View Full Version : sondaggio: c'è qualcuno che usa il portatile?quale?
mattia76
01-04-2002, 01:20
E' possibile lavorare decentemente su un portatile per autocad e pshop, + qualcosiuna in 3d, senza pendere un capitale?
Chi di voi lavoa con portatili (dai prezzi abbordabili spero)? Che modello consigliereste nella fascia entry level per fare qualche lavoretto semplice? (non rendering ma solo cad 2d e modellazione architettonica "semplice")?
ps. per entry level intendo sotto i vecchi cari 3 milioni, oppure 1500/1600 euro suppergiù.
ciao!
Acer alpha 550 da 14"
Compaq presario 714
Toshiba 1800-614
Fujitsu siemens amilo (mi pare) 6500 DVD
quelli che conosco meglio
+ o - su quel prezzo (tra i 1500 e i 1800 euro)
guarda anche gli acer e i sony vaio che sono molto buoni
Acer alpha 550 da 14"
Compaq presario 714
Toshiba 1800-614
Fujitsu siemens amilo (mi pare) 6500 DVD
quelli che conosco meglio
+ o - su quel prezzo (tra i 1500 e i 1800 euro)
guarda anche gli asus e i sony vaio che sono molto buoni
dies_irae
02-04-2002, 03:23
domanda con una risposta facile:
Titanium Powerbook G4 :D:D:D
ok, allora per quelli a non troppo alto budget:
se vuoi un portatile, prendi un mac...non c'e' via di scampo.
sono un accanito difensore dei pc, ma i portatili...ho visto solo dei mac andare in modo soddisfacente (basti pensare che quando cambi la batteria ti da un minuto per cambiarla in cui il comp funziona ancora!!!(i pc si spengono se provi a GUARDARE la batteria in modo strano....)
i programmi ci sono anche per mac, quindi non e' quello il problema (e si'...li trovi anche su kazaa o hotline :p:p)
i pc te li sconsiglio. o ti prendi un super vaio da 6milioni o piangi... e la scheda video che fa cacare, e il modem che va in conflitto collo zip usb e questo e quest'altro... autonomia di 1h e mezza se hai culo...
ti assicuro che il santo non vale la candela...(piuttosto ti pigli un buon pc fisso e mugugni un po' quando devi viaggiare...)
Il gelataio
02-04-2002, 11:02
Personalmente utilizzo un portatile IBM, non penso che con il tuo budget riesca a comprarti un computer decente di questa marca.
Il mio consiglio è di orientarti su DELL o ACER che sono abbastanza economiche.
L'ideale naturalmente sarebbe con monitor da 15'@1400X1050 ma penso che anche questo sia fuori dalla tua portata.
Prova ad acquistarlo con meno RAM possibile (prezzo più basso) e successivamente fare il pieno di RAM "non di marca" molto meno costosa e ugualmente valida. Questa la puoi trovare pressochè in qualsiasi negozio. (quello da cui io mi rifornisco: www.bitlinecomputers.com)
Ricorda che il gap dei portatili è nei dischi rigidi molto lenti, per cui una buona dose di RAM è l'unico modo per sopperirvi e quindi riuscire a fare grafica.
salut' ;)
Se devi usare principalmente Photoshop concordo con dies: n ulla è meglio di un Mac (e poi l'iBook con il monitor da 12" costa intorno al 16oo €). Se vuoi comprare necessariamente Pc allora non posso far altro che consigliarti Asus LK8416 con una buona espansione fino a 384 MB di ram (complessivamente circa 1450 €) se pensi di aver bisogno di una scheda video per modellare. Se non cerchi le prestazioni 3D (se lavori con rhino ti basta un Pentium 150, e comunque ho lavorato con Autocad, Archicad, cinema 4D e 3DS su un cel 550 e 64MB di ram...) cerca un portatile da espandere almeno fino a 512 MB di ram ed un discreto processore (prova gli HP).
A presto.
mattia76
03-04-2002, 01:29
Asus L2400:
amd mobile athlon 1.2 ghz/64mb agp 4x/256mb sdram/20gb hd/dvd8x/win xp home
xtft 14.1 102x768
batteria li -ion 9 celle 2000 mAh/cell.
peso 3,2 kg
(con lan e modem)
prezzo 1.549 (catalogo asus)
oppure è meglio questo?
acer travelmate 261xv
mobile pIIIm 1.0 gh
256 ram
modem
rete
xtft 14.1 1024 x768
dvd 8x
peso 3kg
prezzo: 1599
Insomma sembrano uguali a parte P3 vs athlon mobile
amd consuma di + e scalda di +?
io ci devo lavorare con il cad e qualche volta con phsop, per impaginare qualcosina, il mio 3d è quello di autocad 2000, quindi vi lascio immaginare i limiti, i miei rendering sono a livello artlantis....
ho provato lw....ma ho paura ad aprirlo dal fisso di casa,
insomma mi serve per fare l'architetto laureando avanti e indietro dalla facoltà e sempre meno a casa.....non credo di avere bisogno di una bomba!
Ps. ho fatto bene a scartare i modelli con il celeron 1000 in favore del p3?
Quanto costerà in + una s. video tipo ati o geffo 2 del tipo mobile? e che vantaggi ne trarrei io (no giochi e no render pesanti)?
ciao e grazie per i consigli.
ps. siete le persone di cui mi fido di + .....almeno quando si parla di pc........(sono un pollo?)
:D :D :D
dies_irae
03-04-2002, 11:06
blush...
dai che ci fai arrossire!!
l'athlon dice "64Mb AGP 4x", il P3 non dice niente.
