far risorgere Commodore
proprio per questo usano X86 perchè è la soluzione meno costosa... ma non sono PC travestiti, come non lo sono i MAC su X86 ;)

Stanno sviluppando un proprio OS (Commodore OS) basato (purtroppo) su Linux, ma che nelle intenzioni con il passare delle release sarà trasfigurato fino a diventare Amiga OS... stessa cosa Apple fece con Mac OSX... è UNIX, ma non si vede :D

In futuro prevedono anche di "replicare" Amiga 500 e forse Amiga 1200...
Questo il loro sito:
http://www.commodoreusa.net/CUSA_Home.aspx

e questo il forum della community:
http://www.commodore-amiga.org/index.php

fbrbartoli
10-04-2011, 16:30
al giorno d'oggi ha un senso solo il COMMODORE VIC SLIM...

ghimmy
10-04-2011, 16:47
Ma lasciatelo riposare in pace, è una gloria del passato che non va riproposta, soprattutto con l'hardware attuale.

Pier2204
10-04-2011, 16:58
Se ho capito bene la loro idea è di usare il C64X come veicolo pubblicitario più che altro, ma la macchine DAVVERO interessanti sono i nuovi VIC e i futuri Amiga :D
Non ditemi che questo non è una figata:

Sta volta sembrano vogliono fare sul serio: vogliono far risorgere Commodore
proprio per questo usano X86 perchè è la soluzione meno costosa... ma non sono PC travestiti, come non lo sono i MAC su X86 ;)

Stanno sviluppando un proprio OS (Commodore OS) basato (purtroppo) su Linux, ma che nelle intenzioni con il passare delle release sarà trasfigurato fino a diventare Amiga OS... stessa cosa Apple fece con Mac OSX... è UNIX, ma non si vede :D

In futuro prevedono anche di "replicare" Amiga 500 e forse Amiga 1200...
Questo il loro sito:
http://www.commodoreusa.net/CUSA_Home.aspx

e questo il forum della community:
http://www.commodore-amiga.org/index.php

Non lo sapevo, sapevo di un'Amiga fatto con un Risc da una comunity, poi non so se abortito.

Una domanda:
Riguardo il sistema operativo sviluppato su Linux, perchè dici purtroppo?
non è un sistema flessibile e collaudato mentre scrivere un SO da zero non è più rischioso?
capisco che fare un SO ottimizzato per la propria macchina sia più efficente.

Interessante il vic slim, anche se rimango perplesso per l'utilizzo di un atom con grafica integrata, per un brand come Commodore dove la grafica era la sostanza avrei preferito soluzioni a basso costo più performanti, tipo Fusion o SB

ghimmy
10-04-2011, 17:29
Sul fatto di lasciar riposare le glorie del passato sono in parte d'accordo. Ma allo stesso tempo penso anche al Mac di Apple. E' un prodotto nato molti anni fa che si e' evoluto nel tempo mantenendo la stessa filosofia di base di quando e' nato. Sarei abbastanza favorevole ad un'evoluzione simile per un prodotto Commodore a patto che non venga stravolta la sua "anima". Sono contrario alle porcherie prive di significato come questa di prendere un coperchio del commodore64 e schiaffarci dentro l'hardware di un PC da quattro soldi.

Idem ;)

fano
10-04-2011, 17:39
Non lo sapevo, sapevo di un'Amiga fatto con un Risc da una comunity, poi non so se abortito.

Una domanda:
Riguardo il sistema operativo sviluppato su Linux, perchè dici purtroppo?

Dico purtroppo perchè Linux non è la cosa più userfriendly del mondo e sempre un po' contrario a quello che è un Commodore...lo accendi e funziona... io le poche volte che ho provato Linux a casa (e la più userfriendly Ubuntu) ho ottenuto uno schermo verde (almeno nero, ma verde?) e ho dovuto riavviare... anche Haiku che è in Alpha fa meglio ;)

Comunque se ho capito bene hanno intenzione di modificarlo (anche facendo modifiche al kernel) probabilmente la prima versione sarà una sorta di Ubuntu con tema Worlbench, con emulatori Amiga e C64 pre-installati... in futuro potrebbe diventare così diverso che nessuno capirà più che c'è Linux sotto ;)

Sarebbe stato probabilmente più adatto partire da Aros (clone di Amiga OS su X86), ma secondo loro è troppo indietro e non in grado di sfruttare appieno i PC che vogliono produrre... inoltre sembra avessero provato ad aiutare lo sviluppo buttandoci dentro anche soldi, ma sembra che qualcuno (?) glielo abbia impedito... ed ecco quindi la scelta di crearsi la loro distribuzione Linux: Commodore OS.

non è un sistema flessibile e collaudato mentre scrivere un SO da zero non è più rischioso?
capisco che fare un SO ottimizzato per la propria macchina sia più efficente.

