PDA

View Full Version : Consiglio acquisto notebook ufficio/multimedia

Blue Acid Rain
08-04-2011, 10:10
Buongiorno a tutti, da diversi giorni ormai mi sto documentando per l'acquisto di un nuovo notebook ma nessuno di quelli trovati soddisfa al 100% le mie esigenze...per questo motivo mi rivolgo a tutti gli esperti del forum che saranno così gentili da aiutarmi.

Quel che cerco è sostanzialmente una "macchina da scrivere tecnologica" e un compagno per la visione di contenuti multimediali (film, serie tv, filmati). Ecco nel dettaglio le caratteristiche che valuto importantissime:

- tastiera molto comoda (preferibilmente ad isola);
- silenziosità della macchina (ODIO lavorare con fastidiose ventole in sottofondo);
- ottimo display, sia come dicevo per godere della visione dei contenuti multimediali, sia per l'utilizzo quotidiano in modo da evitare i fastidiosi riflessi che nelle giornate di sole rendono difficilissimo e faticoso lavorare vicino alle finestre;
- buona fattura: ho già avuto una brutta esperienza con un notebook economico che piano piano ha perso pezzettini di plastica ed aveva lo schermo che ondeggiava ad ogni minima vibrazione sul tavolo.

Cosa faccio col PC:
- elaborazione testi (openoffice, Latex);
- navigazione e ricezione mail;
- visione filmati e intrattenimento multimediale;
- rara elaborazione grafica;

Cosa NON faccio:
- assolutamente, non gioco con il PC;
- non uso Windows (ma credo che questo serva a poco);

Come potete vedere non mi serve necessariamente una macchina potente, ma non vorrei comunque un carretto, per non ritrovarmi con un pc da cambiare tra pochi anni; una decente scheda grafica potrebbe comunque servirmi per filmati in HD.

Come processore preferisco di gran lunga Intel ad AMD.

Per le dimensioni, passandoci davanti molte ore e spostandomi comunque spesso, direi non meno di 14" e non più di 15,6"...con forse una leggera preferenza per quest'ultima misura (in genere si dice più grande è meglio è, no?) però mi rimetto al vostro consiglio.

Più o meno è tutto...se ho omesso qualche informazione utile fatemi sapere!!!

Sarei davvero grato se qualcuno mi aiutasse con la sua esperienza!!!

Vi ringrazio anticipatamente di cuore!!

Blue Acid Rain
14-04-2011, 09:48
up

andryto
14-04-2011, 09:54
up

ciao..guarda anche io come te sono in crisi x la scelta del nb..però io ho un bel po di esigenze in + di te..quindi penso sia + facile aiutare te piuttosto che me..allora..di che budget disponi? se posso consigliarti..per le tue esigenze ho visto un toshiba a 499 da mw processore i3 380 scheda ati 5470 hd 500gb ecc..colore bianco..bellissimo a mio parere..punti forti..schermo stupendo..ha dei colori fantastici e una luminosità stupenda..plastiche curatissime..toshiba= garanzia..io purtroppo devo oientarmi su un hw + potente causa lavoro..se no lo aquisterei subito..anzi..sto valutandone l'aquisto dato il prezzo ridotto e con i soldi risparmiati assemblare un fisso..spero di esserti stato utile

Blue Acid Rain
14-04-2011, 10:02
Grazie mille sei stato gentilissimo...mi informerò su questo Toshiba! (Forse devo fare un salto al medio mondo giusto domani)

Come budget...mah...non a palate, ma vorrei che fosse un acquisto duraturo quindi se devo mettere qualche eurino in più non sarò tirchio.

Una domanda sullo schermo del Toshiba, visto che tu lo hai già visto: riflette molto? I riflessi sono una cosa che odio e per questo sto anche valutando se rivolgermi direttamente ad uno schermo opaco (anche se se ne trovano pochi)

Grazie ancora!

andryto
14-04-2011, 10:13
Grazie mille sei stato gentilissimo...mi informerò su questo Toshiba! (Forse devo fare un salto al medio mondo giusto domani)

Come budget...mah...non a palate, ma vorrei che fosse un acquisto duraturo quindi se devo mettere qualche eurino in più non sarò tirchio.

Una domanda sullo schermo del Toshiba, visto che tu lo hai già visto: riflette molto? I riflessi sono una cosa che odio e per questo sto anche valutando se rivolgermi direttamente ad uno schermo opaco (anche se se ne trovano pochi)

Grazie ancora!

figurati..:) se vuoi spendere qualcosa in + ci sono anche i sony vaio molto validi..sony e toshiba sono quelli che mi hanno convinto di + vedendoli di persona..il touchpad è perfetto in entrambi..la tastiera è soggettiva..sony è in stile mac..molto bella e solida ad isola..mentre toshiba ha la tastiera classica...è in contotendenza ma di qualità..lo schermo del toshiba secondo me è superiore a sony ma sn vicini..il punto forte del toshiba sec me è appunto lo schermo..non mi pare avesse riflessi..anzi..è perfetto dei colori intensi insomma vicini al mac secondo me..le plastiche anche ti danno sensazione d solidità..a differenza di asus e acer che la tastiera sembra smontarsi premendola..validi anche gli hp..ma a quanto si dice scaldano parecchio..il touchpad lascia a desiderare ..non proprio silenziosissimi..schermo luminoso ma con solori "spenti" rispetto a toshiba..

Blue Acid Rain
14-04-2011, 10:21
Grazie mille!!

Sì condivido molte delle tue osservazioni, soprattutto sugli HP "stufette" :)

Per caso non è che ti ricordi anche il nome del modello del Toshiba vero?

andryto
14-04-2011, 10:33
Grazie mille!!

Sì condivido molte delle tue osservazioni, soprattutto sugli HP "stufette" :)

Per caso non è che ti ricordi anche il nome del modello del Toshiba vero?

e di che ;) no mi spiace non lo ricordo.. di dove sei tu? cmq lo riconosci..è un toshiba satellite tutto bianco con la scritta nera sulla scocca superiore... ha una superficie ruvida mi pare molto bella al tatto.. prezzo 499€ non vorrei sbagliarmi xD..cmq io sabato vado da mw se vuoi mi segno il modelo..sempre se non lo compro xD...di toshiba sempre da mw ne ho visto anche uno nero lucido..stupendo..prezzo 649 processore i 5..ha la pecca della scheda video..una 5145 mi pare..se no anche questo montasse anche solo una 5650 l'avrei preso subito..:( guarda anche il vaio se vai..ha una superficie lucida bianca scocca superiore grigia.. ci sono diverse configurazioni.. io sto valutando processore i5 scheda video 5650 del vaio..ottima configurazione forse la migliore dei vaio da mw..prezzo pero 699..già si sale.. allo stesso prezzo di 699 € cè un hp dv7 che come configurazione ha i5 480 scheda 6550 (ottima) hd 500gb(7200rpm ottimo) ..però è un 17''...quest'ultimo come prestazioni è paragonabile al vaio col vantaggio di avere un hd molto + veloce un process leggermente + veloce e skeda video leggermente migliore però..poco trasportabile perkè è un 17''..a vantaggio però di un bello skermo grande..