PDA

View Full Version : Costruzione radio

gMato
07-04-2011, 18:04
Ciao,
mi sto cimentando nella costruzione di una radio FM.
Girando sul forum e su internet ho visto che uno degli integrati più usati è il TDA7088T, e girando sul sito nxp ho cercato un amplificatore audio che facesse al caso mio, trovando il TDA7052A per poter poi attacare un altoparlante da 2W e 4 Ohm.
Quello che ho fatto in pratica è stato unire i due circuiti d'esempio presenti sui datasheets e mettere l'alimentazione in comune.
Vi allego lo schema... che dite, funziona?

alecomputer
09-04-2011, 13:30
Il circuito in teoria dovrebbe funzionare .
Dovresti fare comunque qualche modifica al circuito , il condensatore da 470pf per esempio , non va bene all' ingresso di un amplificatore audio , la capacita e troppo bassa , ne devi mettere uno da almeno 10 uf . Mentre la resistenza da 5 kb sempre all' ingresso dell' amplificatore audio la devi togliere del tutto .

gMato
09-04-2011, 16:38
piccolo dettaglio da ignorante a cui non ho mai pensato... in caso di dispositivo a pile, la massa dove la faccio arrivare, sul polo - della batteria?

alecomputer
09-04-2011, 16:43
La massa va collegata al polo negativo della batteria .

gMato
11-04-2011, 21:46
mi date una mano a dimensionare il condensatore C1? sul datasheet del TDA7088T c'è scritto che nel circuito d'esempio viene usato un Toko 2A-15BT-R0I, ma non sono riuscito a scoprire qual'è.
mi date una mano a dimensionare il condensatore trimmer per poter coprire tutta la banda FM da 88 a 108MHz?

fox98
13-04-2011, 13:24
scrivo qui.
vorrei trasformare questa radio in fm:
http://www.leradiodisophie.it/Download/RX-LowVoltage.pdf
come faccio?

alecomputer
13-04-2011, 16:34
Il valore di C1 e sicuramente una capacita che va da 0 a 27 pf massimo .
Secondo me lo puoi sostituire con un condensatore variabile da 5 a 25 pf circa , poi vedi cosa riesci atrovare in vendita .

fox98
13-04-2011, 21:02
Secondo me lo puoi sostituire con un condensatore variabile da 5 a 25 pf circa , poi vedi cosa riesci atrovare in vendita .

vale anche per me?

gMato
13-04-2011, 23:11
mmm ho trovato una 5.2-30pF, dovrebbe andare bene, al massimo gioco un po' anche su quella da 27pF, stretcho un po' l'induttanza... insomma, provo finchè non vedo che copro tutta la banda.
grazie mille!

alecomputer
14-04-2011, 17:16
Per FOX98
Quella nello schema e una radio AM , e non puo trasformarsi in una radio FM , semplicemente aggiungendo uno o due componenti , perche mancano molti circuiti di conversione e modulazione .
Di schemi a valvole per la FM ce ne sono , e puoi anche costruirteli , ma sono abbastanza complessi .
l' unica cosa che potresti fare con quel circuito e cambiare condensatore variabile e modificare il numero di spire della bobina L1 , in modo da coprire una gamma piu ampia , ma sempre per la ricezione delle ande corte e in modulazione AM .

fox98
14-04-2011, 22:45
Per FOX98
Quella nello schema e una radio AM , e non puo trasformarsi in una radio FM , semplicemente aggiungendo uno o due componenti , perche mancano molti circuiti di conversione e modulazione .
Di schemi a valvole per la FM ce ne sono , e puoi anche costruirteli , ma sono abbastanza complessi .
l' unica cosa che potresti fare con quel circuito e cambiare condensatore variabile e modificare il numero di spire della bobina L1 , in modo da coprire una gamma piu ampia , ma sempre per la ricezione delle ande corte e in modulazione AM .

Ti ringrazio per le preziose informazioni.
Grazie di tutto.

gMato
29-04-2011, 13:43
siccome la mia idea era quella di costruire tutto in una piccola scatoletta, stavo pensando che forse usare una batteria da 9V che tipicamente ha qualche centinaio di mAh non è un'idea geniale, perchè la batteria durerebbe nemmeno un'ora se attacco un altoparlante da 1 o 2W...
so che 1 o 2W per una piccola radio portatile sono anche tanti, ma altoparlanti di piccole dimensioni li ho trovati di questa potenza... stavo quindi pensando di mettere 4 batterie AAA in serie almeno dura qualche ora...
voi cosa consigliate? sia per quanto riguarda batteria che altoparlante.

!fazz
29-04-2011, 15:48
siccome la mia idea era quella di costruire tutto in una piccola scatoletta, stavo pensando che forse usare una batteria da 9V che tipicamente ha qualche centinaio di mAh non è un'idea geniale, perchè la batteria durerebbe nemmeno un'ora se attacco un altoparlante da 1 o 2W...
so che 1 o 2W per una piccola radio portatile sono anche tanti, ma altoparlanti di piccole dimensioni li ho trovati di questa potenza... stavo quindi pensando di mettere 4 batterie AAA in serie almeno dura qualche ora...
voi cosa consigliate? sia per quanto riguarda batteria che altoparlante.

le pp3 lasciale perdere hanno uno sputo di carica dentro (io ne sto usando una per una scheda che ciuccia circa 70 mA @5v e dura veramente nulla), fatti un pacco batteria AA o guarda direttamente a pacchi batteria da modellismo