Sì è più rischioso e costoso... prendendo e modificando Linux fanno sicuramente prima... certo cercare di trasforma Linux in Amiga OS non è una cosa da poco :D

Interessante il vic slim, anche se rimango perplesso per l'utilizzo di un atom con grafica integrata, per un brand come Commodore dove la grafica era la sostanza avrei preferito soluzioni a basso costo più performanti, tipo Fusion o SB

Sembra facciano ahime lo stesso errore di Apple usano solo prodotti Intel perchè fa più fico... avendo cose più costose e magari pure meno potenti...

Per le vere macchine da gioco bisogna aspettare i futuri Amiga... che a quanto pare sarano anche dei discreti HTPC... per ora sul sito ci sono solo dei disegni e poco altro...

I Vic e Commodore sono più da considerare macchine da ufficio (anche se avendo Ion2 probabilmente permettono anche di vedere qualche film in 1080p)... e vedendo che hanno pure le seriali e parallele sembrano anche ad essere adatti per un uso commerciale (le moderne casse dei negozi non sono altro che dei PC con la stampantina attaccata via seriale).

Vedremo se stavolta Commodore è tornata davvero o se anche questi sono dei c*zzari :cry:

omerook
10-04-2011, 18:17
Dico purtroppo perchè Linux non è la cosa più userfriendly del mondo e sempre un po' contrario a quello che è un Commodore...lo accendi e funziona... io le poche volte che ho provato Linux a casa (e la più userfriendly Ubuntu) ho ottenuto uno schermo verde (almeno nero, ma verde?) e ho dovuto riavviare... anche Haiku che è in Alpha fa meglio ;) :

ti quoto tutto ma questa non te lascio passare!:D
Ubuntu è a prova di pensionato che accende il pc per la prima volta!

fano
10-04-2011, 18:41
Io però lo schermo verde l'ho visto con i miei occhi ... e no non mi è parso MOLTO userfriendly :p

Comunque un altro punto positivo (o negativo se volete :p ) è che i nuovi PC Commodore non hanno windows pre-installato e sono SICURAMENTE Linux compliant essendo il core del futuro Commodore OS...

daadasddsadasasdasdasds
10-04-2011, 19:17
Io ce l'ho ancora il Commodore 64 versione originale (prima serie ,detta biscotto) tenuto come una reliquia e ogni tanto ci gioco ancora...che emozione!!

sdjhgafkqwihaskldds
10-04-2011, 20:54
Visto che questi volevano fare un'imitazione faccio un commento sull'estetica, : vi invito a cercare una foto qualunque del C64 originale. Linea e proporzioni sono diverse. Questo scopiazza i colori e le forme, ma il C64 originale sembrava furbo e accattivante mentre questo sembra solo 'ciccione'. Nel 64 originale si può notare la barra spaziatrice enorme(senza compromessi) e gli altri tasti raggruppati in due rettangoli sfalsati per alleggerire la composizione, dare un'aria dinamica a tutto il case che altrimenti risulterebbe massiccio (lo era), lasciando dello spazio più in alto sempre per alleggerire. In questa volgare imitazione i tasti sono buttati alla rinfusa per riempire la tastiera dando un'aria pesante che non fa certo venire voglia di usarlo.
Dove hai letto che dovevano fare un'imitazione e che doveva essere identico all'originale?

Restyling... questa parola sconosciuta

Dov'è scritto COMPRAMI PER FORZA?
è un oggetto di design e non un PC
e il prezzo si intende per un oggetto di design
(che se poi sia una cagata o meno non importa)
è una sola? non lo comprate
fa schifo? non lo comprate
un'azienda non può produrre quello che gli pare senza avere il parere degli utenti di HW upgrade? e noooooo ma nooo macchééééé ??!!?? e che ci stiamo a fare noi qui???
solo che essendo anche un pc dovevano per forza mettere dell'hardware li dentro, hardware in grado di renderlo funzionante quanto basta per navigare e cazzeggiare su FB, questo almeno funziona, col C64 originale nada FB.

ah, io non me lo comprerei

Premesso che non lo comprerei mai e che non ho mai avuto un C-64 (avevo un Olivetti Prodest PC128 http://www.museo-computer.it/Computer/computeridreport?idcercato=63).

