PDA

View Full Version : EA su Battlefield 3: 100 mln di dollari in marketing per battere Call of Duty

Redazione di Hardware Upg
07-04-2011, 14:16
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/ea-su-battlefield-3-100-mln-di-dollari-in-marketing-per-battere-call-of-duty_36227.html

Secondo John Riccitiello, CEO di Electronic Arts, sia la sua compagnia che Activision spenderanno 100 milioni di dollari ciascuno per promuovere Battlefield 3 e il prossimo Call of Duty.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nicola[3vil5]
07-04-2011, 14:20
Sono convinto che in questo settore, se il gioco merita,si possono spendere anche zero euro in mrkt che le vendite le fai comunque abbondanti e l'hype di slimenta da solo...

~Bl4k
07-04-2011, 14:24
mah... ce battlevield vuole solo battere COD secondo me gli bastavano anche 2 mila lire

Ventresca
07-04-2011, 14:36
spero davvero che la spunti Battlefield... Call of Duty ormai campa molto della luce di Modern Warfare (il primo), in tutti i capitoli successivi hanno innovato poco e niente e il netcode ha lasciato quasi sempre a desiderare, mentre BF anche con gli spin off di Bad Company ha introdotto la distruzione dell'ambiente assieme ad una fisica che influenza pesantemente in gameplay.

Kharot
07-04-2011, 14:52
mah... ce battlevield vuole solo battere COD secondo me gli bastavano anche 2 mila lire

Quoto alla grande.

Da hardcore Gamer di FPS online dopo aver provato sia Modern Warfare 2 sia Bad Compnay 2 posso dire che Battlefield straccia CoD sotto ogni aspetto.

Ho provato da poco a rigiocare MW2 per cambiare un pò, dato che su BC2 avrò giocato un milione di ore, ma dopo due giorni l'ho di nuovo abbandonato.

L'unica cagata che ha fatto le EA è l'"espansione" Vietnam che è veramente una schifezza.

Devilboy90
07-04-2011, 15:01
ormai activision ed il brand cod campano di modern warfare, il gioco in se e per se era affascinante, armi moderne con un buon multi, poi i server dedicati hanno dato vita alla promod, che tutt'ora è giocatissima(me compreso).
I successori però sono stati delle grandi ciofeche, uno per volta ho ritirato i pre-aquisti dei vari titoli COd, man mano che venivano fuori nuove news si evinceva quanto avrebbero fatto schifo.
Spero vivamente che bf3 sia bello almeno 1/10 di qunto si è visto fin'ora, lo prenderò sicuramente...Sia lodata DICE, sempre sia lodata

Markk117
07-04-2011, 15:03
battlefield straccia cod ad occhi ciusi per i veri giocatori, ma per i bimbi se non vedono la pubblicità non ci giocano XD

sbudellaman
07-04-2011, 15:24

A livello pubblicitario ne dubito... il livello tecnico o qualitativo è un altra cosa.

ThePunisher
07-04-2011, 15:41

Quoto, ma purtroppo in questo mondo il marketing paga e anche tanto.

JDM70
07-04-2011, 16:14
Chiedo scusa per il mio OT, sono avanti con l'età, avevo giocato al primo Cod e ai quei tempi quando uscì mi aveva lasciato di stucco specialmente il sonoro ricordo che avevo messo a palla da quanto mi aveva preso :) poi dopo qualche Tempo è uscito Brothers in Arms e devo dire molto più tattico e veramente bello ci rigiochi anche più volte... Scusate L'OT ma qualcuno sa se uscirà ancora Brothers in Arms? :)

illu
07-04-2011, 16:16
de gustibus non disputandum est!
le chiedere è lecito, procederei alla domanda:
ma come ca....o fa a piacere Cod? cone quelle mappe 4metri x 4 :asd:

ciao

supplyplus
07-04-2011, 16:42
perchè buttar via tanti soldi....usateli per migliorare ancora il gioco in modo da far uscire un capolavoro vero e vedrete che il tam tam delle persone diventa assordante

gildo88
07-04-2011, 16:52
Un altro Cod in chiave moderna? Mobbasta veramente però (cit. necessaria), ci ha proprio rotto.
Noto cmq che da un pò di tempo a questa parte si è abbandonata per gli fps, sia l'ambientazione della seconda guerra mondiale, che quella che vede di scena gli alieni, in favore ad un'ambientazione moderna. A me ha stufato, quest'ambientazione moderna, con i soliti terroristi cattivi a cui gli americani devono fare il culo. Ah il tanto atteso battlefield 3 non fa eccezione da questo punto di vista.
100 milioni solo per fare marketing mi sembrano eccessivi, si potrebbero spendere in modo più proficuo secondo me.

