Kenshin77
08-04-2011, 10:30
Buongiorno.
Da un paio di giorni si sta verificando un enorme problema sul mio server aziendale.
Premetto che capisco poco di OS Server, Active Directory, domain controller e quant'altro...
In breve la situazione.
Nella mia è installato un server di rete e di dominio con Windows 2003 Server SP2.
Da qualche giorno, purtroppo, il server non è raggiungibile dai pc dell'intero dominio!
O meglio, gli utenti del dominio riescono a loggarsi, ma non possono accedere alle risorse condivise del server (ad esempio determinate cartelle o anche solo \\NomeServer).
Per contro, il server vede ogni singolo pc del dominio ed è pingabile da chiunque.
Inoltre, se un utente accede ad un pc FUORI dal dominio ma collegato in rete, può tranquillamente accedere alle risorse del server, previo inserimento di login e password di un amministratore di dominio!
E' inoltre possibile inserire una macchina nel dominio e/o toglierla, senza ricevere alcun errore.
Infine, non è assolutamente possibile inserire nuovi utenti di Active Directory sul server; o meglio, si possono inserire, ma NON vengono assolutamente riconosciuti dai client.
Da questi pesanti sintomi sembrerebbe che il problema dipenda da un cattivo funzionamento di Active Directory, ma come ho premesso non è argomento che mastico bene...
Se può essere utile, posto un ipconfig /all lanciato sul server:
Configurazione IP di Windows
Nome host : mobserver
Suffisso DNS primario: miodominio.it
Tipo nodo: sconosciuto
Routing IP abilitato: NO
Proxy WINS abilitato: NO
Elenco di ricerca suffissi DNS: miodominio.it
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 3:
Suffisso DNS specifico per connessione: (qui non c'è scritto nulla)
Descrizione: Broadcom NetXtreme Gigabit Ethernet
Indirizzo fisico: 00-09-6B-A5-76-7C
DHCP abilitato: NO
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.0.2
Server DNS: 88.149.128.12
88.149.128.22
Se dovessero servire altri dati posso postarli in qualunque momento.
Vi sarei estremamente grato se poteste darmi un qualunque aiuto, sono disperato...
Grazie, buona giornata!
Paolo
EDIT: Info aggiuntiva.
L'ip del server è 192.168.0.1, come da ipconfig.
Se un utente prova ad accedere da risorse di rete alla macchina con indirizzo \\mobserver NON accede; se però prova con \\192.168.0.1 può tranquillamente accedere!
Quindi è pesantemente implicato anche il DNS...
Da un paio di giorni si sta verificando un enorme problema sul mio server aziendale.
Premetto che capisco poco di OS Server, Active Directory, domain controller e quant'altro...
In breve la situazione.
Nella mia è installato un server di rete e di dominio con Windows 2003 Server SP2.
Da qualche giorno, purtroppo, il server non è raggiungibile dai pc dell'intero dominio!
O meglio, gli utenti del dominio riescono a loggarsi, ma non possono accedere alle risorse condivise del server (ad esempio determinate cartelle o anche solo \\NomeServer).
Per contro, il server vede ogni singolo pc del dominio ed è pingabile da chiunque.
Inoltre, se un utente accede ad un pc FUORI dal dominio ma collegato in rete, può tranquillamente accedere alle risorse del server, previo inserimento di login e password di un amministratore di dominio!
E' inoltre possibile inserire una macchina nel dominio e/o toglierla, senza ricevere alcun errore.
Infine, non è assolutamente possibile inserire nuovi utenti di Active Directory sul server; o meglio, si possono inserire, ma NON vengono assolutamente riconosciuti dai client.
Da questi pesanti sintomi sembrerebbe che il problema dipenda da un cattivo funzionamento di Active Directory, ma come ho premesso non è argomento che mastico bene...
Se può essere utile, posto un ipconfig /all lanciato sul server:
Configurazione IP di Windows
Nome host : mobserver
Suffisso DNS primario: miodominio.it
Tipo nodo: sconosciuto
Routing IP abilitato: NO
Proxy WINS abilitato: NO
Elenco di ricerca suffissi DNS: miodominio.it
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 3:
Suffisso DNS specifico per connessione: (qui non c'è scritto nulla)
Descrizione: Broadcom NetXtreme Gigabit Ethernet
Indirizzo fisico: 00-09-6B-A5-76-7C
DHCP abilitato: NO
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.0.2
Server DNS: 88.149.128.12
88.149.128.22
Se dovessero servire altri dati posso postarli in qualunque momento.
Vi sarei estremamente grato se poteste darmi un qualunque aiuto, sono disperato...
Grazie, buona giornata!
Paolo
EDIT: Info aggiuntiva.
L'ip del server è 192.168.0.1, come da ipconfig.
Se un utente prova ad accedere da risorse di rete alla macchina con indirizzo \\mobserver NON accede; se però prova con \\192.168.0.1 può tranquillamente accedere!
Quindi è pesantemente implicato anche il DNS...