Leggo parecchio i commenti alle news, ma posto relativamente poco...ultimamente però siete diventati parecchio polemici su tutto.
"E questo non va bene, e l'altro nemmeno e quell'altro ancora peggio"....bah! :confused:

La news vecchia risale a poco prima di Natale dove si annunciava un ritardo di qualche mese rispetto a quanto avevano previsto...ora sembra pronto, ecco il motivo di questa news :read:

Ok, si paga parecchio di più la "unicità" del prodotto e il marchio storico...d'accordo, la versione Standard l'avrei vista meglio sotto i 500€ e ci avrebbero fatto comunque un buon margine sopra :mbe:

Però dai, c'è Ubuntu ready-to-install (quante ne ho sentite su questo forum di polemiche sul fatto che Windows è preinstallato su tutto???), daranno anche il nuovo sistema operativo Commodore OS 1.0 (da verificare come sia e cosa ci sia sopra) e in fase di avvio si può scegliere di partire direttamente con l'emulatore dei giochi (scaricabili da internet).

Alla fine, per gli appassionati e nostalgici, l'idea non è così male...e presto faranno le controparti Amiga.

Guardando il sito, vedo che c'è anche il Vic-Slim Deluxe, che in versione standard viene 495$ (e qui il design non mi pare male :cool: ): al cambio attuale sarebbero circa 400 euro (iva inclusa) per avere un Intel Atom D525, 2 GB RAM, 500 HDU, Intel integrata GMA3150 (l'unica pecca), wifi e Bluetooth.

Non sono netbook, notebook e neanche nettop...sono prodotti unici nel loro genere e sicuramente il loro mercato sarà di nicchia...anche per questo i prezzi credo siano così alti :mc:

EDIT: aggiungo che la bellissima Asus Eee Keyboard (Atom N270, 1GB di RAM, 16GB SSD, WiFi e Bluetooth) di listino viene 599€

Ok, ora potete riempirmi di botte :D :fagiano: :muro:

Cya
Lupin[o]
ti quoto sul rosso, cmq vuoi mettere la soddisfazione quando gli amici arrivano a casa e vedono che chatti con msn col C64 ed esclamano:
"Che è sto coso vecchio? Che beeelo, che beeeeeloooo :eek: funziona pure FB e Youtube?"
non ha prezzo :D

Stappern
10-04-2011, 21:02
Io però lo schermo verde l'ho visto con i miei occhi ... e no non mi è parso MOLTO userfriendly :p

Comunque un altro punto positivo (o negativo se volete :p ) è che i nuovi PC Commodore non hanno windows pre-installato e sono SICURAMENTE Linux compliant essendo il core del futuro Commodore OS...

anche io ho un sacco di schermate blu(nere ok ma BLU!?!?) su un vecchio pc con windows :muro: :muro: :muro:

diomorgan
11-04-2011, 01:23
Bhè, il "Case, chassis and keyboard" a $250 (€172 circa) non sarebbe malaccio se la qualità fosse buona (no plasticaccia cinese...), fosse alimentato e dissipato, il resto ce lo mettete voi che risparmiate e pure tanto! Un Case micro ATX della thermaltake costa comunque minimo 80-90 euro, quindi se lo considerate oggetto di "design".
Il VIC slim invece è preso benissimo: il barebone a circa €200 se avete un HD 2,5 da riesumare e un banco di ram da 2GB da 30 euro è perfetto come soluzione di emergenza o comunque "portatile" visto che moltissime TV lcd ormai hanno una porta VGA.
Peccato per l'assenza dell'HDMI (c'è la fustellatura sul case, ma è chiusa!).
E' anche vero che con 200 euro ci prendete un netbook, ma se per una casa al mare o per una scrivania piccola volete qualcosa di dimensioni reali ha un suo perchè!

fraussantin
11-04-2011, 07:34
Dove hai letto che dovevano fare un'imitazione e che doveva essere identico all'originale?