AGP4x con 64Mb significa qualcosa di ottimizzato per la 3d. non so se e' una geforce o una radeon o una SiS di quelle che fanno 3d, ma di sicuro e' qualcosa con cui puoi far girare autocad. (anche se e' probabilmente vero che ciucciera' piu' elettricita'...)
Il p3 non dice niente di niente...non so...prova a chiedere. Se dicono Ati rage fury...mandali a cagare, se dicono qualcosa di meglio...
io prenderei il primo, semplicemente per questioni di potenza, (un athlon 1.2 gira meglio di un p3 1.2, e li' il p3 va soltanto a 1.0) ed entrambi sembrano avere le solite features (lan ecc ecc).
E' vero che probabilmente l'athlon avra' un autonomia di 2 ore e mezza, il pentium forse (e dico FORSE) arriva a 3 ore...(e non fidarti di quello che dicono sul listino)
Un consiglio:
DUE BATTERIE!!! ti accorgerai ben presto di come la batteria sara' il vero collo di bottiglia...
kucciolone
03-04-2002, 14:58
veramente il PIII-M 1.2 va molto piu di un athlon 1.2 ma è sprecato in quanto, quando lo usi in speed step, gira a soli 850 Mhz, esattamente come il PIII-M 1 Ghz.....:(
I portatili Intel sono molto piu indicati, dato che scaldano molto meno (prova a tenerti sulle chiappe un portatile AMD...dopo un po ti alzi di brutto) e dissipano anche meno, con una durata che, in configurazione con due batterie, supera le 6 ore.....
E qualunque portatile con una scheda video da 8 MB ti va bene, dato che fai girare photoshop e autocad ma a livello 2D.....
mattia76
03-04-2002, 15:36
l'acer p3m come video dovrebbe avere: video ram DVMT technology con bus agp 4x (cosa vorrà dire?)
Ho trovato anche un acer con ati mobility radeon m6p 16 mb dedicati, però costa un pochino di più a meno di compromessi tipo celeron oppure soli 128 mb ram.
(L'athlon4 dovrebbe essere una bella bestiolina, o no?) : rischio di bruciarmi le chiappe o no?
Insomma che cosa fa la differenza su un portatile? La Ram, la cpu, il sottosistema video, l'HD, o tutte queste cose insieme? Spero che la risposta non sia l'ultima....altrimenti la banca non mi copre.....
PS. non è vero che non faccio 3d, anzi tra un po' vi mando il modello della chiesa di S. Andrea a Mantova di Leon Battista Alberti, che sto costruendo in autocad2000 sul mio celeron 1000 con 128 Mb ram e matrox g400. Così mi date una mano.....sono un po' in crisi....ma ho vatto le volte e la cupola con i pennacchi.
PPS. un portatile con le stesse caratteristiche apparenti del mio fisso, quanto va di meno?
kucciolone
03-04-2002, 16:26
Diverse recensioni hanno stabilito i PIII-M come i piu veloci processori per desktop, superando, nella versione a 1.2 Ghz i PIV 1.7 con memorie Rambus.
In un portatile importanti sono RAM e Hd-D, il resto dopo, dato che già un PIII-M a 900 Mhz assicura prestazioni molto elevate per un portatile, superiori a quelle di un PIII 900 Mhz per desktop, per via dei 512 kb di cache L2.
Ah per un paragone, un Celeron 1 Ghz puoi paragonarlo ad un PIII 733 Mhz quindi...fai tu i confronti. Come scheda video ti direi di andare sulle ATI 16MB o sulle ge-force2 go. Fai tu a seconda del budget tenendo conto che il monitor influisce notevolmente sul prezzo complessivo. Ti consiglierei di non superare i 14" e un monitor di 1280x1024 è piu che sufficente...
l'altro giorno una tipa aveva il mac powerfigo di + con il 16:9... si vede bene anche da angolatissimi... cazzarola quant'è bello!!!!!
ma quanto cacchio costa!!
Uso un Dell Inspiron PIII con 256 Mb ram skeda Nvidia 32 Mb, monitor 15" 1280x1024, a parte il monitor che non è un granchè
il resto funziona benissimo. Lo usiamo in studio sia per lavorare con photoshop e 3ds e sopratturtto per le presentazioni (con videoproiettore), con le animazioni si comporta molto bene, fluido.
Con pshop comunque si riesce a lavorare abbastanza bene ed anche con 3ds e acad anche se l'lcd non è il massimo in generale per queste applicazioni......
mattia76
04-04-2002, 11:30
Per me sarebbe il portatile dei sogni...(dopo il powermac g4 e il Vaio) ...ma quanto mi costi? Un rene?:D
Devo riuscire a trovare un modello con P3m, 256 RAM, 14.1 pollici (1024x768) s. video geffo2go (o ati mobility), dvd+tv out, 20 gb hd, modem + lan, 3 ore almeno di autonomia a pieno carico....
....che non pesi na tonnellata, e non costi 'na cifra.
Ho paura che per questa bestiola devo superare il budget di 1600 Euro, che mi ero fissato....
ciao!
ps: secondo voi è la configurazione giusta?
Di che marca me lo consigliate il portatile con le caratteristiche di cui sopra?
vabbè ragazzi, grazie di tutto, però mi sorge il dubbio di essere o.t., ma sul forum portatili non mi caga nessuno:mad: ....e poi a me servono consigli da gente che il pc lo sfrutta fino in fondo.....non solo per la mail e ascoltare i cd....:D :D
ciao!
thnx
anche io sono alla ricerca di un portatile del genere e sono interessatissimo alla discussione....quindi ciccia dell'OT....visto che ci serve x fare grafica cmq!;)
saluti
GreG
....mi sembra che a ottobre l'abbiamo pagato 4,5 (forse escluso iva), dimenticavo che ha un drive combo CD/RW DVD e il floppy (tutti interni)
ciao jij
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.