Mr Resetti
07-04-2011, 17:00
@gildo88: se bolli Battlefield come "un altro CoD" è evidente che non sai di cosa parli. Sì, sarà in chiave moderna e sì ci saranno ancora dei terroristi, ma la differnza la fà il come si affrontano i livelli e come è più profonda la modalità multiplayer.

Varg87
07-04-2011, 17:24
;34885127']Sono convinto che in questo settore, se il gioco merita,si possono spendere anche zero euro in mrkt che le vendite le fai comunque abbondanti e l'hype di slimenta da solo...

*

Capozz
07-04-2011, 17:31

Se i consolari avessero gusti un pò più decenti avrebbero frantumato cod già dai tempi di bad company 1 :D

gildo88
07-04-2011, 17:40
@gildo88: se bolli Battlefield come "un altro CoD" è evidente che non sai di cosa parli. Sì, sarà in chiave moderna e sì ci saranno ancora dei terroristi, ma la differnza la fà il come si affrontano i livelli e come è più profonda la modalità multiplayer.

No, non intendevo dire che Battlefield 3 è un'altro Cod, la mia era solo una constatazione sulla ambientazione. Fateci caso, gli fps di oggi hanno quasi tutti gli stessi elementi, ambientazione moderna, nemici terroristi, sfilza di mitra come armi, di cui se ne possono portare solo 2, si impersona sempre gli americani. Con questo non intendo che Battlefield è Cod, anzi sicuramente sarà 3 spanne sopra Cod.

Linus.it
07-04-2011, 18:29
Quoto sia GILDO88 sull'ambientazione moderna che in effetti un po' mi ha stufato ( forse perchè conta sempre meno lo scontro fisico e ravvicinato sul terreno tipico della battaglia tra grandi eserciti schierati - conflitto del Vietnam incluso -) che KHAROT ( ma non sulle mappe Vietnam: saranno forse più facili ma vivvaddio è qualcosa di diverso e comunque coinvolgente)!!!!!!
Suggerisco: a quando un bel FPS bellico, fatto come si deve, ambientato nella I^ Guerra Mondiale? Trovo strano che ancora non ci sia chi ci ha pensato, visto che quanto a situazioni, armi, mezzi utilizzati c'era già tutto quello che serve per qualcosa di coinvolgente.....

ildani79
07-04-2011, 19:22
Investire quei soldi nel gioco,no eh?
Non credo sia un gioco da pubblicizzare più di tanto,solo l'annuncio ha creato un bel hype.

Axios2006
07-04-2011, 19:26
Se superano Battlefield 2, si possono risparmiare il marketing. Però se proprio hanno 100 milioni da spendere, che li investano nel gioco: patch post rilascio, bug finding, bilanciamento classi, supporto server...

Maxt75
07-04-2011, 19:27
de gustibus non disputandum est!
le chiedere è lecito, procederei alla domanda:
ma come ca....o fa a piacere Cod? cone quelle mappe 4metri x 4 :asd:

ciao

E invece piace a quanto pare ed il motivo è presto detto, basta non avere metri di paragone. Se si mangia cacca da sin da piccoli, la cacca diventerà il piatto forte per la crescita.
Non che CoD sia cacca si intenda, ma si posiziona tra i tanti giochi... ecco, l'eccezione sta altrove e CoD diventa il gioco più sopravvalutato di ogni tempo, specialmente gli ultimi episodi, citati solo ed esclusivamente per le vendite, tra l'altro mezze farlocche visto che non è chiaro se fossero le vendute o le distribuite...o perchè no.. le inventate.

Glasses
07-04-2011, 19:33
il marketing traina, MoH ha venduto 2 milioni di copie solo grazie al marketing. CoD vende oggigiorno solo grazie al marketing.
ANche se DICE dovesse tirare fuori un capolavoro, non potrebbe comunque fare a meno di una campagna aggressiva per imporsi al grande pubblico.

Axios2006
07-04-2011, 20:36
il marketing traina, MoH ha venduto 2 milioni di copie solo grazie al marketing. CoD vende oggigiorno solo grazie al marketing.
ANche se DICE dovesse tirare fuori un capolavoro, non potrebbe comunque fare a meno di una campagna aggressiva per imporsi al grande pubblico.