Restyling... questa parola sconosciuta

Dov'è scritto COMPRAMI PER FORZA?
è un oggetto di design e non un PC
e il prezzo si intende per un oggetto di design
(che se poi sia una cagata o meno non importa)
è una sola? non lo comprate
fa schifo? non lo comprate
un'azienda non può produrre quello che gli pare senza avere il parere degli utenti di HW upgrade? e noooooo ma nooo macchééééé ??!!?? e che ci stiamo a fare noi qui???
solo che essendo anche un pc dovevano per forza mettere dell'hardware li dentro, hardware in grado di renderlo funzionante quanto basta per navigare e cazzeggiare su FB, questo almeno funziona, col C64 originale nada FB.

ah, io non me lo comprerei

ti quoto sul rosso, cmq vuoi mettere la soddisfazione quando gli amici arrivano a casa e vedono che chatti con msn col C64 ed esclamano:
"Che è sto coso vecchio? Che beeelo, che beeeeeloooo :eek: funziona pure FB e Youtube?"
non ha prezzo :D

si ma quando vedono che nn è un c64 ma un pc moderno ti sfottono per i soldi buttati.

...... QUESTO nn ha prezzo....... ma per comprarlo ci serve na mastercard.:asd:

Asterion
11-04-2011, 07:39

Se in un forum in cui si discute di tecnologia non si fanno osservazioni su questo settore, di cosa si dovrebbe parlare?

fendermexico
11-04-2011, 08:32
anche io ho un sacco di schermate blu(nere ok ma BLU!?!?) su un vecchio pc con windows :muro: :muro: :muro:

...mi sa che hai un banco di ram andato a male ;)

tornando in topic... ma chi è così coraggioso da usare quella tastiera al giorno d'oggi?
è scomodissima!!!!!

jumperman
11-04-2011, 08:52

Come non darti ragione! :mano:

simon71
11-04-2011, 13:57
Eh no, adesso basta.

Commodore è MORTA! MORTA!

Morta da quando AMIGA e il suo straordinario e irripetibile OS è morto con lei.

Volete fra rivivere il marchio? Che qualcuno torni a sviluppare Amiga OS...Poi si prende un PC a caso, magari rivisto e corretto per gli standard (anche estetici) odierni e poi magari come CPU si può pensare a qualche PPC o perché no, un AMD...(giusto per il "Think different"...)...Ecco, questo è quello che si dovrebbe fare.

Questo invece è solo un pezzo di plastica con su Ubuntu ad un prezzo fuori mercato...Con 300 euro compro un Notebook Acer e ci piazzo IO Ubuntu!
O Debian...O FreeBSD...O Solaris....o quel cacchio che voglio....

Saluti:)

fano
11-04-2011, 17:13
Eh no, adesso basta.

Commodore è MORTA! MORTA!

Morta da quando AMIGA e il suo straordinario e irripetibile OS è morto con lei.

Commodore non è MAI morta... il marchio dal fatidico "fallimento" è passato per tante di quelle mani che nemmeno le immagini :D
Poco importa se alla fine faceva chiavine USB o scopini per il c*sso con la C= sopra :Prrr:

Volete fra rivivere il marchio? Che qualcuno torni a sviluppare Amiga OS...

AmigaOS per varii casini legati ai cambi di proprietà non è manco più di Amiga INC., ma di Hiperion che doveva fare il porting su PPC... se ne parla da 15 anni, ma non hanno mai concluso una mazza...

Quindi Commodore USA non può fare il porting su X86 di AmigaOS che sarebbe la cosa più logica... e a quanto pare gli è stato pure VIETATO (da Hiperion, suppongo) di usare AROS...
ecco perché il "ripiego" di Linux...

Poi si prende un PC a caso, magari rivisto e corretto per gli standard (anche estetici) odierni e poi magari come CPU si può pensare a qualche PPC o perché no, un AMD...(giusto per il "Think different"...)...Ecco, questo è quello che si dovrebbe fare.

