View Full Version : Strano problema !!nvidia e ati.
orlyorlywtf
07-04-2011, 16:56
Salve,
ho due schede una ati 3870 e una Nvidia 8800 GTX.Ovviamente non sono montate contemporaneamente.
Il problema che ho è che sotto stress, ossia mentre gioco agli ultimi giochi, la temperatura raggiunge, con entrambe le schede 108 gradi, per poi far stutterare il gioco per due secondi facendo raffreddare le temperature quindi abbassando il carico di lavoro, e poi ricomincia a riscaldarsi..il ciclo delle temperature è sinusoidale;ossia si alzano ,arrivano all soglia critica, la scheda taglia il carico di lavoro, le temperature si abbassano e, ritorna il carico di lavoro, le temperature si rialzano.
Ora il fatto strano è che le schded sono state smontate e ripulite da me personalmente, con applicazione di pasta termica nuova sui processori.
Pensavo potrebbe essere un problema di alimentazione, o di scheda madre, ma non ho la possibilità di provare.
Potreste aiutarmi?
Grazie.
orlyorlywtf
07-04-2011, 17:06
eh lo so che è un sistema di protezione...
la mia domanda è se dipende dalle schede video oppure da un errore nell'alimentazione o dalla scheda madre.
orlyorlywtf
07-04-2011, 17:30
Si lo so che lo stuttering è causato dalla scheda...
però io dico sto innalzamento di temperatura da cosa è causato?
orlyorlywtf
07-04-2011, 17:38
allora il problema è identico con entrmqabe le schede che sono
1) ati radeon sapphire 3870 512 megabyte di ram
2)geforce gtx 8800
a entrmabe ho messo la pasta termica nuova e pulito il dissi
orlyorlywtf
07-04-2011, 17:53
azz...
allora nessun overclock..
però la pasta potrebbe essere sbagliata...dove lo leggo se è attiva o passiva? premetto che il problema sulla ati me lo faceva pure prima di pulirla.
haaa ecco, ma prima che mettessi la pasta termica lo faceva lo stesso questo problema?
1) se si allora c'è qualcosa che no va, magari hai attivato qualche funzione forse dal bios per l'overclock delle schede video o alzato qualche voltaggio magri per errore.
2) se no la pasta termica o non è stata messa bene o ne è stata messa troppa o non è quella giusta ci sono paste termiche attiva e passiva.
Posso sapere da quando esiste l'overclock delle schede video da bios???E poi ci tengo a precisare che da bios non è nemmeno possibile alzare o abbassare il voltaggio della scheda video.Se le cose non si sanno meglio non dilre per finire di dare indicazioni poco corrette :rolleyes:
Riguardo la pasta termica, di che marca è?poi se è una pasta economica, non dovresti lo stesso raggiungere quelle temperature.Io ti consiglio di provare la vga su un'altra mobo dato che la vga va in protezione, magari il pci-e della mobo ha qualche problema e ti porta questo surriscaldamento. In linea di massima, credo sia inutile staccare tutte le periferiche ( che siano masterizzatore e lettore card non raggiungi nemmeno 50 w ) e provare la vga sotto stress.
Io semplicemente testerei le vga su un altra mobo o al limiti controllerei i voltaggi delle vga ( mi pare che si possa fare con gpu-z )
P.S. ecco ora capisco, credevo che intendevi overclockare la vga da bios della mobo. :D
orlyorlywtf
08-04-2011, 07:35
quali dovrebbero essere i voltaggi standard per la gtx 8800gtx?ù
Ma la pasta termica, va montata solo sul processore o anche sulla piastra che poggia sul processore del dissipatore?
Invece ho letto una mail di risposta della nvidia che rispondeva a un ragazzo che chiedeva se fosse normale che la scheda in idle raggiungesse i 75 °C( esattamente come la mia)...questo hanno risposto che la scheda può arrivare fino a 130 °C...HOLY SHIT!
orlyorlywtf
08-04-2011, 16:30
beh allora sto apposto...
Se ricordo bene avevi detto che per un certo periodo di tempo le frequenze si tagliano per permettere alla vga di scendere di temperatura e poi torna tutto normale per poi ripetersi.Non credo che sia affatto normale! è vero che ci sono delle vga nvidia che lavorano sfiorando i 100 °C ma lo stesso discorso non può essere fatto per AMD! secondo me qualcosa non torna... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.