Appunto, COD vende per il marketing. BF2 no. Gli hard core gamer non si fidano delle pubblicità. Lo capiscono a naso. O meglio, a frag.

Niente contro COD, ma BF2 già vola 3m sopra.

Axios2006
07-04-2011, 20:36
(doppio post)

Dimension7
07-04-2011, 20:41
Appunto, COD vende per il marketing. BF2 no. Gli hard core gamer non si fidano delle pubblicità. Lo capiscono a naso. O meglio, a frag.

Niente contro COD, ma BF2 già vola 3m sopra.

Ma evidentemente a EA non interessano gli hardcore gamer provenienti da BF2, quelli si informano per conto loro sul gioco. Inveve è il pubblico casual l'obiettivo, e quello dove si fanno le grosse vendite penso.

3ACKDOOR
07-04-2011, 21:52
Spero che il pubblico impari dai propri errori... voglio dire che è ora di finirla di comprare al day one a scatola chiusa, prodotti buggati e reciclati mille volte come CoD.
I modi per valutare se il prodotto merita ci sono, di leciti e d' illeciti, quindi occhio alle sòle...
Credo che molti di noi si siano scottati ultimamente comprando a scatola chiusa, e non da ultimo cascando a piedi pari nel fattore hype e marketing.
Se un prodotto è buono non serve spendere un euro in marketing... basta linkare qualche centinaia di iso alle redazioni specializzate e il gioco è fatto.
Un buon prodotto si pubblicizza da se... poi con l'hype di BF3 cè solo da sedersi ed aspettare.
Ritengo in oltre che un buon prodotto non fa cassa solo nelle prime settimane come un CoD, ma continua a vendere anche a distanza di anni, visto che il prodotto è buono,
la quantità di utenti continua ad aumentare, e non lascia i server dopo 2 mesi xchè esce la prima ciofega, BF2 è uscito nel 2005, 6 anni fa... e ci si gioca ancora. Tutto Imho.

argent88
07-04-2011, 22:47
So' ssoldi!

Anche quì è spontaneo il paragone con il cinema..
Non è un caso.

super-pag
08-04-2011, 07:55
eh si c'è proprio bisogno che la EA butti via tutti quei soldi in mkt?
Non basta dire che il prossimo cod utilizzerà lo stesso motore grafico di black ops, che è lo stesso di modern warfare 2, che è lo stesso di modern warfare, mentre la Dice si sta inventando la fisica col frostbite2 e destruction 2.0?
Non basta dire che mentre la serie cod ha aggiunto le macchinine telecomandate, la Dice ha rimesso il prone, 64 player, illuminazione e audio avvenieristici, città interamente distruttibili, mappe enormi, dx11?

Non dubito invece che sulle console il prossimo cod rivincerà.. :doh:
poveretti.

Dimension7
08-04-2011, 08:01
eh si c'è proprio bisogno che la EA butti via tutti quei soldi in mkt?
Non basta dire che il prossimo cod utilizzerà lo stesso motore grafico di black ops, che è lo stesso di modern warfare 2, che è lo stesso di modern warfare, mentre la Dice si sta inventando la fisica col frostbite2 e destruction 2.0?
Non basta dire che mentre la serie cod ha aggiunto le macchinine telecomandate, la Dice ha rimesso il prone, 64 player, illuminazione e audio avvenieristici, città interamente distruttibili, mappe enormi, dx11?

Non dubito invece che sulle console il prossimo cod rivincerà.. :doh:
poveretti.

Metà di queste cose c'erano già l'anno scorso con Bad Company 2, ma indovina quale dei due giochi ha venduto di più?

supereos2
08-04-2011, 08:19
Non c'è nè bisogno, almeno, son così tanti.
Schiaffi qualche filmato in HD del gameplay su youtube come pubblicità virale e le quote schizzano in alto, come il migliore degli orgasmi. :Prrr: :ciapet: :eek:

Kharot
08-04-2011, 09:14
Quoto sia GILDO88 sull'ambientazione moderna che in effetti un po' mi ha stufato ( forse perchè conta sempre meno lo scontro fisico e ravvicinato sul terreno tipico della battaglia tra grandi eserciti schierati - conflitto del Vietnam incluso -) che KHAROT ( ma non sulle mappe Vietnam: saranno forse più facili ma vivvaddio è qualcosa di diverso e comunque coinvolgente)!!!!!!
Suggerisco: a quando un bel FPS bellico, fatto come si deve, ambientato nella I^ Guerra Mondiale? Trovo strano che ancora non ci sia chi ci ha pensato, visto che quanto a situazioni, armi, mezzi utilizzati c'era già tutto quello che serve per qualcosa di coinvolgente.....