L'archtettura PPC è costosa e ormai sorpassata... anche APPLE l'ha abbandonata perché dovrebbe usarla Commodore? No usare X86 (e magari in futuro ARM) è la scelta giusta... gli unici esotismi che ci si può permettere sono di usare EFI al posto del BIOS come fa Apple e basta :D

Questo invece è solo un pezzo di plastica con su Ubuntu ad un prezzo fuori mercato...Con 300 euro compro un Notebook Acer e ci piazzo IO Ubuntu!
O Debian...O FreeBSD...O Solaris....o quel cacchio che voglio....

Non è un pezzo di plastica è il nuovo C64 :Prrr:

A leggere il sito non è plasticaccia, ma hanno cercato i materiali migliori, i pulsanti sono di ottima qualità, la scheda madre è una mini ITX... c'è il ragionamento sulla dissipazione del calore... mica facile far stare un PC dentro una tastiera ;)

Per il discorso con la stessa cifra compro XXX rimando agli stessi discorsi che fate con gli APPLE... questo è un Commodore (64) non un PC qualsiasi :Prrr:

fendermexico
11-04-2011, 17:40
c'è il ragionamento sulla dissipazione del calore... mica facile far stare un PC dentro una tastiera ;)

ah sì?????????????????????:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

mai visti in giro questi cosi qua in vita tua? (pensa che alcuni di questi strani
dispositivi che noi umani chiamiamo notebook sono dotati di processori
e gpu worstation portable ci si può lavorare persino per fare rendering e grafica3D...)
se ci togli l'ingombro della batteria (che questo c64 non ha) risultano addirittura più piccoli
a livello di progetto...
e comunque hanno anche lo schermo... ed esistono da più di 20 anni
http://www.notebookscorner.com/wp-content/uploads/2011/02/HP-Compaq-Mobile-Workstation-8710w.png

fano
11-04-2011, 18:55
No mai visti :p

A parte gli scherzi... le tastiere dei portatili sono standard... mica ho mai visto un portatile con la tastiera del C64... se poi mi trovi una foto anche di quello allora mi arrendo :cry:

Farsi fare una tastiera apposta deve avere un suo bel costo, no?

miriddin
11-04-2011, 19:04
Parlando seriamente, allora era meglio questo:

http://benheck.com/04-05-2009/commodore-64-original-hardware-laptop
http://img.extremepc.fr/2009/multimedia/ordinateur-portable/commodore-64-portable.jpg

...anche se è difficile che oggi qualcosa possa duplicare la classe e il "WOW-Factor" dell' originale! :eek:

http://blogsdelagente.com/blogfiles/aquellosviejos8bits/SX64RUnning.jpg

simon71
11-04-2011, 23:28
Commodore non è MAI morta... il marchio dal fatidico "fallimento" è passato per tante di quelle mani che nemmeno le immagini :D
Poco importa se alla fine faceva chiavine USB o scopini per il c*sso con la C= sopra :Prrr:

AmigaOS per varii casini legati ai cambi di proprietà non è manco più di Amiga INC., ma di Hiperion che doveva fare il porting su PPC... se ne parla da 15 anni, ma non hanno mai concluso una mazza...

Quindi Commodore USA non può fare il porting su X86 di AmigaOS che sarebbe la cosa più logica... e a quanto pare gli è stato pure VIETATO (da Hiperion, suppongo) di usare AROS...
ecco perché il "ripiego" di Linux...

L'archtettura PPC è costosa e ormai sorpassata... anche APPLE l'ha abbandonata perché dovrebbe usarla Commodore? No usare X86 (e magari in futuro ARM) è la scelta giusta... gli unici esotismi che ci si può permettere sono di usare EFI al posto del BIOS come fa Apple e basta :D

Non è un pezzo di plastica è il nuovo C64 :Prrr:

A leggere il sito non è plasticaccia, ma hanno cercato i materiali migliori, i pulsanti sono di ottima qualità, la scheda madre è una mini ITX... c'è il ragionamento sulla dissipazione del calore... mica facile far stare un PC dentro una tastiera ;)

Per il discorso con la stessa cifra compro XXX rimando agli stessi discorsi che fate con gli APPLE... questo è un Commodore (64) non un PC qualsiasi :Prrr:

1) Commodore è morta "tecnologicamente".

2) Senza OS puoi metterci la scocca che vuoi...MA non sarà mai "quella cosa lì"... Come a dire un Mac senza OSX fatto a Cupertino! Ma dai...

3) Ho detto PPC perché un G4 ha da dire ancora la sua rispetto ad un Atom!

