PDA

View Full Version : Strano problema della mia scheda video

ClaudioBrn
07-04-2011, 13:20
Ciao ragazzi, ho un problema un po strano col mio pc ed in particolare con la scheda video... in pratica l'altro giorno, dato che poco prima non mi erano state tagliate le mani:D , ho voluto provare a collegare il pc alla tv tramite cavo s-video. Una volta averlo collegato alla tv, lo accendo, fa la schermata del check-up iniziale, poi la schermata di caricamento di win xp e poi niente, schermo nero. In seguito, ricollegandolo al monitor del pc presentava lo stesso problema, che ho risolto cancellando e reinstallando i driver video. Comunque il problema è che da quel giorno, ogni volta che stacco il cavo di collegamento pc-monitor, si presenta questo problema che riesco a risolvere solo reinstallando i drivers:muro:
Quale può essere il motivo di questo problema??
grazie ciao!!

ClaudioBrn
07-04-2011, 19:10
Grazie della risposta,
la cosa più fastidiosa è che se provo a disconnettere e a riconnettere il monitor devo reinstallare i driver. Cioè basta solo che io stacchi il cavo hdmi e il problema riappare in qualsiasi monitor o tv lo riattacchi!! boh!!

ClaudioBrn
10-04-2011, 06:13
però ho notato un'altra cosa, e cioè che se vado su youtube, appena avvio un video il pc si blocca e fa la schermata blu-stessa cosa con i giochi. Ad esempio pes 2011 si avvia, solo che dopo un pò la schermata diventa strana, con le icone del gioco enormi che compaiono ad intermittenza e poi schermata blu.
Penso proprio che non sia la scheda video che si è bruciata, anche perchè ho guardato un film mkv a 1080p e andava una meraviglia... boh?!?
Mi faccia sapere come posso risolvere il problema-grazie!!

ClaudioBrn
10-04-2011, 07:18
No, di driver ne ho provate diverse versioni, sia l'ultima, sia quella del cd della scheda video che prima era l'unico che mi funzionava e una versione vecchia, ma nulla da fare.

ClaudioBrn
10-04-2011, 07:43
non so se c'entra qualcosa, ma la scheda video ha iniziato a darmi problemi quando l'ho collegata alla tv tramite il cavo component di cui vi posto la foto:

http://img709.imageshack.us/img709/5184/img023rm.th.jpg (http://img709.imageshack.us/i/img023rm.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ovviamente la scart alla tv e l's-video al pc

ClaudioBrn
10-04-2011, 09:42
grazie della risp
non mi dica che è un danno irreparabile!! non devo mica comprare una scheda nuova, vero?

ClaudioBrn
11-04-2011, 13:24
Ciao avafabio, ho provato a fare un esame dei crash con whocrashed. Ti posto i risultati:

On Sun 10/04/2011 22.52.01 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\WINDOWS\Minidump\Mini041111-01.dmp
This was probably caused by the following module: nv4_disp.dll (nv4_disp+0x244FBE)
Bugcheck code: 0x1000008E (0xFFFFFFFFE0000001, 0xFFFFFFFFB83A8925, 0xFFFFFFFFB29EF854, 0x0)
Error: KERNEL_MODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M
file path: C:\WINDOWS\system32\nv4_disp.dll
product: NVIDIA Compatible Windows 2000 Display driver, Version 182.50
company: NVIDIA Corporation
description: NVIDIA Compatible Windows 2000 Display driver, Version 182.50
Bug check description: This indicates that a kernel-mode program generated an exception which the error handler did not catch.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nv4_disp.dll (NVIDIA Compatible Windows 2000 Display driver, Version 182.50 , NVIDIA Corporation).
Google query: nv4_disp.dll NVIDIA Corporation KERNEL_MODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M

Il file che causa il crash dice essere nv4_disp.ddl, ma il più delle volte nella schermata blu dice watchdog.sys.

ClaudioBrn
11-04-2011, 16:15
sisi ma nulla da fare...
mi ricordo di aver resettato il bios, non so se c'enta?

ClaudioBrn
12-04-2011, 15:29
si, stesso problema anche con l'altro connettore.
quello che proprio non capisco è perchè, supponendo che si sia danneggiata la scheda, i video in full hd si vedono mentre i giochi e i video sul web no?
inoltre, perchè dopo aver disinstallato i driver nvidia, i video su web funzionano bene(se pur a bassa risoluzione)?
Nel caso dovessi cambiare scheda, quale mi converrebbe prendere della nvidia con buone prestazioni?
grazie avafabio, ciao!