PDA

View Full Version : Saldatore e Dissaldatore, dove e cosa compro?

Perseverance
07-04-2011, 12:13
Ho deciso di fare il grande passo e investire qualcosa in strumenti un po' più decenti per saldare e dissaldare componenti non SMD nei circuiti elettronici. Il fatto è che sono totalmente inesperto di marche (conosco solo la weller) ma soprattutto non so proprio dove comprarli.

Ho cercato un po' in giro e pare che ciò che mi serva si chiamino "Repair Station" che sono composti in modo modulare da: basetta riscaldante, saldatore e dissaldatore a risucchio. Ho cercato sul sito della weller xkè è l'unica che conosco ed ho trovato la stazione WR2 in particolare il bundle WR2-002 che comprende tutte e tre le cose:

http://www.cedelettronica.com/data/runtime/images/cedcedelettronicawww.cedelettronica.com852013F450x400.jpg

Però poi ho letto il prezzo di uno shop in italia: 1500€ ! stikazzz :stordita:
A questo punto chiedo aiuto a voi, xkè non so proprio dove sbattere la testa. Vorrei qualcosa di più economico (max 100€) ma che funzioni senza problemi. Infondo devo solo saldare\dissaldare condensatori, resistenze e qualche diodo

:help:

Capellone
07-04-2011, 12:24
vai in un negozio di materiale per elettricisti oppure in un grande magazzino del bricolage e trovi delle stazioni saldanti a temperatura regolabile che costano poche decine di euro. Non prendere il più cinese, scegli un modello per il quale si possano trovare almeno le punte di ricambio.
il risucchiastagno lo compri come accessorio a parte, costa poco.

davids01
07-04-2011, 13:01
guarda per la piccola competenza che ho, andrebbe bene anche una stazione saldante sui 40€ e un succhia stagno ( appena comprato e pagato 7€ su ebay)...tanto per quei componenti una saldatore normale va benessimo (anche quelli da 5euro su ebay)...

Marinelli
08-04-2011, 16:20
Discussione OT, mi spiace.

Chiusa.