4) E' un pezzo di plastica...:O

5) Apple è Apple....Ha ancora il suo OS,,,anche se il resto è ormai x86...

Saluti

fano
12-04-2011, 08:42
Anche la nuova Commodore vuol fare il proprio OS... non sarà il vero Amiga OS, ma avrà il proprio OS... quindi può essere classificato come una piattaforma differente rispetto a un IBM compatibile, no?
Se no le stesso ragionamento va fatto con Apple è solo un OS diverso per il resto un PC normalissimo :p

simon71
12-04-2011, 09:33
Anche la nuova Commodore vuol fare il proprio OS... non sarà il vero Amiga OS, ma avrà il proprio OS... quindi può essere classificato come una piattaforma differente rispetto a un IBM compatibile, no?
Se no le stesso ragionamento va fatto con Apple è solo un OS diverso per il resto un PC normalissimo :p

Eh, speriamo! Però anche qui spero non sia una distro Linux proprietaria o semi proprietaria. Spero in qualcosa che possa rinverdire i fasti di AmigaOS, altrimenti meglio che ci lascino Ubuntu...
:)

the_joe
12-04-2011, 09:49
Eh, speriamo! Però anche qui spero non sia una distro Linux proprietaria o semi proprietaria. Spero in qualcosa che possa rinverdire i fasti di AmigaOS, altrimenti meglio che ci lascino Ubuntu...
:)

Mah!

Quando uscì il C64 erano gli albori dell'informatica casalinga e tutto era ancora da scoprire, ogni produttore proponeva la sua "ricetta" cucinata secondo le proprie capacità a partire dall'HW arrivando al SW passando per le periferiche.
Oggi con la deriva che ha preso l'informatica e l'estrema compattezza che ha la parte "business" pesantemente appiattita sul fronte Windows e il solido parco di installato che hanno le varie consolle, la vedo dura ritagliarsi un proprio spazio con un SO alternativo, cosa dovrebbe offrire questo fantomatico SO per essere appetibile?

Vedremo, ma ho poche speranze che la rinata Commodore riesca dove altri hanno pesantemente fallito.....

digione79
12-04-2011, 10:25
CHI NON LO HA VISSUTO E NON CI E' CRESCIUTO NON PUO' CAPIRE... SOLO A RIVEDERLO MI SON VENUTI I BRIVIDI... :), è UN Pò COME COMPRARE UN GIRADISCHI..., UN LETTORE DI CASSETTE MUSICALI, UN Pò COME GUIDARE UN'ALFETTA, UNA GIULIA

CERTO... UN NOME DEL GENERE MERITAVA UN'HARDWARE PARTICOLARE, UN QUALCOSA CHE GLI RENDESSE GIUSTIZIA PER QUELLO CHE E' STATO E HA RAPPRESENTATO.
IL PREZZO E' FOLLE...

the_joe
12-04-2011, 10:43
CHI NON LO HA VISSUTO E NON CI E' CRESCIUTO NON PUO' CAPIRE... SOLO A RIVEDERLO MI SON VENUTI I BRIVIDI... :), è UN Pò COME COMPRARE UN GIRADISCHI..., UN LETTORE DI CASSETTE MUSICALI, UN Pò COME GUIDARE UN'ALFETTA, UNA GIULIA

CERTO... UN NOME DEL GENERE MERITAVA UN'HARDWARE PARTICOLARE, UN QUALCOSA CHE GLI RENDESSE GIUSTIZIA PER QUELLO CHE E' STATO E HA RAPPRESENTATO.
IL PREZZO E' FOLLE...

A parte che è scorretto scrivere in maiuscolo......

Io ci sono cresciuto col C64, ma qua non si tratta di prendere un C64, questo è un involucro simile al C64 con dentro un motore moderno, facendo i paragoni che fai tu, sarebbe come comprare un involucro simile ad un giradischi o un lettore di musicassette con dentro un lettore MP3, o un'auto con la carrozzeria simile ad un'alfetta, ma con il telaio e il motore di una bravo...........