Sai cosa mi fa cagare di Vietnam che sicuramente chi conosce bene BC2 avrà notato? le armi hanno perso totalmente l'effetto rinculo e riesci a mirara facilmente anche con le più imprecise.

Sinceramente l'ambientazione moderna non mi dispiace, anche perché ambientarlo nella seconda guerra mondiale significherebbe anche armi dell'epoca con relativa precisione e reato di fuoco.

Kharot
08-04-2011, 09:18

A me preoccupa un pò questo investimento nel marketing perché una delle cose positive di BC2 è che la maggior parte sono giocatori veri e non bimbiminkia che corrono e sparano all'impazzata:D

3ACKDOOR
08-04-2011, 09:27
Preoccupato anch'io... campanello d'allarme è la presenza del sinple player...

indio68
08-04-2011, 13:39
100 milioni in pubblicità....che brutta fine che stà facendo il mondo e l'economia...vergognoso!
poi fanno uscire i giochi anzitempo e incompleti perchè costano troppo e li biuttano nella dannata pubblcità.. CoD è una merda..nons erve pubblicità per batterlo, bastano i contenuti..almeno su PC..nel regno dei BBMK degli scatolotti non sò e nemmeno mi frega minimamente

Bigville
08-04-2011, 14:11
secondo me senza pubblicità non si fa molto.. È pieno di bimbetti che comprano in base alla pubblicità e stop.
Parlando di cod, se faranno un modern warfare uguale al 4 possono anche andarsene in quel posto. Ci giocai molto al 4, ma non è possibile far un gioco quasi uguale ogni anno.
W battlefield.

DrunknAndry
08-04-2011, 14:26
che è sto forum la patria degli esperti di marketing...?? :asd: :asd: :asd:

se hanno stabilito quella cifra vuol dire che per raggiungere le vendite prefissate servono tutti...!!! (semplificando un bel po' il concetto..)

Alvi86
08-04-2011, 15:19
http://www.youtube.com/watch?v=gSQiCt_yv5g

Questo video riassume il perchè spendere 100milioni per incantare i bimbiminkia :eek:

Varg87
08-04-2011, 16:01

Questo video riassume il perchè spendere 100milioni per incantare i bimbiminkia :eek:

:rotfl:

Alvi86
08-04-2011, 16:12
però intanto spendono più di marketing che per sviluppare il gioco perchè tanto deficienti come questo qui lo comprano perchè si chiama call of duty, e chi se lo prende in schiena sono gli hardcore gamers

evito di postare anche la rece di Killzone3 perchè rischio il ban XD

gildo88
09-04-2011, 09:56

Mamma mia che voce fastidiosa, e questo sarebbe un'utente medio? Neanche sa quello che dice.

Axios2006
09-04-2011, 19:13
Ma evidentemente a EA non interessano gli hardcore gamer provenienti da BF2, quelli si informano per conto loro sul gioco. Inveve è il pubblico casual l'obiettivo, e quello dove si fanno le grosse vendite penso.

Allora temo che abbassino il livello del gioco. Spero proprio di no.

Linus.it
09-04-2011, 23:18
Sai cosa mi fa cagare di Vietnam che sicuramente chi conosce bene BC2 avrà notato? le armi hanno perso totalmente l'effetto rinculo e riesci a mirara facilmente anche con le più imprecise.

Sinceramente l'ambientazione moderna non mi dispiace, anche perché ambientarlo nella seconda guerra mondiale significherebbe anche armi dell'epoca con relativa precisione e reato di fuoco.

Beh, non credo si possa dire di tutte le armi, in particolare quelle dei cecchini, sia yankee che viet.....Quanto alla Prima Guerrra, certo che i combattimenti per armi e loro caratteristiche sarebbero diversi da quelli (frenetici) tipo Cod, e anche per tattiche.....ma un po' di fantasia,diamine! Nel multiplayer si potrebbe pensare a tattiche più coop, come assalti di gruppo alla baionetta, oppure uso dei gas e contromisure....insomma qualche variante alle solite cose...........
;)

tony89
12-04-2011, 10:22
cominciassero a mostrare il multi prima di sparare stronzate sui numeri. Lo sanno tutti che i giocatori aspettano bf per il multiplayer ma ancora non è stato fatto vedere nulla.