PDA

View Full Version : Scanner x dia e negativi: meglio Epson Perfectio2450 Photo o

zanialex
01-04-2002, 00:57
Come da soggetto.
Mia sorella ha lavorato in uno studio fotografico, e la passione gli è rimasta, ma purtroppo x ora non ha i soldi x aprirne uno proprio, così vorrebbe prendere uno scanner x dia e negativi, x l'appunto, e stamparli in casa con la mia Epson Stylus Photo 1270.
Quale dei 2 mi consigliate, e perché.
Grazie x tutte le risposte.

volpe83
01-04-2002, 09:56
Bhè, non credo tu abbia le idee molto chiare su queste due periferiche che hai citato. Le differenze sono molte, o meglio, non hanno niente in comune questi due scanner!! Il canon è un apposito lettore film, per cui la qualità è la migliore che puoi trovare in commercio essendo una periferica apposta per questo tipo di scansioni e inoltre il marchio Canon è il migliore per trattare foto. Epson è un semplice scanner con adattatore per diapositive che non ha niente a che vedere con il canon come qualità. Il prezzo lo hai chiaro? Il canon costa più di 1000 € mentre l'epson su per giu sta sui 200 €. Se hai i soldi e se ti serve solo per supporti trasparenti allora consiglio il canon.

Buona fortuna e fammi sapere.

riki
04-04-2002, 19:31
Io ho il 2450(prezzo 425€) e per dia e negativi il risultato è discreto,sicuramente il Canon e meglio.

Riki

truciolo
08-04-2002, 07:30
Hanno ragione, potendo è meglio una unità appositamente dedicata al film 35mm.
Il problema sono i costi; quello che costa meno è l'Acer ScanWit 2720S (2700dpi/12bit per colore, circa 450€), che offre una qualità decente ad un prezzo dimezzato rispetto ai Canon/Nikon/Minolta, però è anche più £spartano", perché mancano cose utilissime tipo il tool per cancellate polvere e graffi (si chiama, per lo più, "ICE" o "FARE", e grazie ad un sensore infrarosso individua e ignora digitalmente ciò che è deposto sulla superficie del negativo, e credo che ricostruisca l'informazione mancante con algoritmi di interpolazione).
Un'altra cosina interessante è il piccolo Microtek, che costa meno di 200€, va a 1800dpi, nel suo piccolo funziona niente male, anche se è essenziale: dipende dalle esigenze della fotografa.
ciau
Truciolo