Come ha già detto qualcuno prima, ai nostalgici mancano i momenti vissuti quando si possedevano gli oggetti, non proprio gli oggetti in sè......altrimenti basterebbe ricomprarsi il C64 e riusarlo come si usava una volta, coi caricamenti da cassetta dopo aver digitato LOAD [enter] e play sul registratore e magari dopo 15 minuti accorgersi che il gioco non partiva......

marchigiano
12-04-2011, 12:38
guardate che il case è vendibile a parte e dentro ci potete mettere quello che vi pare, anche un sandy bridge su mini-itx o i futuri amd llano (o gli attuali zacate), quindi se non vi piace l'atom avete scelta, il case è particolare tutto qui

X360X
12-04-2011, 13:09
$250
Case, chassis and keyboard
Card Reader (multi format + USB port)

Il card reader vale più o meno zero, quindi questa riproduzione del case modificata vale 179 € (più tasse varie immagino...ringraziando che il dollaro vale poco rispetto all'euro)

chi è pratico di modding se ne rimedia uno rotto (se funzionasse non credo che nessuno lo "ucciderebbe") penso che possa tirar fuori qualcosa di simile senza spenderci così tanto. (e ci sentirebbe molto più gusto)

marchigiano
12-04-2011, 20:13
$250

Il card reader vale più o meno zero, quindi questa riproduzione del case modificata vale 179 € (più tasse varie immagino...ringraziando che il dollaro vale poco rispetto all'euro)

chi è pratico di modding se ne rimedia uno rotto (se funzionasse non credo che nessuno lo "ucciderebbe") penso che possa tirar fuori qualcosa di simile senza spenderci così tanto. (e ci sentirebbe molto più gusto)

mamma mia quanti problemi se uno vuole farsi qualcosa di diverso non può spenderci 200€? mica tutti sono capaci di prendere uno chassis di C64 e modificarlo per metterci una mobo mini-itx? poi magari ci perde 10 ore di lavoro allora tanto vale prenderne uno già fatto

ps
i card reader che costano poco vanno a velocità ridicole, se prendi quelli che sfruttano in pieno il usb2 costano anche 30-40€

System Shock
12-04-2011, 23:31
Che ne dite di questo ?

$250

Si è fattibile , in baia un c64 guasto esteticamente buono si trova per 10 €.

Non so che tipo di interfaccia hanno usato per la tastiera.

Però il layout del c64 originale o molto poco pratico da usare sulla nuova versione hanno messo un tastiere tipo notebook.

179 €+ tasse per un case di plastica sono tanti, si paga principalmente il marchio , altrimenti con circa 40 € si porterebbe tranquillamente a casa.

Nella lista delle cose costose ,stravaganti e di scarsa utilità ,questo c64 non dovrebbe mancare,ma non lo troveremo certo nella parte alta della classifica.

MenageZero
15-04-2011, 13:29
allora, non so le dimensioni dell'accrocchio, ma in base alla dotazione hw,trattasi, rifacendosi agli attuali segmenti di mercato, di un "netbook senza schermo"(perdonatemi, non conosco il nome specifico di tale segmento di mercato, se c'è) ... quindi questo tizio pensa entrare in una fascia di mercato già saturata da tempo dalle multinazionali dei "pc-chiavi-in-mano", e per di più con prezzi fuori mercato, solo perché metterà l'etichetta c64 ?

(ah già, però probabilmente fornisce di default anche un'emulatore del vero c64, il che mette tutto sotto una diversa luce, sì sì :asd: )

fano
15-04-2011, 13:38
allora, non so le dimensioni dell'accrocchio, ma in base alla dotazione hw,trattasi, rifacendosi agli attuali segmenti di mercato, di un "netbook senza schermo"(perdonatemi, non conosco il nome specifico di tale segmento di mercato, se c'è) ...

Non sai come si chiama sto segmento di mercato per il semplice motivo che ancora non esiste! A parte un prototipo ASUS di "keyboard computer" io non ne vedo dai tempi dell'A1200... Se mi chiami un "keyboard computer" un netbook senza tastiera, allora un tablet che è? Un telefono senza telefono :mbe: ?

quindi questo tizio pensa entrare in una fascia di mercato già saturata da tempo dalle multinazionali dei "pc-chiavi-in-mano", e per di più con prezzi fuori mercato, solo perché metterà l'etichetta c64 ?

(ah già, però probabilmente fornisce di default anche un'emulatore del vero c64, il che mette tutto sotto una diversa luce, sì sì :asd: )

Ora non so se si arriva a 179 €, ma comunque farsi fare un tastiera su misura secondo me costa e anche tanto... se poi vuoi tasti esotici tipo "C=" al posto di "Win" il costo lievita ancora...

