PDA

View Full Version : Consiglio su cosa fare

xna
07-04-2011, 16:50
Ciao a tutti, vi pongo il mio "problema", ho da circa 3 anni un pc assemblato configurato così: Quad core 6600 intel (se non ricordo male dovrebbe essere il primo quad di casa intel) 2 gb di memoria, ram 500gb di hd, windows 7 e scheda video Ati 3870, il quesito è proprio su questo componente, negli ultimi giorni la ventolina della scheda video fa piuttosto rumore, vibra, infatti toccando il cavetto che le da l'alimentazione smette x poi tornare quasi da subito, ora mi è stato proposto da un negoziante di cambiarla a 25 euro (lavoro eseguito da lui) l' alternativa sempre proposta da lui è l'acquisto di una scheda video Ati 5450 ddr3 1gb al prezzo di 50 euro oppure una Ati 4350 ddr2 1 gb a 45 euro. Cosa mi consigliate di fare? Mi date un parere su queste schede video rispetto alla 3870? Il pc viene usato raramente x giochi, al max x FIfa o Top spin. Il rumore della ventolina comporta problemi?
Grazie 1000
Saluti

DVD 2000
07-04-2011, 17:19
Se non hai mai pulito la scheda video potrebbe essere questo il motivo della rumorosità oppure la scheda sta morendo. Le due schede che ti ha proposto il tizio non sono buone, è molto meglio la tua HD3870. Una scheda nuova con piu o meno le stesse prestazioni della tua è la HD5670

tailss
07-04-2011, 17:21
Provato a pulirla soffiandoci dentro?
Potrebbe essere un po' di polvere.
Oppure si potrebbe smontare e provare a ingrassare o ungere con svitol o roba simile.

Se proprio devi cambiare la 3870 prenderei almeno una 5750 (minimo 72 euro), le altre schede proposte mi sembrano più soluzioni da notebook, non all'altezza di un desktop decente IMHO.

Il problema del rumore in generale non è definitivo, lo diventerebbe se questo preannunciasse un futuro malfunzionamento e blocco della ventola, che porterebbe in seguito alla rottura della vga per surriscaldamento.

In ogni caso 25 euro per il cambio della ventola non mi sembra favorevolissimo come prezzo, a quel punto meglio cambiare la vga con qualcosa di più recente, ma quantomeno all'altezza del predecessore (la 3870 era un'ottima scheda ai suoi tempi).

xna
07-04-2011, 22:04
Grazie ad entrambi x le risposte, si ho aperto il case ed ho aspirato tutta la polvere, ho aperto anche l'alimentatore ( pensavo che fosse la ventola di quest'ultimo) e l'ho pulito x benone. dopo x l'appunto mi sono accorto che era la ventolina della scheda video, ma si può tirare via la ventola dalla scheda x poi rimontarla? E' facile? In che punto la dovrei lubrificare? Le schede che mi avete proposto hanno la ventola oppure solamente il dissipatore come la 5450.
Scusate x le domande.

tailss
08-04-2011, 15:52
Ci dovrebbero essere delle viti penso che sostengono la ventola sul dissipatore.

Penso che vada lubrificata la parte centrale, dove appunto risiede il meccanismo metallico su cui ruota anche la parte di plastica.

La 5750 esiste anche passiva (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=SCS3+HD5750&prezzomin=-1&prezzomax=-1) ma costa più della 5770 normale.

Sennò c'è la Ultimate 5670 passiva (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ultimate+HD+5670&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) se il prezzo della 5750 ti sembra troppo alto.

xna
08-04-2011, 17:06
Ciao, perdonami ma cosa vuol dire passiva, mi daresti indicativamente i prezzi delle schede che mi hai consigliato.
Grazie ancora, sei molto gentile

tailss
09-04-2011, 15:07
I prezzi sono nei link alle pagine di trovaprezzi inclusi nell'intervento precedente.

Passiva intendo come raffreddamento, ovvero senza ventola ma solo con un dissipatore, generalmente di dimensioni abbondanti, ma con il pregio del rumore ridotto a zero.

Purtroppo normalmente essendo soluzioni più tecnlogiche sono anche più costose, come vedi dai risultati di Trovaprezzi.