PDA

View Full Version : Possibile implementazione Backup/Restore?

JohnBytes
08-04-2011, 11:34
Il fatto che gran parte degli utenti che utilizza Linux lo fa in dual boot con Windows sul proprio pc mi ha fatto pensare ad una possibile implementazione di un sistema di backup/restore dell'intero sistema operativo.

Quello che ho in mente è, sulla linea dello strumento di Windows 7, la possibilità di creare un'immagine di sistema completa, in pratica una copia esatta di tutto quello che il disco di sistema contiene.
Questo ovviamente dovrebbe essere già possibile farlo (non ho mai provato) con strumenti come Remastersys, i quali però richiedono poi la masterizzazione del file iso creato (se non sbaglio) che servirà per reinstallare il nostro sistema.
Una soluzione alternativa molto comoda, secondo me, sarebbe quello di aggiungere una voce a GRUB, una voce che permetta di ripristinare l'immagine di sistema precedentemente creata e che risiede sul disco fisso, quindi senza necessità di masterizzare nulla!

Che voi sappiate esiste uno strumento di questo tipo? :)
In generale che ne pensate dell'idea in se?

WebWolf
08-04-2011, 18:56
Io mi trovo tanto bene con Clonezilla.

JohnBytes
09-04-2011, 11:07
Io mi trovo tanto bene con Clonezilla.

Gli ho dato un'occhiata, sembra completo ma richiede comunque la masterizzazione di un cd, il boot da cd che non sempre è possibile...
Quello che avevo in mente io è molto più semplice ed intuitivo, una voce nel grub che ti ripristina l'immagine di sistema.
Temo però non esista un software che lo permetta. :(

WebWolf
09-04-2011, 16:10
In che senso 'non sempre è possibile' ?

L'opzione alla 'Windows 7' spesso è dettata dal fatto che non forniscono il dvd di installazione e mettono questa partizione di ripristino.

In caso si un serio Disaster è il disco che va a pupattole, quindi, a mio parere, un backup contenuto nell'unità che diventa inutilizzabile non ha molto senso.

Oltre al fatto che diviene un backup di installazione e non di rirpristino di uno stato di 'vita' del sistema. Cioè il pc è riportato a tempo 0, senza dati e senza software.

Mmmhhh pensavo ad una unità disco ulteriore, bootabile, ci si monta l'immagine del sistema ... al boot si seleziona questa unità ... però bisogna sempre 'pocciare' a mano. Al momento un 'BackupMe' che fa 'sta cosa non credo esista.