PDA

View Full Version : [Help] Creare VLAN

Rombodisuono
08-04-2011, 09:26
Allora, devo creare una vlan strutturata in questo modo:
ci sono 3 società A,B,C
A e B sono in 2 palazzi indipendenti, ognuna con il proprio abbonamento internet.
B deve affittare a C alcune stanze del suo palazzo ed offrirgli l'accesso ad internet come servizio.
A e B vogliono mettere in condivisione le loro reti (sono 2 palazzi vicini quindi si stava pensando di fare un ponte radio).
Ovviamente né A né B dovranno poter accedere ai computer presenti nella rete di C e viceversa.
In totale ci sarebbero un 30-40 utenze: una ventina per A (che ha 2 linee adsl) e le restanti tra B e C.

Il mio principale problema è che non so da dove partire, sono un ingegnere elettronico, ma sono un controllista, di sistemi di rete non ne ho mai visto.
Questo però sembra che per il mio capo sia un particolare irrilevante.

Qualcuno potrebbe darmi una mano?

OUTATIME
08-04-2011, 10:13
Anzitutto occorre capire se le prese di rete nei locali di C siano separabili fisicamente dal resto della rete... questo ti eviterebbe di giocare con le VLAN che se non hai esperienza sai quando inizi, ma non sai quando finisci....

Premesso questo la soluzione migliore sarebbe frapporre tra la rete di C e la rete di B un firewall.

Rombodisuono
08-04-2011, 11:22
Anzitutto occorre capire se le prese di rete nei locali di C siano separabili fisicamente dal resto della rete...

Perfetto, questo è possibile dato che tutte le prese arrivano in un'unica stanza e sono attualmente collegate allo stesso switch.

Ora vorrei capire una cosa, se non mi conviene usare le vlan come potrei fare?

OUTATIME
08-04-2011, 11:29
Perfetto, questo è possibile dato che tutte le prese arrivano in un'unica stanza e sono attualmente collegate allo stesso switch.

Ora vorrei capire una cosa, se non mi conviene usare le vlan come potrei fare?
No... aspetta... le vlan ti sarebbero servite unicamente per segmentare la rete nel caso non fosse separabili fisicamente, ma per condividere la connessione ad internet ti serve un firewall....

Attesti tutte le prese dell'azienda C su uno switch a parte, questo switch a sua volta è collegato ad una scheda di rete di un firewall. All'altra scheda del firewall è collegata l'azienda B, e la scheda WAN del firewall è collegata al router ADSL.

Ti basta in vecchio PC con 3 schede di rete e pfsense.

Rombodisuono
08-04-2011, 11:43
Mi stai dando delle buone notizie, questo mi semplificherebbe moltissimo il lavoro.
E per condividere le reti di A e B ci sarebbero problemi con la configurazione che mi hai suggerito?

OUTATIME
08-04-2011, 11:53
Mi stai dando delle buone notizie, questo mi semplificherebbe moltissimo il lavoro.
E per condividere le reti di A e B ci sarebbero problemi con la configurazione che mi hai suggerito?
No, ponte radio a parte, che non me ne intendo assolutamente, sarebbero nella stessa rete. Unica cosa i PC della rete A devono avere un gateway diverso perchè mi sembra di capire che abbiano una ADSL differente....

Faccio uno schema e te lo posto....

OUTATIME
08-04-2011, 12:18
Una cosa del genere:

http://img823.imageshack.us/img823/2066/schemao.jpg (http://img823.imageshack.us/i/schemao.jpg/)

Rombodisuono
08-04-2011, 18:26
Ti ringrazio tantissimo, questa soluzione mi eviterà un bel po' di rotture di scatole.
L'altro giorno quando stavo facendo ricerche su come configurare le vlan mi stavano venendo i brividi. :D