MenageZero
16-04-2011, 19:00
Non sai come si chiama sto segmento di mercato per il semplice motivo che ancora non esiste! A parte un prototipo ASUS di "keyboard computer" io non ne vedo dai tempi dell'A1200... Se mi chiami un "keyboard computer" un netbook senza tastiera, allora un tablet che è? Un telefono senza telefono :mbe: ?

Ora non so se si arriva a 179 €, ma comunque farsi fare un tastiera su misura secondo me costa e anche tanto... se poi vuoi tasti esotici tipo "C=" al posto di "Win" il costo lievita ancora...

ok ... ma prendi per es un eee-pc o qualunque prodotto equivalente: il pc non sta sotto la tastiera, ma è cmq talmente poco ingombrante che non mi sembra ci sia una differenza così sostanziale da parlare di diverso segmento di mercato, dovrai prendere in più una tastiera ma il livello di praticità è lo stesso, non ci vedo una grossa differenza nel dover collegare lo schermo (e eventualmente altro) alla "scatolina" anziché alla tastiera ... anzi, considerato che in tale scenario uno si prende probabilmente una tastiera+mouse wireless, mi pare anche più pratico vista la maggiore possibilità di movimento nella stanza se per caso se ne volesse usufruire - es. pc colelgato ad una tv o monitor grande.

inoltre se vogliamo contare il n. di pezzi separati indispensabili, non sono comuni i pc messi "sotto la tastiera", ma lo sono quelli "dietro lo schermo".

alla fine si tratta di voler pagare di più per l'aspetto particolare, de gustibus per carità, ma anche se non fallisce in pochi mesi imho rimarrà un prodotto tanto ma taaanto di nicchia ...

MenageZero
08-12-2022, 14:14
Riparlando di Commodore a più d 11 anni dalla notizia di questo tread ...

https://commodore.inc/

non so la storia intermedia, se c'è stata,
ma pare che ad oggi il marchio sia finito ad una azienda italiana...

... che lo utilizza per appiccicarlo su una linea di prodotti, tra fisici e non, che altro non è che una zozzeria eterogenea e banale.

Complimenti a loro, per una volta che un marchio informatico famoso finisce in mani italiane usiamolo per produrre m****
:rolleyes:

biometallo
08-12-2022, 15:05
non so la storia intermedia, se c'è stata,
ma pare che ad oggi il marchio sia finito ad una azienda italiana

In vero se ne è parlato più volte anche qui:

Commodore Pet, lo smartphone per i nostalgici con emulatore integrato
Lo smartphone Commodore è in arrivo, ed è pensato per le generazioni degli anni '70/80', nate e cresciute con i sistemi americani. Integra al suo interno anche un emulatore per rivivere le esperienze di gioco del Commodore 64

di Nino Grasso pubblicata il 06 Luglio 2015, alle 09:55 nel canale TELEFONIA (https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/commodore-pet-lo-smartphone-per-i-nostalgici-con-emulatore-integrato_57930-10.html)

Commodore ora è italiana, dopo disputa legale
Uno dei marchi storici degli albori della storia dei videogiochi ora può essere utilizzato dalla società italiana Commodore Business Machines

di Rosario Grasso pubblicata il 16 Gennaio 2019, alle 20:01 nel canale TELEFONIA (https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/commodore-ora-e-italiana-dopo-disputa-legale_80195.html)

L'ultimo articolo poi è un mistero, uscito a fine Marzo di quest'anno con il titolo: "Commodore: adesso il marchio appartiene a un italiano" con tanto di intervista a tale "Luigi Simonetti" è stato poi fatto sparire nel nulla senza alcuna spiegazione...

MenageZero
08-12-2022, 16:56
Della attuale 'Commodore' mi sono accorto solo perché pochi giorni fa tra le notifiche di news sul telefono (quelle decise dall'algoritmo di google per intenderci) è capitata una news di tomshw.it che parlava del loro stand alla Milan Games Week di adesso ... poi oggi quando volevo mettere il link nel post nemmeno sono riscito a ritrovarla :mbe:

Ci deve essere una specie di 'maledizione' in corso ... :asd:

piwi
08-12-2022, 23:32
Lo si lasci riposare in pace nella tomba ..... !